Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali 49er 2022: Germani-Bertuzzi sognano una medaglia, obiettivo massimo Medal Race per le altre coppie azzurre

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli in vista dei Campionati Mondiali 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er, in programma da mercoledì 31 agosto a lunedì 5 settembre nella St. Margarets Bay (Nuova Scozia, in Canada). L’Italia vuole svolgere un ruolo da protagonista nell’evento più importante e prestigioso della stagione post-olimpica, per dimostrare definitivamente di aver cambiato marcia dopo Tokyo soprattutto al femminile.

L’equipaggio di punta della spedizione tricolore è infatti quello composto da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, rivelazione assoluta dell’ultimo biennio con diversi risultati di peso a livello giovanile (un titolo mondiale juniores) e senior, come dimostra il recente bronzo europeo assoluto ed il terzo posto ad inizio annata nel Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca. La coppia azzurra si sta ormai stabilizzando progressivamente nell’elite mondiale della classe 49er FX, ma il prossimo passo adesso è quello di lottare per il podio anche in un grande evento globale come una rassegna iridata (in attesa dei Giochi Olimpici di Parigi 2024) contro tutti i migliori equipaggi del Pianeta.

Presenti anche altre due barche italiane in questa flotta, Carlotta Omari/Sveva Carraro e Arianna Passamonti/Giulia Fava, che possono provare ad inseguire una difficile qualificazione per la Medal Race. Favorite per il titolo le fuoriclasse brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze, che vanno ancora a caccia del primo oro mondiale dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici, ma attenzione anche alle temibili olandesi Odile van Aanholt/Annette Duetz e alle svedesi Vilma Bobeck/Rebecca Netzler, oltre alle spagnole Tamara Echegoyen/Paula Barcelò e alle statunitensi Stephanie Roble/Maggie Shea.

Vela, Mondiali Nacra 17 2022: Tita-Banti favoriti per il titolo, Italia in lizza per il podio anche con Bissaro-Frascari e Ugolini-Giubilei

Ambizioni azzurre sulla carta meno importanti al maschile, per quanto visto sinora in stagione, infatti un piazzamento nella top10 (e quindi l’accesso alla Medal Race) di un’imbarcazione nostrana rappresenterebbe una sorpresa. Ci proveranno Marco Anessi con Edoardo Gamba, Uberto Crivelli Visconti con Giulio Calabrò e Simone Ferrarese con Leonardo Chistè. Difficile indicare una coppia veramente superiore alle altre in questo momento nella sfida per l’oro, anche se i principali indiziati dovrebbero essere gli olandesi Bart Lambriex/Floris van de Werken, gli spagnoli Diego Botin/Florian Trittel Paul, i fratelli croati Sime e Mihovil Fantela ed i britannici James Peters/Fynn Sterritt, insieme ad un paio di barche tedesche.

Foto: Pagina FB FIV