Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali Nacra 17 2022: Tita-Banti favoriti per il titolo, Italia in lizza per il podio anche con Bissaro-Frascari e Ugolini-Giubilei

Pubblicato

il

Appuntamento più importante della stagione ormai alle porte per i Campioni Olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti, che a partire da mercoledì 31 agosto scenderanno in acqua nella St. Margarets Bay (Nuova Scozia, in Canada) per i Campionati Mondiali Nacra 17 2022. 

Il cammino di avvicinamento della coppia azzurra alla rassegna iridata è stato perfetto, come dimostrano le vittorie ottenute a Palma di Maiorca, Hyeres, Kiel e soprattutto ai recenti Europei di Aarhus. Proprio in Danimarca il fenomenale duo tricolore ha dato una dimostrazione di superiorità imbarazzante nei confronti del resto della concorrenza a livello globale (regatavano anche imbarcazioni extra-europee), centrando il quarto titolo continentale della carriera.

Tita e Banti si presentano quindi in Canada da favoriti d’obbligo per andare a caccia del secondo oro mondiale (dopo Aarhus 2018), un traguardo che permetterebbe loro di detenere contemporaneamente il titolo europeo, iridato e olimpico. Ricordiamo che i campioni a cinque cerchi di Tokyo 2021 sono imbattuti ormai da quasi due anni e vantano una striscia ancora aperta (cominciata alla Kieler Woche 2020) di sette competizioni internazionali vinte consecutivamente.

Il Bel Paese può però contare anche su altre due barche eccezionali ed in grado di battagliare per il podio finale nelle acque canadesi: Vittorio Bissaro/Maelle Frascari e Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei. I primi hanno già vinto un Mondiale nel 2019 ad Auckland e sono reduci da un ottimo quarto posto europeo in rimonta, mentre i plurititolati in campo giovanile sono ormai maturi e gareggeranno da vice-campioni iridati senior in carica con l’ambizione di confermarsi in zona medaglia e avvicinare le prestazioni di Tita-Banti.

La flotta iridata dei catamarani volanti è comunque estremamente competitiva e non sarà facile avere la meglio su coppie di alto livello come i britannici John Gimson/Anna Burnet (vincitori delle ultime due edizioni dei Mondiali, argento olimpico a Tokyo), i gli australiani Jason Waterhouse/Lisa Darmanin (tre volte sul podio iridato), i finlandesi Sinem Kurtbay/Akseli Keskinen (vice-campioni europei in carica), i neozelandesi Micah Wilkinson/Erica Dawson (2° posto all’ultimo Europeo Open) e gli emergenti svedesi Emil Jarudd/Hanna Jonsson.

Foto: Pagina FB FIV