Seguici su

Tennis

US Open 2022, sorteggio e tabellone degli italiani: Sinner pesca Altmaier, Berrettini fortunato. Kyrgios nell’ottavo di Medvedev

Pubblicato

il

Nessuna reale cerimonia per il sorteggio degli US Open: semplicemente, la rivelazione del tabellone è stata effettuata nella più anticlimatica maniera possibile, cioè via social network. L’orario delle 18:00 italiane è stato rispettato in punto, ma non esattamente nella maniera in cui era stato atteso. Del resto, il fatto che da anni, a New York, il tabellone venga compilato precedentemente provoca questi effetti.

C’era la voglia di comprendere dove sarebbero finiti i big, ma soprattutto il destino di Nick Kyrgios. Ebbene, l’australiano è andato a capitare nell’ottavo del numero 1 del mondo, il russo Daniil Medvedev, che dal finalista di Wimbledon è stato sconfitto all’esordio a Montreal. Qualora i due arrivassero a contatto, ne potremmo vedere delle belle, ma c’è un problemino. Si chiama Thanasi Kokkinakis, e nel derby australiano di primo turno potremmo davvero vedere di tutto. Quanto a Medvedev, esordirà con l’americano Stefan Kozlov.

Da vedere anche la sfida tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 12 del seeding, e l’austriaco Dominic Thiem, che è in gara con una wild card; in sostanza, uno degli uomini del momento contro il vincitore del 2020 che tenta in ogni modo di risalire la china. Andy Murray pesca l’argentino Francisco Cerundolo, e forse lo scozzese, a livello di teste di serie, difficilmente poteva chiedere di meglio. Carlos Alcaraz, che da Murcia con furore arrivò ai quarti nel 2021, sfida il primo degli esclusi dalle teste di serie, l’argentino Sebastian Baez, mentre a Rafael Nadal è toccato il miglior tabellone tra tutti i big.

US Open 2022, ufficiale la mancata partecipazione di Novak Djokovic: il serbo non può entrare negli Stati Uniti

Capitolo italiani: Jannik Sinner finisce nel quarto di Alcaraz ed esordisce con il tedesco Daniel Altmaier, un buon giocatore da veloce che, però, ha faticato con i risultati nel 2022. La zona di terzo turno è quella del bulgaro Grigor Dimitrov, del quale però sono da capire le condizioni dopo il ritiro a Winston-Salem contro Thiem. C’è Hubert Hurkacz nell’ottavo; il polacco (che pesca il tedesco Oscar Otte, ottavi un anno fa) è nello spot di Lorenzo Musetti, il quale torna a pescare David Goffin, che già batté all’esordio al Roland Garros 2021. Stavolta, però, è il toscano a essere testa di serie.

Matteo Berrettini, invece, ha due primi turni che inducono a una relativa tranquillità. L’esordio è con il boliviano Hugo Dellien, che fuori dalla terra rossa è sempre stato privo di reale pericolosità; attenzione, ma non pericolo, allo spagnolo Pablo Andujar al secondo turno. C’è la possibilità di un Murray al terzo, ma il romano, se trova la forma, lo sa battere (e l’ha già fatto). Sarebbe Stefanos Tsitsipas l’avversario degli ottavi di finale; il greco, che debutta con un qualificato, potrebbe giocare con Lorenzo Sonego al secondo turno qualora questi batta l’australiano Jordan Thompson.

Infine, Fabio Fognini: per il ligure c’è il russo Aslan Karatsev, che nel 2022 è stato molto meno incisivo rispetto al 2021, ma trova pur sempre ancora posto nei tabelloni principali Slam. L’eventuale secondo turno richiamerebbe ricordi non da poco: Rafael Nadal.

Foto: LaPresse