Seguici su

Senza categoria

US Open 2022: Lucia Bronzetti costretta al ritiro tra le lacrime dopo tre ore, passa Lauren Davis

Pubblicato

il

Conclusione sportivamente drammatica del primo turno degli US Open 2022 tra Lucia Bronzetti e l’americana Lauren Davis. Con il punteggio di 4-6 7-6(3) 5-4 a favore dell’americana e sul 30-30 quando è quest’ultima al servizio, l’italiana cade a terra vittima di crampi a un polpaccio molto importanti, tali da costringerla al ritiro quando la partita poteva ancora offrire spunti. Per Davis ora una tra la connazionale Peyton Stearns e la russa Ekaterina Alexandrova, numero 8 del seeding.

Arrivano subito due palle break a favore di Bronzetti: una se ne va dopo uno scambio infinito in cui l’italiana difende tutto, ma mette in rete il rovescio, l’altra si trasforma a mezzo doppio fallo. A metà parziale ci sono quattro occasioni consecutive in cui le due si strappano il servizio a vicenda, fino al 4-3 che riconsegna all’italiana il vantaggio. Davis particolarmente fallosa, soprattutto di dritto, in questi scambi lunghi che premiano l’azzurra, alla quale basta il primo set point per chiudere 6-4.

La battuta, nei primi due game del secondo parziale, non regge per le due giocatrici, ma un leggero cambiamento nell’americana si nota: inizia a essere meno erratica e trova qualche soluzione in più. Tanto le basta per mettere il naso avanti sul 2-4, solo per poi vedersi immediatamente recuperato il break di vantaggio. Sul 4-5 Bronzetti annulla due set point, riuscendo poi a trascinare la questione al tie-break. In tale contesto, dopo un certo equilibrio iniziale, è Davis a mettere la freccia, sfruttare qualche incertezza dall’altra parte della rete e mandare la questione avanti.

US Open 2022: Elisabetta Cocciaretto eliminata al primo turno da Aliaksandra Sasnovich

Sull’1-1 del terzo set arrivano due palle break a favore dell’americana, che sulla seconda non deve faticare: doppio fallo di Bronzetti. Con il pubblico che inizia ad affollare il Court 10 nella sua tribuna più ampia, l’azzurra si trova davanti due occasioni per rientrare sul 3-2 Davis, ma non le riesce a sfruttare. Sul 4-3 iniziano a farsi evidenti i problemi della riminese, costretta al medical time out per un problema di pressione: si deve stendere per terra prima di ripartire. E lo fa bene: con quello che ha e anche quello che non ha recupera lo svantaggio e arriva sul 4-4, ma le forze mancano e si vede: controbreak a stelle e strisce a 15. Non è però finita: arriva lo 0-30, seguito da due ace di Davis. Sul primo Bronzetti si tocca la coscia, sul secondo crolla a terra con evidenti crampi al polpaccio sinistro e una maschera di lacrime. Non servono a nulla fisioterapista e qualsiasi altro genere di aiuto: nel tentativo di tornare a fondocampo per rispondere l’azzurra sente che non ce la fa, ed è costretta a ritirarsi quando la strada poteva andare in un senso o nell’altro, dopo 3 ore e 4 minuti.

Prima della fine anticipata, evidente il canovaccio di stile tennistico: 51-63 il rapporto vincenti-errori gratuiti di Davis, 12-35 quello di Bronzetti. Molto simili, per buona misura, le statistiche al servizio (in particolare meglio l’italiana con il 61% di prime in campo contro il 56% dell’americana), ma rimane quel senso di “cosa sarebbe stato se” in una simile partita.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it