Seguici su

Senza categoria

US Open 2022, Jannik Sinner non convince e batte Altmaier solo al quinto set dopo quasi 4 ore

Pubblicato

il

Una vittoria a fatica per Jannik Sinner nel primo turno degli US Open 2022. L’azzurro (n.13 del mondo) si è imposto contro il tedesco Daniel Altmaier (n.93 ATP) per 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1 in 3 ore e 35 minuti di partita. Un confronto dall’andamento particolare nel quale Sinner non è stato continuo nel suo rendimento: momenti di tennis molto brillante alternati a cali di concentrazione importanti su cui l’altoatesino dovrà riflettere. Nel prossimo turno ci sarà il qualificato americano, Christopher Eubanks (n.145 del mondo), che a sorpresa ha sconfitto lo spagnolo Pedro Martinez (n.54 del ranking) per 7-5 6-3 7-6 (3).

PRIMO SET – Folate di vento notevoli a New York e Jannik fatica a leggere le traiettorie del tedesco. E’ impacciato nei movimenti l’altoatesino, incapace di prendere l’iniziativa come dovrebbe. E così non sorprende il break subìto nel quinto game. Sinner ha uno scatto d’orgoglio nel gioco successivo, concretizzando il contro-break immediato, ma va troppo a corrente alternata. Dopo un ottimo colpo eseguito, arrivano uno o due errori non forzati che nei fatti affossano le sicurezze del tennista italiano. Il clamoroso “liscio” su uno smash nella fasi concitate della frazione è emblematico e contribuisce alla perdita della frazione per 7-5.

SECONDO SET – Il ragazzo di San Candido deve trovare una soluzione e dice a se stesso di giocare più avanti per togliere il tempo ad Altmaier. Nei primi quattro giochi il proposito non si verifica in campo, ma dal quinto la musica cambia. Jannik comprende perfettamente quando è il momento di spingere e con alcune straordinarie accelerazioni manda in confusione il teutonico. Non è un caso che dal citato quarto gioco, Jannik infili una serie di quattro game a zero, senza concedere nessun quindici negli ultimi due. Parziale che va in archivio sul 6-2. Un Sinner che si concede anche la chiamata del fisioterapista per un problema all’orecchio sinistro.

LIVE Sinner-Altmaier 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1, US Open 2022 in DIRETTA: tanta fatica per raggiungere il secondo turno

TERZO SET – L’azzurro batte il ferro finché è caldo e continua con il suo gioco di grande pressione. Il tedesco non ha più modo di orchestrare il suo tennis, venendo preso letteralmente a pallate. Arrivano, infatti, due break nel secondo e sesto game, con Jannik che perde nei turni alla battuta solo due quindici. Sul 6-1 la frazione termina.

QUARTO SET – Quattro palle break in apertura non sfruttate hanno i contorni della maledizione per l’altoatesino che, improvvisamente, si smarrisce e dà modo ad Altmaier di tornare in auge. Il break del quarto gioco è letale per le ambizioni di Sinner, costretto a ricominciare da capo e a guardare al quinto parziale, vista la capitolazione sul 6-3.

QUINTO SET – Nella frazione decisiva lo spartiacque è il terzo gioco: sotto 0-40, Sinner si aggrappa a tutto il suo talento, avendo anche un po’ di aiuto dal suo rivale. Sono quattro le palle break annullate che danno la forza all’azzurro di prendere il largo nei giochi successivi. Le energie di Altmaier vengono meno e Jannik gioca in maniera sciolta come nel secondo e terzo parziale. Ne consegue un 6-1, concludendo l’ultimo turno al servizio a zero.

STATISTICHE – Sinner termina con 15 ace, 5 doppi falli, il 58% delle prime in campo da cui ha raccolto il 76% dei punti, mentre con la seconda ha conquistato il 67%. Rapporto in attivo tra colpi vincenti ed errori non forzati (49/45).

Foto: LaPresse