Seguici su

Tuffi

Tuffi, oro Italia nel Team Event! Le parole degli azzurri: “Tremavano le gambe, siamo stati bravi”

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di tuffi, scattati oggi a Roma, hanno subito regalato l’oro all’Italia nella prima finale in programma: nel team event si sono laureati campioni d’Europa Chiara Pellacani, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu, i quali hanno parlato subito dopo aver conquistato il titolo continentale.

Tutta la gioia di Chiara Pellacani: “Un debutto da sogno, nella mia città, davanti ai miei genitori e ai miei amici. Eravamo convinti di poter far bene, ma forse siamo andati oltre le aspettative. Andy è stato bravissimo e i suoi tuffi sono stati fondamentali. Mi auguro che la vittoria di oggi sia da stimolo per tutta la squadra“.

La lucida analisi di Andreas Sargent Larsen: “Mi sono ripreso dopo un piccolo errore dai 3 metri nel pre-salto: ho preso male la rincorsa ma per fortuna il tuffo non ne ha risentito troppo. Ho un calendario di gare molto fitto e sarò impegnato fino all’ultimo giorno: spero di continuare in questa maniera“.

Felicissimo Eduard Timbretti Gugiu: “Ho aspettato tanto prima di poter gareggiare per l’Italia. Per me è motivo d’orgoglio essere qui e aver vinto in casa una medaglia d’oro. Sono ancora giovane, posso crescere molto e certi successi sono uno stimolo. Sono contento di far parte di questo gruppo: siamo tutti amici e ci sosteniamo a vicenda“.

La consapevolezza di Sarah Jodoin Di Maria: “Devo dire che sto piuttosto bene: i problemi al polso ed al braccio per il momento non mi impediscono di tuffarmi. La verticale oggi è venuta molto bene e mi fa ben sperare anche in vista della prova individuale dalla piattaforma. Oggi siamo stati tutti bravissimi: i debutti non sono mai facili“.

Il direttore tecnico dell’Italia, Oscar Bertone, conferma: “I ragazzi sono stati eccezionali e hanno meritato quest’oro dopo una rimonta bellissima. Ci siamo preparati al meglio per questi Europei e un inizio così non può che far bene al gruppo. L’ambiente è ottimo e nel team c’è un clima serenissimo: quello che serve per ottenere grandi risultati“.

Foto: LaPresse