Seguici su

Senza categoria

Tennis, Carlos Alcaraz ha stabilito un nuovo record nel circuito ATP

Pubblicato

il

Non è andata troppo bene a Carlos Alcaraz con gli italiani in Finale ultimamente nel circuito ATP. Le sconfitte negli ultimi atti di Amburgo e di Umago, per mano di Lorenzo Musetti e di Jannik Sinner, possono adombrare leggermente lo status di tennista straordinario dello spagnolo, considerando anche il ko contro l’altoatesino negli ottavi di finale a Wimbledon.

Tuttavia, i numeri danno ragione all’allievo di Juan Carlos Ferrero in diversi modi. Oltre alla constatazione della posizione di n.4 al mondo a soli 19 anni, vi è un’altra statistica molto interessante. Alcaraz, infatti, è riuscito a stabilire un nuovo record mai visto prima nel circuito ATP.

Si parla di tennista con il maggior numero di vittorie dopo aver giocato le prime 100 partite ufficiali in carriera. Carlitos, infatti, ha raccolto ben 75 successi, mettendosi alle spalle nomi di un certo peso. Il primo degli inseguitori è l’americano Andy Roddick (73), seguito da John McEnroe (72), Michael Chang (70), Mats Wilander (70) e Andre Agassi (70). I tre “titani” sono più indietro: Rafael Nadal ha raggiunto quota 67, Novak Djokovic 65 e Roger Federer 51.

Classifica ATP, Jannik Sinner non è più top 10: cosa è successo e chi lo ha superato

Dati che certificano l’eccezionale precocità di Alcaraz, ma è chiaro che tutto questo poi andrà contestualizzato in relazione ai riscontri che saprà ottenere nella prosecuzione della propria carriera.

Foto: LaPresse