Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Franca Bianconi a Figure2u: “La prossima sarà una stagione particolare per l’Italia”

Pubblicato

il

La prossima stagione di pattinaggio di figura sarà molto importante per i colori dell’Italia. A ribadirlo a chiare lettere è stata Franca Bianconi in occasione dell’ultima puntata di Figure 2u, la rubrica di approfondimento dedicata al mondo del pattinaggio condotta da Francesca Cazzaniga e in onda ogni martedì alle 20:20 su Sport2u, la WebTV di OA Sport.

La celeberrima allenatrice, nonché direttrice tecnica del centro IceLab, in collegamento da Bormio per preparare la nuova annata sportiva ha brevemente spiegato su cosa stanno lavorando i suoi atleti in questo periodo: “I ragazzi sono sereni e concentrati sui nuovi programmi – ha detto Bianconi – piano piano si proverà sempre di più per arrivare preparati al Lombardia Trophy, il primo test della stagione. Stiamo lavorando molte alle nuove coreografie perché quasi tutti quest’anno hanno cambiato i programmi dopo l’approvazione delle nuove norme regolamentari. C’è quindi un grande lavoro su questo versante ma anche nella costruzione dei vari elementi che devono sottostare alle nuove regole introdotte dall’ISU“.

Una stagione dunque che si profila particolarmente interessante per via di tante variabili, dove gli azzurri avranno la possibilità concreta di spiccare il volo: “Il 2022-2023 sarà particolare, come sappiamo per via del quadro politico non saranno ammessi alle competizioni gli atleti russi, in più ci sono stati come normale che sia ad ogni fine ciclo olimpico anche tantissimi ritiri; questo allarga tantissimo il campo. Ci sarà prima il Grand Prix da affrontare, poi gli Europei che potranno essere una grande occasione per i nostri atleti e alla fine i Campionati del Mondo. Vedremo se sapremo cogliere questa opportunità“.

Pattinaggio artistico: aperta la vendita dei biglietti per le Finali Grand Prix di Torino 2022

Franca Bianconi ha poi tracciato un bilancio positivo della squadra azzurra, in questo momento composta da tanti pattinatori di alto profilo, spiegando poi in estrema sintesi in cosa consiste il suo metodo di allenamento, frutto di anni di studio e di sperimentazione. Di seguito l’intervista completa. 

FRANCA BIANCONI A FIGURE 2U

Foto: IceLab