Seguici su

Ciclismo

Pagelle undicesima tappa Vuelta a España 2022: Kanden Groves di forza, Pedersen calcolatore

Pubblicato

il

Tappa di relativo riposo alla Vuelta a Espana 2022 che, tra arrivi in salita e cronometro, ha dato spazio nuovamente ad un percorso che potesse favorire i velocisti.

PAGELLE UNDICESIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA

Kaden Groves, voto 8: primo sigillo in un Grande Giro per il giovane sprinter australiano. Nel giorno in cui ha dovuto dire addio a Simon Yates, fermato dal Covid, la Bike Exchange trova una grande vittoria sul traguardo di Cabo de Gata. Groves ha sfruttato al meglio il lavoro dei compagni per contenere la rimonta degli avversari. Sempre più una concreta realtà dello sprint ai più alti livelli.

Danny Van Poppel, voto 7,5: il neerlandese conferma il suo straripante stato di forma con un importante secondo posto. Chiamato a sostituire l’assente Sam Bennett, ha tentato una rimonta furiosa negli ultimi metri. Gli è mancato proprio il lavoro di un ultimo uomo che potesse lanciarlo, compito che solitamente tocca a lui.

Tim Merlier, voto 6,5: era forse il velocista più atteso a questa Vuelta, ma le gambe in questo momento non girano come desiderato. Il terzo posto rimane un piazzamento importante che lo mostra in crescita anche verso il traguardo di Madrid.

Mads Pedersen, voto 5,5: il danese ha già ipotecato la Maglia Verde ma nonostante questo ha voluto fare bottino pieno allo sprint intermedio. I 20 punti presi sono importanti e lo avvicinano all’importante premio, ma probabilmente gli fanno sprecare energie per la volata finale, in cui è quinto, lontano dai migliori.

Juan Sebastian Molano, voto 6: il colombiano doveva fare da leadout man per Pascal Ackermann, invece prova a lanciarsi da solo a causa delle difficoltà del tedesco. Il suo sparo sembra prendere di sorpresa gli avversari in un primo momento, solo per poi essere rimontato e finire comunque con un buon quarto posto.

Foto: LaPresse