Seguici su

Nuoto

Nuoto, Simona Quadarella una garanzia in Europa. Caccia al bis nei 1500 sl. E nei 400..

Pubblicato

il

Simona Quadarella e il suo “settebello”. Sono infatti sette i titoli europei ottenuti in carriera dalla romana che quest’oggi, nella competizione della Capitale, è andata a prendersi il titolo, il terzo consecutivo, degli 800 stile libero. Un vero record per Simona che, galvanizzata anche dal gareggiare davanti al proprio pubblico, è riuscita a prendersi una vittoria significativa.

Con il tempo di 8:20.54 l’azzurra ha preceduta la tedesca Isabel Marie Gose (8:22.01) e la turca Merve Tuncel (8:24.33). Quinta l’altra italiana Martina Rita Caramignoli (8:31.30). E ora si punta ad allungare la striscia vincente.

Quadarella dovrà affrontare 1500 e 400 stile libero. Nelle ultime uscite internazionali (Olimpiadi e Mondiali), l’allieva di Christian Minotti ha avuto dei problemi nel gestire lo sforzo sulle trenta vasche e per questo, più che contro le avversarie, sarà un po’ una gara contro se stessa. Da tenere d’occhio ci dovrebbe essere soprattutto l’ungherese Ajna Kesely, ma la sensazione è che l’azzurra debba fare i conti con quanto ci sia ancora da dare.

Nuoto, il primo titolo europeo di Thomas Ceccon: mai nessun italiano oro nei 50 farfalla

Delle chance ci potrebbero essere anche nelle otto vasche, il 17 agosto (ultima giornata di gare), ma Gose e Kesely su questa distanza fanno decisamente più paura e soprattutto la teutonica può contare su uno spunto veloce migliore. Di sicuro ci terrebbe l’azzurra a portare a nove i sigilli continentali, regalandosi una sequenza di successi a livello europeo da raccontare ai nipotini.

Foto: LaPresse