Seguici su

Nuoto

Nuoto, il primo titolo europeo di Thomas Ceccon: mai nessun italiano oro nei 50 farfalla

Pubblicato

il

Lo si attendeva ed è arrivato nella prova dove c’erano più punti interrogativi. Thomas Ceccon ha vinto il suo primo oro continentale a livello assoluto e l’ha fatto nei 50 delfino. Dopo essersi un po’ nascosto nel corso dei turni eliminatori, dove ha cercato di consumare meno energie possibili, il veneto ha sfoderato la prestazione che serviva nell’ultimo atto.

Con un tempo da 22.89, l’azzurro è riuscito a mettersi alle spalle il francese Maxime Grousset (22.97) e il portoghese Diogo Matos Ribeiro (23.07). Una grande progressione quella dell’azzurro che, pur non avendo una partenza devastante, nella parte nuotata è stato il migliore.

Un risultato dai connotati storici perché mai nessun italiano, in questa particolare specialità, aveva ottenuto l’oro in vasca lunga. Un riscontro che poi va legato al grande eclettismo dell’allievo di Alberto Burlina, in grado di salire sul podio più alto di una distanza che nuota quasi per gioco.

Nuoto, Thomas Ceccon inizia la razzia di medaglie: è oro nei 50 farfalla agli Europei di Roma!

Da capire ora cosa potrà arrivare nella prosecuzione della rassegna visto che il vero punto di domanda per Thomas è la condizione fisica. Le energie sono al lumicino, visto che l’azzurro aveva preparato in maniera molto specifica i Mondiali, ed è a Roma con quanto rimasto nel serbatoio. Non si sa quindi se le attese medaglie nei 50 e 100 dorso (d’oro) arriveranno o meno proprio per la stanchezza normale che è legata al campione veneto.

Foto: LaPresse