Seguici su

Nuoto

Nuoto, Silvia Scalia si tinge d’argento agli Europei di Roma! Seconda nei 50 dorso, vince la francese Pigree

Pubblicato

il

Un’altra medaglia azzurra agli Europei di nuoto 2022 di scena alla piscina del Foro Italico di Roma, ed arriva in una disciplina che solitamente è stata avara di emozioni per l’Italia. Silvia Scalia esce dalla finale dei 50 dorso con un argento di grande respiro, alle spalle della francese Analia Pigree, terza agli ultimi Mondiali di Budapest.

Su questa gara erano state riposte molte speranze nelle ultime 24 ore. Poiché l’azzurra, che non partiva con il favore del pronostico, aveva sorpreso tutti aggiornando il record italiano durante le semifinali, portandolo a 27”39 e conquistando così la corsia centrale nell’ultimo atto di quest’oggi.

Però la semifinale è un conto, la finale è un altra; entrano in gioco numerosi fattori, come la tensione del momento e l’esperienza a questi livelli. Silvia è stata forse un po’ contratta, nuotando comunque un tempo rispettabilissimo in 27”53, ma dall’altra parte la Pigree ha notevolmente migliorato il tempo di ieri pomeriggio, toccando la piastra in 27”27: la Scalia avrebbe dovuto aggiornare il record nazionale per poterla battere.

LIVE Nuoto, Europei 2022 in DIRETTA: dominio 4×100 sl, oro sontuoso! Argento Scalia, bronzo Pizzini! Si vola nei medaglieri!

Il terzo posto è appannaggio dell’olandese Maaike De Waard, che per pochissimo non scalza Silvia ma arriva in ritardo di un solo centesimo (27”54). Dietro di lei la connazionale Kira Toussaint (27”73), la britannica Medi Harris (27”90), l’altra francese Mary-Ambre Moluh (27”95), la greca Theodora Drakou (28”11) e la danese Julie Kepp Jensen (28”54).

Foto: LaPresse