Seguici su

Nuoto

Nuoto, pazzesco Luca Pizzini! Terzo bronzo europeo a 33 anni!

Pubblicato

il

Luca Pizzini riesce a trovare un risultato di notevolissimo valore agonistico agli Europei di scena allo Stadio del Nuoto, Foro Italico di Roma. Il veronese classe ’89 centra la terza medaglia di bronzo nei 200 rana, dietro soltanto al britannico James Wilby e al finlandese Matti Mattsson, con il primo che migliora l’argento di Glasgow relativamente a questa distanza.

Primi 50 metri con Sidlauskas che precede Zabojnik di 21 centesimi e Mattsson di 37, mentre Pezzini resta un po’ indietro, in attesa del suo momento. A metà gara resta in testa il lituano, con Mattsson molto più vicino e Zabojnik che si allontana (19 e 63 centesimi rispettivamente).

Nuoto, Luca Pizzini: “Sapevo di avere un’occasione e sono andato a prendermela”

Dopo la virata l’italiano comincia a spingere, ma in corsia 8 c’è anche Wilby a risalire: lui, Mattsson e Sidlauskas sono praticamente sulla stessa linea. Il britannico se ne va, per l’argento è duello Mattsson-Pizzini con il finlandese che riesce a prendersi l’argento e l’azzurro a tenersi il bronzo nonostante qualche rischio nelle due bracciate finali. 2’89″96 il tempo del vincitore, 2’09″40 quello del secondo e 2’09″97 quello del terzo.

La quarta posizione finisce al polacco Dawid Wiekiera in 2’10″27, mentre Andrius Sidlauskas chiude quinto a 2’10″45. Sesto l’islandese Anton Sveinn McKee con 2’10″96, poi il francese Antoine Viquerat in 2’11″14 e il ceco Matej Zabojnik, crollato nella seconda metà di gara, in 2’12″27.

Foto: LaPresse