Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei Roma 2022: Italia quarta nella 4×100 mista femminile. Vince la Svezia

Pubblicato

il

Niente da fare per l’Italia nella staffetta femminile 4×100 mista agli Europei 2022 di nuoto. Nella piscina del Foro Italico di Roma il quartetto formato da Margherita Panziera, Benedetta Pilato, Ilaria Bianchi e Silvia Di Pietro ha cercato di chiudere in bellezza questa rassegna continentale ma non è andato oltre alla quarta posizione in 3:57.23. Oro alla Svezia.

La prima a scendere in acqua è stata Margherita Panziera. La vincitrice dei 100 e 200 dorso in questa rassegna continentale si è resa protagonista di una grande prima frazione chiusa in testa in 59”78 (unica atleta ad andare sotto al minuto). È poi toccato a Benedetta Pilato, che, dopo l’argento conquistato poco fa nei 50 rana, ha incrementato il vantaggio dell’Italia dando il cambio a Ilaria Bianchi al primo posto con 1”2 di margine sulla Francia, 1”5 sull’Ucraina e 1”6 sull’Olanda.

Bianchi a questo punto ha provato a resistere nella sua frazione a farfalla, ma purtroppo le avversarie sono riuscite a rientrare e l’azzurra ha terminato i suoi 100 metri in terza posizione. Silvia di Pietro è scesa così in acqua con l’arduo compito di non perdere la posizione sul podio, senza però riuscirci a causa della rimonta nel finale dell’olandese Marrit Steenbergen.

Nuoto, Europei Roma 2022: Simona Quadarella conquista l’argento nei 400 sl e fa il tris di medaglie! Oro per Gose

L’oro è andato alla Svezia (3:55.25), autrice di un’ottima prova in cui ha spiccato alla grande la prestazione pazzesca di Sarah Sjoestroem nei suoi 100 metri a stile libero. Argento invece per la Francia in 3:56.36, mentre il bronzo è stato conquistato appunto dall’Olanda in 3:57.01.

Foto: LaPresse