Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto artistico, Giorgio Minisini sa solo vincere! Trionfo storico nel singolo tecnico agli Europei di Roma!

Pubblicato

il

Un numero primo. Giorgio Minisini è stato il primo a immergersi nella vasca dello stadio Nicola Pietrangeli nel parco del Foro Italico, sede delle gare del nuoto artistico agli Europei 2022 di Roma. Nella sua città, davanti ai propri cari, Giorgio è andandosi a prendere un titolo continentale significativo più per quello che rappresenta che per la competizione in sé.

Nella prima volta del solo maschile in una rassegna continentale assoluta, Minisini ha presentato una routine tecnica dal nome “A Plastic Sea”, ispirata dalle parole di David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista britannico, volta a richiamare l’attenzione sull’impatto che l’attività umana ha sugli ecosistemi marini e sul legame che questi hanno con la vita sul nostro pianeta.

Il 26enne, atleta tesserato con Aurelia Nuoto e Fiamme Oro, è particolarmente sensibile a temi di questo genere e ha voluto rappresentare attraverso la sua tecnica e interpretazione questo concetto. Un oro da pioniere quello di Minisini, abituato a cambiare la storia di una disciplina dalla tradizione femminile. Noti, infatti, sono i successi mondiali (3 ori in carriera) e questa gara ha un po’ il sapore della chiusura del cerchio.

Nuoto artistico, Linda Cerruti: “Questo è uno dei momenti più importanti della mia carriera. Sono davvero emozionata”

L’azzurro ha dunque ottenuto una valutazione di 85.7033 (26.4000 nell’esecuzione, 25.9000 nell’impressione artistica, 33.4033 negli elementi). Forse i giudici un po’ “severi” relativamente all’ultimo segmento, ma poco cambia alla fine della fiera. A completare il podio di una prova con soli tre partecipanti sono stati lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio (79.4951) e il serbo Ivan Martinovic (58.8834).

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo