Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Tom Pidcock a caccia del titolo Europeo, Kerschbaumer la carta azzurra

Pubblicato

il

Andrà in scena domani, venerdì 19 agosto, la prova maschile di Cross Country valida per i Campionati Europei di Mountain Bike 2022. All’interno della splendide cornice dell’Olympiapark, in un percorso costruito appositamente per l’evento, verrà incoronato il nuovo Campione continentale.

Il favorito numero uno non può che rispondere al nome di Thomas Pidcock. Il forfait dell’elvetico Nino Schurter, Campione del Mondo in carica, ci ha privato di quello che sarebbe stato uno scontro affascinante, aprendo le porte al britannico per infilare un nuovo prestigiosissimo successo.

Pidcock ha annunciato di voler tentare di imporsi come Campione Europeo, per poi puntare ai Campionati del Mondo, prima nel Cross Country e poi anche su strada. Un’impresa sicuramente ambiziosa, sulla cui strada troverà già domani avversari pericolosi, a partire dagli svizzeri Mathias Flueckiger e Filippo Colombo.

In una startlist senza alcuni tra i grandi nomi, molti assenti per preparare i Mondiali che si terranno a fine mese, potrebbe esserci la possibilità di giocarsela per le medaglie anche per l’italiano Gerhard Kerschbaumer. Il neo Campione nazionale sarà la punta del team azzurro a causa dell’assenza di Luca Braidot, ma il 31enne è in grado di offrire prestazioni importanti sui grandi palcoscenici e ci proverà di certo.

Foto: LaPresse