Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2022. Spine nei fianchi dei big-three. Zarco sogna la consacrazione, Viñales la rinascita

Pubblicato

il

Alle ore 14.00 di oggi prenderà il via il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesimo dei venti atti che comporranno il Mondiale di MotoGP 2022. La gara potrebbe essere foriera di una consacrazione o di una resurrezione, soprattutto perché i protagonisti abituali hanno tutti, per una ragione o per un’altra, qualche spina nel fianco.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI WARM UP E GARA DELLA MOTOGP DALLE 10.40 E DALLE 14.00

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI WARM UP E GARA DELLA MOTO2 DALLE 11.10 E DALLE 15.30

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI WARM UP E GARA DELLA MOTO3 DALLE 10.20 E DALLE 12.20

In condizioni normali, il grande favorito per il successo sarebbe stato Fabio Quartararo. Cionondimeno, il francese sarà costretto a scontare una long lap penalty nelle fasi iniziali del GP, fiscalmente comminatagli per i fatti di Assen. Il ventitreenne transalpino ha tutte le carte in regola per vincere comunque, ma la dinamica della sanzione potrebbe fargli perdere diverse posizioni e sappiamo bene quanto Yamaha fatichi a sorpassare concorrenti dal motore più potente.

Aleix Espargarò difficilmente potrà approfittarne, poiché dopo la violentissima caduta nella FP4 dovrà correre imbottito di antidolorifici, il cui effetto è però destinato a scemare giro dopo giro. Già giungere al traguardo sarà un’impresa, se poi dovesse arrivare tra i primi cinque ci troveremmo di fronte a un autentico miracolo. Se dovesse compierlo ci sarebbe solo da inchinarsi di fronte a una performance sensazionale. Francesco Bagnaia, invece, spera nel caldo. Sinora Pecco ha faticato a portare al limite la sua Ducati, ma i meteorologi prevedono per oggi un innalzamento delle temperature. Se questo dovesse verificarsi, allora il rendimento degli pneumatici potrebbe cambiare e il piemontese avrà modo di ambire a qualcosa di più di un piazzamento. Sulla carta i favoriti sono invece altri, ovvero Johann Zarco e Maverick Viñales.

MotoGP, Johann Zarco vittima della maledizione della lettera “Z”? Nessun successo per chi ha questa iniziale!

Un eventuale successo di Zarco sarebbe la consacrazione di cui sopra. Il transalpino scatterà dalla pole position e cercherà di scrollarsi di dosso l’etichetta di “più grande piazzato nella storia della classe regina”. Parliamo di un centauro incredibilmente arrivato 10 volte secondo senza aver ancora vinto! Una situazione senza precedenti che quest’oggi potrebbe essere cancellata per sempre. Invece un’affermazione di Viñales sarebbe la resurrezione di un grandissimo talento. Lo spagnolo era unanimemente considerato un top rider prima di sprofondare in un’autentica crisi a causa della quale ha burrascosamente interrotto il proprio rapporto con Yamaha, legandosi poi ad Aprilia. Top Gun ha faticato ad adattarsi alla moto di Noale, ma ultimamente sembra tornato quello dei giorni belli. A Silverstone lui ha già vinto e Aprilia va forte. Quale occasione più propizia per tornare il Viñales dei giorni belli?

MONDIALE MOTOGP (11 GP SU 20)
172 – QUARTARARO Fabio (FRA) [Yamaha]
151 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) [Aprilia]
114 – ZARCO Johann (FRA) [Ducati Pramac]
106 – BAGNAIA Francesco (ITA) [Ducati]
105 – BASTIANINI Enea (ITA) [Ducati Gresini]
93 – BINDER Brad (RSA) [Ktm]
91 – MILLER Jack (AUS) [Ducati]
77 – MIR Joan (ESP) [Suzuki]
75 – RINS Alex (ESP) [Suzuki]
71 – OLIVEIRA Miguel (POR) [Ktm]

Foto: MotoGPpress.com