Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Mi piace la pista di Silverstone, devo trovare costanza di rendimento”

Pubblicato

il

Giorno di conferenza stampa quest’oggi a Silverstone (Gran Bretagna), sede del dodicesimo round del Motomondiale. Sul celebre tracciato britannico si tornerà a competere e in MotoGP Francesco Bagnaia dovrà compiere un vero e proprio miracolo per sperare di vincere il titolo iridato.

L’incostanza della prima parte dell’annata, associata alla grande regolarità del francese della Yamaha, Fabio Quartararo, ha portato Pecco ad accumulare un distacco di ben 66 in classifica generale dal transalpino. Tuttavia, nell’ultima gara di Assen (Paesi Bassi), la vittoria del piemontese è stata importante per il morale.

Pensare di agganciare Fabio è davvero molto complicato, tuttavia Bagnaia vuol ripartire in questo fine-settimana con la stessa convinzione con cui ha chiuso la prima, confidando in una Ducati che possa mettergli a disposizione un mezzo di primissimo livello con cui andare a vincere. “Sono contento di essere tornato nel paddock. Questa è una delle piste preferite per molti piloti. Quest’anno con i miglioramenti che siamo riusciti a fare potremo essere più competitivi“, ha commentato Pecco in conferenza.

MotoGP, Francesco Bagnaia e una seconda parte di stagione per acquisire la continuità sempre sfuggente

Se voglio ancora avere una possibilità di vincere il Mondiale, devo concludere più gare quando non sono in grado di vincerle, evitando cadute. In questa seconda parte di stagione dovrò trovare la giusta costanza, mantenendo la nostra competitività“, ha sottolineato Bagnaia.

In settimana è stato annunciato che il prossimo campionato prenderà il via dal Portogallo e la valutazione del ducatista è la seguente: “Quando arriviamo in Europa, vediamo il vero potenziale di ogni pilota, quindi sono felice che il Mondiale 2023 inizierà a Portimao“.

Pecco ha espresso il proprio parere sulla penalità comminata a Quartararo (long lap penalty) in vista della gara a Silverstone dopo quanto accaduto ad Assen: “Difficile capire come vengono decise le penalità. A Barcellona abbiamo visto un grosso incidente, ma Nakagami non è stato penalizzato, quindi per noi è difficile da capire. Non sono d’accordo con la penalità a Fabio, ma noi dobbiamo trarre vantaggio da questa situazione, dobbiamo cercare di essere competitivi per recuperare punti“, ha dichiarato il centauro italiano.

A completamento della conferenza stampa, è stato chiesto ai piloti un parere sulla decisione di Andrea Dovizioso di interrompere la propria esperienza in MotoGP, dopo il GP di Misano, in maniera definitiva. Per questo, spetterà al britannico Cal Crutchlow (collaudatore della Yamaha) correre con il team WithU nelle ultime sei gare della stagione. “Se ha deciso di ritirarsi dopo Misano, avrà un motivo per farlo. Dobbiamo solo pensare alla sua carriera, è stato uno dei piloti italiani più importanti, ha fatto un grande lavoro in Ducati“, ha affermato Bagnaia.

Foto: MotoGP.com Press