Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargaró potrebbe non correre a Silverstone. Massimo Rivola: “Valuteremo domani dopo il warm up”

Pubblicato

il

Una situazione da valutare. E’ stato un sabato complicato per lo spagnolo Aleix Espargaró, quando i presupposti a Silverstone erano molto diversi. Nel giorno delle qualifiche del GP di Gran Bretagna, dodicesimo round del Mondiale 2022 di MotoGP, il centauro iberico dell’Aprilia era tra i favoriti per ottenere la pole-position. Nel corso delle prove libere, infatti, la moto di Noale si era dimostrata particolarmente performante e il secondo posto nel time-attack dell’altro spagnolo Maverick Vinales quest’oggi conferma questo discorso.

Tuttavia, nel corso della FP4 Espargaró è stato vittima di un brutto incidente: uscendo da curva 12 e affrontando la 13, Aleix è stato sbalzato dalla propria moto nel più classico degli highside. La ricaduta sull’asfalto è stata violenta ed entrambi i piedi hanno subito un colpo molto duro.

Le lastre effettuate al centro medico non hanno evidenziato fratture ed Espargaró è stato dichiarato “fit” e ha disputato le qualifiche, chiudendo sesto. Il dolore però è davvero molto, per quanto riferito dal pilota e da Massimo Rivola (manager di Aprilia Racing). Quest’ultimo ha parlato chiaro ai microfoni del sito ufficiale della MotoGP: “Non so se Aleix domani correrà e a essere onesto non sono così ottimista. Ha fatto anche troppo oggi per le sue condizioni dopo l’incidente e seguirlo in quel giro nelle qualifiche è stato davvero emozionante. Tuttavia domani, dopo il warm-up, vedremo quali saranno le indicazioni che ci darà e se sarà possibile correre e affrontare una gara impegnativa come quella di Silverstone“, ha dichiarato Rivola.

MotoGP, Aleix Espargarò: “Mi sentivo bene sulla moto. Valuteremo la situazione dopo il warm-up”

Nei fatti, questa situazione potrebbe aiutare i diretti rivali in classifica generale di Espargaró, in primis il leader del campionato Fabio Quartararo. Con il secondo della classifica generale molto acciaccato e forse impossibilitato a gareggiare, il francese potrebbe gestire con più facilità la corsa, partendo dalla quarta casella, tenendo conto di quello che potranno fare Johann Zarco (terzo della classifica generale e in pole) e Francesco Bagnaia (quinto e immediatamente alle spalle di Fabio in griglia di partenza).

Foto: MotoGP.com Press