Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò ha corso a Silverstone con un tallone fratturato

Pubblicato

il

Ieri Aleix Espargarò non è stato, suo malgrado, uno dei protagonisti del GP di Gran Bretagna in MotoGP. L’alfiere della Aprilia, al momento secondo in classifica generale a 22 punti da Fabio Quartararo (Yamaha), si è dovuto accontentare del nono posto a Silverstone, non riuscendo a recuperare qualche lunghezza dal suo rivale, ottavo ieri.

Il weekend dello spagnolo è stato pesantemente viziato da una brutta caduta durante l’ultima sessione di prove libere nella sessione di sabato: Espargarò è stato sbalzato via dalla moto in curva 12, patendo così un violentissimo highside che lo ha costretto prima ad andare via dal punto incriminato in barella; nonostante tutto, l’iberico ha prima partecipato alle qualifiche ottenendo un ottimo sesto posto e poi, dopo essere stato dichiarato fit dalla clinica mobile, ha deciso di correre.

Una gara decisamente eroica la sua, con la percezione della sua impresa che aumenta dopo gli esami a cui si è sottoposto questa mattina: i controlli sostenuti all’Ospedale Dexeus di Barcellona hanno diagnosticato una frattura al tallone del piede destro. Lo stesso centauro, non volendo utilizzare il tutto come scusa, aveva dichiarato ai microfoni di Sky Sport MotoGP che non riusciva a spingere sulle pedane come avrebbe voluto.

MotoGP, Aleix Espargarò: “Il dolore non è una scusa. Abbiamo perso una possibilità per lottare”

Escluso l’intervento chirurgico: Aleix Espargarò dovrà rispettare sette giorni di riposo, utilizzando le stampelle per non caricare la zona infortunata. L’obiettivo dello spagnolo sarà quello di tornare in condizioni ottimali in vista del prossimo appuntamento del Motomondiale, in Austria dal 19 al 21 agosto.

Foto: MotoGP Press