Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Montreal 2022: Fabio Fognini accede al tabellone principale

Pubblicato

il

Saranno tre gli italiani nel tabellone principale del Masters 1000 di Montreal. A Jannik Sinner e Matteo Berrettini, si è aggiunto anche Fabio Fognini, che è riuscito a superare le qualificazioni. Nel turno decisivo il ligure ha sconfitto in tre set il tedesco Daniel Altmaier, numero 79 del mondo, con il punteggio di 6-3 4-6 6-2 dopo due ore e diciassette minuti di gioco.

Una partita vinta nonostante i dieci falli commessi per un Fognini, che ha servito solamente il 50% di prime in campo. In questi frangenti, però, l’azzurro ha anche ottenuto il 73% dei punti. Il ligure ha fatto la differenza sicuramente nei turni in risposta, sfruttando anche i problemi di Altmaier con la seconda (appena il 39% dei punti vinti).

Ottimo avvio di partita per Fognini, che ha strappato il servizio nel terzo gioco all’avversario. Il ligure ha mantenuto il vantaggio, arrivando anche sul 5-3 dopo aver salvato tre palle per il controbreak ad Altmaier. Scampato il pericolo, il nativo di Arma di Taggia toglie ancora il servizio al tedesco e chiude sul 6-3.

Il secondo set segue l’andamento dei servizi. I due tennisti tengono abbastanza agevolmente i propri turni di battuta, fino al nono game, dove Fognini ha un passaggio a vuoto. Il ligure perde, infatti, a zero il servizio, permettendo ad Altmaier di conquistare il break e poi di vincere il secondo set sul 6-4.

Fognini difende subito una palla break in apertura di terzo set e nel gioco successivo trova il break, che lo proietta sul 3-0. Il ligure ha in mano il controllo della partita e non concede nuovamente occasioni ad Altmaier. Fognini toglie ancora il servizio nell’ottavo game e chiude il set sul 6-2, staccando il biglietto per il tabellone principale.

Foto: Lapresse