Seguici su

Atletica

LIVE Europei 2022, liveblog 21 agosto in DIRETTA: L’ITALIA VINCE IL MEDAGLIERE! Oro Crippa nei 10000, pazzesco bronzo della 4×100 donne!

Pubblicato

il

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL LIVEBLOG SU OA SPORT CON UN CLICK

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO)

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI NUOTO

IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI DI ATLETICA

MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

CALENDARIO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI TUFFI DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI ATLETICA DI OGGI E ITALIANI IN GARA

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live di tutti gli Europei di oggi (domenica 21 agosto).

CANOA VELOCITA’ -Programma odierno che parte con le finali di paracanoa. Si comincia con la finalissima del KL3 200 metri donne. Per l’Italia in acqua Amanda Embriaco, che se la vedrà con Gordon (GBR), Molnar (HUN), Barbosa (FRA), Laberer (GER), e Sugar (GBR).

CANOA VELOCITA’ – Ed arriva subito un oro per la Gran Bretagna, che accorcia a -5 nello speciale medagliere Monaco+Roma. Merito di Laura Sugar, che abbassa anche il record europeo grazie al crono di 47.443. Argento per la francese Barbosa, bronzo all’altra britannica Gordon. Sesta piazza per Amanda Embriaco, che chiude i 200 metri del KL3 in 50.697.

CANOA VELOCITA’ – Spazio ora alla finale del KL3 200 metri maschile. Il nostro Kwadzo Klopah sarà impegnato con Young (GBR), Torok (HUN), Surwilo (POL), Valle (ESP), Kiss (HUN), Halevi (ISR), Buskvic (SRB), e Tarrant (GBR).

CANOA VELOCITA’ – Spazio ora alla finale del KL3 200 metri maschile. Il nostro Kwadzo Klokpah sarà impegnato con Young (GBR), Torok (HUN), Surwilo (POL), Valle (ESP), Kiss (HUN), Halevi (ISR), Buskvic (SRB), e Tarrant (GBR).

CANOA VELOCITA’ – Lo spagnolo Juan Antonio Valle si aggiudica l’oro del KL3 200 metri chiudendo con il crono di 40.939. Argento al polacco Surwilo, bronzo al britannico Young. Quinta posizione e buona gara per l’azzurro Kwadzo Klokpah (42.669).

CANOA VELOCITA’ – Continuiamo con l’ultimo atto del KL2 200 metri femminile. In acqua Wiggs (GBR), Bercovitch (ISR), Eilat (ISR), Varga (HUN), Adler (GER), Kubas (POL), Felipe (ESP), Henshaw (GBR), e Lahutenko (UKR).

CANOA VELOCITA’ – Arriva una doppietta britannica nel KL2 donne grazie alle superfavorite Emma Wiggs e Charlotte Henshaw. Wiggs che chiude con il crono di 47.845, nuovo record europeo, approfittando della sfortunata perdita di pagaia della connazionale. Henshaw brava a riprendere il controllo e concludere con l’argento. Bronzo all’ungherese Varga. Gran Bretagna che accorcia nel medagliere Monaco+Roma a -4 ori dall’Italia.

CANOA VELOCITA’ – Nella finale dei 200 metri del K1 KL2 maschile ritornano imbarcazioni azzurre. Christian Volpi e Federico Mancarella saranno opposti a Rozbora (HUN), Phillipson (GBR), Swoboda (AUT), Syniuk (UKR), Radovanovic (SBR), Velhun (UKR), ed Ezra (ISR).

CANOA VELOCITA’ – OROOOOOOOO FEDERICO MANCARELLA! Magica gara dell’azzurro, che in progressione vince in maniera straordinaria la finale del KL2 200 metri. 41.729 il crono del bolognese, che vince davanti all’ucraino Syniuk, ed al britannico Phillipson. Quarto posto per l’ottimo Christian Volpi (43.178).

CANOA VELOCITA’ – Penultima finale di questa prima parte di giornata. Tocca alle ragazze del K1 KL1 200 metri. Per l’Italia Eleonora De Paolis sfida Chippington (GBR), Muller (GER), Pulai (HUN), Carlsson (SWE), e Mazhula (UKR).

CANOA VELOCITA’ – ARGENTO ELEONORA DE PAOLIS!!! Bravissima l’azzurra che rimonta fino alla seconda posizione alle spalle dell’inarrivabile Edina Muller. La tedesca si aggiudica l’oro grazie al tempo di 52.776 abbassando il suo precedente record europeo. 54.371 per De Paolis, bronzo all’ucraina Mazhula. Italia che resta a +5 ori sulla Gran Bretagna nel medagliere Monaco+Roma.

CANOA VELOCITA’ – Chiudiamo col botto. C’è Esteban Farias in partenza. Il detentore del record europeo dei 200 metri K1 KL1 proverà a ripetere la magia di Belgrado contro Boulle (FRA), Jesus (POR), Castano (ESP), Suba (HUN), Kiss (HUN), Santos (POR), Al Khalifa (GER), ed Andreas (CYP).

CANOA VELOCITA’ – ARGENTO FARIAS!!! La paracanoa italiana ci regala tre medaglie una dopo l’altra! Bravissimi gli azzurri, che chiudono con l’argento di Esteban Farias. L’italoargentino sta pian piano recuperando da un brutto infortunio, e grazie alla sua innata classe griffa l’argento con il tempo di 47.404. Oro del KL1 all’ungherese Peter Kiss in 46.400. Il magiaro soffia il record europeo proprio a Farias. Bronzo infine al francese Boulle.

NUOTO DI FONDO – Si parte con le gare più attese, quelle olimpiche. Alle 10 prendono il via le due 10 km, maschile e femminile che hanno la stessa caratteristica: un grande favorito, Gregorio Paltrinieri nel maschile e Sharon Van Rouwendaal nel femminile

TUFFI – Comincia la diretta dell’ultima giornata degli Europei di tuffi.

NUOTO DI FONDO – Gregorio Paltrinieri, vincitore ieri della 5 km, è il favorito numero uno della 10 ma attenzione soprattutto ai due francesi, il suo compagno di allenamenti Antoine Marc Olivier e Logan Fontaine. Per le medaglie c’è anche Domenico Acerenza e occhio anche all’ungherese Rasovszky

TUFFI – Si inizia con la qualifica dell’individuale maschile dalla piattaforma. Toccherà ad Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu.

NUOTO DI FONDO – Per l’Italia al via anche Andrea Manzi che punta a una top 10

TUFFI – Andreas Sargent Larsen cercherà di stupire e prova ad arrivare al podio, mentre l’obiettivo di Eduard Timbretti Gugiu è quello di centrare il miglior risultato possibile.

NUOTO DI FONDO – In campo femminile l’Italia punta su Giulia Gabbrielleschi ma ritrova anche una ambiziosa Rachele Bruni che vuole riscattare la gara non positiva dei Mondiali e, dall’alto della sua classe, ha le qualità per riuscirci. La protagonista numero uno è sempre lei, Sharon Van Rouwendaal che vuole ancora una volta prendersi tutto.

TUFFI – I tuffi di Sargent Larsen

– triplo e mezzo avanti carpiato
– doppio e mezzo con due avvitamenti
– triplo e mezzo indietro raggruppato
– verticale con triplo indietro raggruppato
– triplo e mezzo rovesciato raggruppato
– triplo e mezzo avanti raggruppato

NUOTO DI FONDO – Deludenti ieri nella 5 km le tedesche, in particolare Beck che non si è quasi mai vista, mentre l’altra pretendente al trono europeo è la francese Aurelie Muller, argento nella gara di ieri e apparsa in grande condizione. Per l’Italia c’è in acqua anche Ginevra Taddeucci.

TUFFI – I tuffi di Timbretti Gugiu

– triplo e mezzo avanti raggruppato
– verticale con triplo indietro raggruppato
– triplo e mezzo rovesciato raggruppato
– triplo e mezzo avanti carpiato
– triplo e mezzo indietro raggruppato
– doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo

NUOTO DI FON DO – Partenza dall’acqua come ieri per le due gare. Prima partiranno gli uomini e poi le donne per evitare incroci pericolosi

NUOTO DI FONDO – Partita la gara maschile

TUFFI – Comincia la qualifica dell’individuale maschile dalla piattaforma

NUOTO DI FONDO – Partita la gara femminile

TUFFI – In testa c’è il polacco Lukaszewicz con 66 punti. Ora tocca ad Andreas Sargent Larsen.

TUFFI – Buon avvio per Andreas Sargent Larsen che conquista 69 punti con il triplo e mezzo avanti carpiato.

TUFFI – Ci sono 60.80 per Eduard Timbretti Gugiu, che ha sporcato l’entrata nel triplo e mezzo ritornato raggruppato.

NUOTO DI FONDO – L’ungherese Betlehem cerca l’azione che possa cambiare la gara, ha preso un buon vantaggio

TUFFI – Splendido tuffo dalla verticale per il tedesco Timo Barthel, che si porta al comando con 80.85 punti.

TUFFI – Buon avvio dello spagnolo Camacho Del Hoyo, che si porta al secondo posto con 72.00 punti.

NUOTO DI FONDO – L’ungherese Betlehem è al largo in fuga, il gruppo si è diviso in due, chi ha messo nel mirino l’ungherese e chi ha proseguito per la sua squadra

TUFFI – Sbaglia tutto il britannico Ben Cutmore. Appena 32.30 punti per il britannico.

NUOTO DI FONDO – E’ di circa 16″ il vantaggio di Betlehem sul gruppo

TUFFI – Bel secondo tuffo di Noah Williams con 73.60 punti, che si porta al comando con 138.40.

TUFFI – Ottimo avvio di Andreas Sargent Larsen, che ottiene 72.60 con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti. L’azzurro è in testa con 141.60.

NUOTO DI FONDO – L’ungherese Betlehem è al largo in fuga, il gruppo si è diviso in due, chi ha messo nel mirino l’ungherese e chi ha proseguito per la sua strada.

NUOTO DI FONDO Gruppo compatto nella gara femminile-

TUFFI – L’ucraino Sereda conquista 83 punti con il quadruplo e mezzo avanti e si porta a 137.65.

TUFFI – Molto bene il tedesco Timo Barthel. E’ in testa con il punteggio di 151.25.

TUFFI – Bravo Eduard Timbretti Gugiu, che conquista 69.30 punti con la verticale con triplo indietro raggruppato. L’azzurro sale a 130.10.

NUOTO DI FONDO – Prosegue l’azione di Betlehem, Rasovszky e Olivier stanno rincorrendo, gli azzurri, partiti piano, si sono riportati su di loro

NUOTO DI FONDO – De Valdes e Muller stanno guidando il gruppo compatto nella gara femminile

TUFFI – Si è chiusa la seconda rotazione. In testa c’è il tedesco Timo Barthel, mentre gli azzurri Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu sono rispettivamente secondo e quinto

NUOTO DI FONDO – Prosegue decisa l’azione di Betlehem. Sta tenendo un ritmo altissimo, ha inserito anche le gambe, sta cercando di aumentare il suo vantaggio. Vedremo se riuscirà a tenere questo ritmo elevato

TUFFI – Sbaglia tutto il britannico Noah Williams, che ottiene appena 41 punti con il triplo e mezzo indietro raggruppato.

TUFFI – Ancora bene Andreas Sargent Larsen. 74.25 con il triplo e mezzo indietro raggruppato e l’azzurro si porta al comando con 215.85.

TUFFI – L’ucraino Oleksii Sereda conquista 73.80 punti e sale a 211.45.

TUFFI – Prosegue l’ottima gara del tedesco Timo Barthel. Punteggio di 82.50 e totale di 233.75.

TUFFI – Sbaglia Eduard Timbretti Gugiu. Solo 40.80 con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato. L’azzurro è ora a 170.90.

NUOTO DI FONDO – Prende sempre più corpo la fuga di Betlehem, mentre c’è qualche problema con l’ultima boa, gli inservientio la stanno fissando perchè dovrebbe aver perso  gli agganci

NUOTO DI FONDO – De Valdes sempre in testa alla gara femminile. Non lontane Gabbrielleschi e Taddeucci

NUOTO DI FONDO – Circa 40″ il vantaggio di Betlehem sul gruppo

TUFFI – Dopo la terza rotazione Andreas Sargent Larsen è al secondo posto, mentre Eduard Timbretti Gugiu è ottavo.

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri si è portato in testa al gruppo e aumenta il ritmo, forse inizia il vero inseguimento al fuggitivo

NUOTO DI FONDO – In campo femminile sono Valdes, Muller e Taddeucci davanti

NUOTO DI FONDO – Leggermente aumentato il vento, almeno qui a riva. Potrebbero cambiare le condizioni

TUFFI – Prosegue l’ottima gara di Andreas Sargent Larsen! Una buonissima verticale con triplo indietro raggruppato da 74.25 punti e totale di 290.10.

TUFFI – L’ucraino Sereda è sempre dietro a Sargent Larsen. Il favorito per la medaglia d’oro è secondo con 280.75.

TUFFI – Sbaglia Timo Barthel. Solo 42.55 con il quadruplo e mezzo avanti per il tedesco, che scivola al terzo posto con 276.30.

NUOTO DI FONDO – Ora è Acerenza a fare l’andatura nel gruppo inseguitore, Betlehem non si ferma al rifornimento ma qualcosa sta perdendo

TUFFI – Bene Eduard Timbretti Gugiu. L’azzurro conquista 63 punti con il triplo e mezzo avanti carpiato e sale a 233.90.

TUFFI – Si è chiusa la quarta rotazione con Andreas Sargent Larsen al comando. Sesta posizione per Eduard Timbretti Gugiu.

NUOTO DI FONDO – Adesso sembra che Paltrinieri abbia rotto gli indugi, ha preso il comando del gruppo e si è messo decisamente a tirare quando siamo vicinissimi a metà gara. L’azzurro vuole cercare di avvicinarsi all’ungherese

TUFFI – Ci sono 68 punti per il britannico Noah Williams, che sale a 323.40 come punteggio totale.

NUOTO DI FONDO – Tre gli inseguitori più attivi. C’è Acerenza adesso a tirare il gruppetto, alle sue spalle Olivier e Paltrinieri. Ora sono 50 i secondi di vantaggio per Betlehem  che ha guadagnato ancora qualcosa nell’ultimo km

CANOA VELOCITA’ – Tra due minuti si riparte con le finali. Subito Italia nell’ultimo atto del K1 1000 metri. Irene Burgo se la vedrà con Bedec (SRB), Hazova (CZE), Iskrzycka (POL), Pupp (HUN), Contreras (ESP), Virik (NOR), Govorcinovic (CRO), e Mihalashvili (BUL).

TUFFI – Sbaglia Andreas Sargent Larsen. L’azzurro ottiene 45.90 punti con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato, portandosi a 336.00.

TUFFI – Altro errore per l’ucraino Oleksii Sereda. Solo 46 punti per lui, che si porta a 326.65.

NUOTO DI FONDO – Gruppo un po’ più allungato in testa alla gara femminile. Ci sono tutte le più forti davanti, Gabbrielleschi e Bruni sono alle spalle di Van Rouwendaal

TUFFI – Il tedesco Timo Barthel si porta al primo posto con 66.30, per un totale di 342.60.

TUFFI – Ci sono 62.70 punti per Eduard Timbretti Gugiu. L’azzurro finora è autore di una buonissima qualifica e sale a 296.60.

CANOA VELOCITA’ – A metà gara Irene Burgo è molto staccata in ultima posizione. Guida l’ungherese Pupp dinanzi alla polacca Iskrzyc

TUFFI – Si è completata la quinta rotazione. Il tedesco Timo Barthel è al comando con 342.60 davanti ad Andreas Sargent Larsen (336.00) e all’ucraino Oleksii Sereda (326.65). Ottava posizione per Eduard Timbretti Gugiu (296.60).

CANOA VELOCITA’ – Noemi Pupp si aggiudica con merito la medaglia d’oro del K1 1000 metri femminile. L’ungherese chiude la gara con il crono di 4:00.276, argento per la polacca Iskrzycka, bronzo alla spagnola Contreras. Ultima posizione per Irene Burgo in 4:12.675.

NUOTO DI FONDO – In campo femminile è Sharon Van Rouwendaal ad andare al comando, secondo posto per Muller, terzo posto per Gabbrielleschi. Sono le prime tre della 5 km. di ieri

CANOA VELOCITA’ -Si continua con il K2 1000 metri maschile. Italia in acqua 7 con Samuele Burgo ed Andrea Schera opposti a Norvegia, Gran Bretagna, Serbia, Spagna, Germania, Ungheria, Danimarca e Portogallo.

NUOTO DI FONDO – Muller affianca Van Rouwendaal e subito dietro Gabbrielleschi e Taddeucci

TUFFI – Andreas Sargent Larsen chiude con i 60.60 punti con il triplo e mezzo ritornato raggruppato. L’azzurro si porta a 396.80.

CANOA VELOCITA’ – Partenza non eccezionale di Burgo e Schera, che stanno provando però a risalire. Dopo 500 metri gli azzurri sono in zona medaglia di bronzo nella finale del K2 1000 metri.

NUOTO DI FONDO – Si aggiunge anche Rasovszky ai più immediati inseguitori di Betlehem che al momentoi non. sta calando il suo ritmo

TUFFI – Super chiusura da parte dell’ucraino Oleksii Sereda con 81.60 punti. L’ucraino conclude con 408.25.

CANOA VELOCITA’ – BRONZO ITALIA! Finale in apnea per Samuele Burgo ed Andrea Schera che tuttavia resistono al tentativo di disperato rientro ungherese. Azzurri che concludono con il crono di 3:15.062 e portano a casa la medaglia di bronzo nella gara dominata dalla Germania (Hiller/Grossman). Tedeschi che vincono in 3:13.812 dinanzi alla coppia spagnola.

TUFFI – Il tedesco Timo Barthel vince la qualifica, chiudendo con l’ultimo tuffo da 86.70 per un totale di 429.30.

CICLISMO – Alle 11.30 partirà la prova in linea femminile.

TUFFI – Bravo Eduard Timbretti Gugiu. L’azzurro conclude la sua qualifica con 67.20 punti del doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo e si porta a 363.80.

NUOTO DI FONDO – Adesso è Fontaine a fare l’andatura nel gruppo dietro, il forcing è in atto, purtroppo al momento non siamo in grado di dare un distacco del gruppo da Rasovszky

CICLISMO – Attesa per la sfida tra Italia e Paesi Bassi, che abbiamo visto e rivisto nelle passate manifestazioni. Il dualismo odierno sarà quello tra Elisa Balsamo e Lorena Wiebes.

TUFFI – Si è conclusa la qualifica della piattaforma maschile. Il tedesco Timo Barthel ha concluso con il punteggio di 429.30 davanti all’ucraino Oleksii Sereda (408.25) e ad Andreas Sargent Larsen (396.80). Ottavo Eduard Timbretti Gugiu (363.80).

NUOTO DI FONDO – Adesso è Fontaine a fare l’andatura nel gruppo dietro, il forcing è in atto, purtroppo al momento non siamo in grado di dare un distacco del gruppo dall’ungherese.

CICLISMO – Da percorrere 128,3 chilometri, completamente pianeggianti.

CANOA VELOCITA’ -Torna in acqua Carlo Tacchini. Dopo il bronzo di ieri l’azzurro ci riprova nel C1 500 metri contro Kitewski (POL), Altukhov (UKR), Tarnovschi (MDA), Fuksa (CZE), Chirila (ROU), Angel (BUL), Martinez (ESP), Vasseur (FRA).

NUOTO DI FONDO – Van Rouwendaal al comando nella gara femminile. Stavolta non aspetta la fine. Gabbrielleschi e Bruni alle sue spalle

NUOTO DI FONDO – Sta perdendo sensibilmente terreno Betlehem. L’ungherese è passato dal rifornimento, gli inseguitori hanno perso molto meno tempo ed hanno alzato il ritmo. Sta per concludersi il quinto di sei giri

NUOTO DI FONDO – Adesso è Fontaine a fare l’andatura nel gruppo dietro, il forcing è in atto, purtroppo al momento non siamo in grado di dare un distacco del gruppo dall’ungherese Betlehem.

CICLISMO – PARTITE LE ATLETE! Iniziato il tratto di trasferimento.

NUOTO DI FONDO – Praticamente ripreso Betlethem che ha scelto una traiettoria diversa da tutti gli altri che stavano inseguendo

CANOA VELOCITA’ – Prova la progressione come di suo solito Carlo Tacchini, ma questa volta la seconda parte di gara dell’azzurro non è così incisiva. Il piemontese chiude in quarta posizione nel C1 500 metri con il crono di 1:49.298, a tre decimi dal podio. Vittoria per il ceco Martin Fuksa in 1:47.183, argento al moldavo Tarnovschi, bronzo al rumeno Chirila.

NUOTO DI FONDO – Ci sono i due francesi davanti, Fontaine e Olivier quando manca un solo giro alla fine, al loro inseguimento Acerenza e Paltrinieri

CICLISMO – A rappresentare l’Italia Balsamo, Barbieri, Bastianelli, Confalonieri, Fidanza, Guarischi e Sanguineti.

CANOA VELOCITA’ – Si torna sulle sponde del bacino dell’Olympic Regatta Center per la premiazione del K2 1000 metri maschile. Salgono sul podio Samuele Burgo ed Andrea Schera. Gli azzurri riceveranno le medaglie di bronzo, risuonerà invece l’Inno tedesco.

NUOTO DI FONDO – Rompe gli indugi Paltrinieri! L’azzurro si porta in scia di Fontaine, questo è il momento di aumentare il ritmo, manca poco più di un km al traguardo

CANOA VELOCITA’ – Programma che prosegue tra tre minuti con la finalissima del C2 200 metri femminile. In acqua Ucraina, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca e Moldavia.

NUOTO DI FONDO – Ginevra Taddeucci davanti alla gara femminile quando manca un giro alla fine, alle loro spalle le altre azzurre

CICLISMO – Iniziata la corsa!

NUOTO – Mancano 700 metri, due francesi davanti,m sembra in difficoltà Paltrinieri che ha perso qualche metro ed è sesto, Acerenza è terzo

CICLISMO – Si è avvantaggiata un’atleta israeliana.

CANOA VELOCITA’ – Gara tiratissima come di consueto quella dalla distanza più corta. L’oro del C2 200 metri femminile prende la direzione ungherese. Giada Bragato e Bianca Nagy chiudono i 200 metri con il crono di 44.066 beffando allo sprint Spagna e Germania.

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri sembra ormai fuori dai giochi. Acerenza è in zona podio assieme a Fontaine e Olivier. Mancano 300 metri alla fine

CICLISMO – All’attacco troviamo Omer Shapira.

NUOTO DI FONDO – L’AZIONE DI DOMENICO ACERENZA! SOFFRONO I FRANCESI AI 100 METREI!

NUOTO DI FONDO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ACERENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

NUTOO .- PRIMO ORO DELLA CARRIERA PER ACERENZA CHE HA BATTUTO IL FRANCESE OLIVIER, SECONDO, TERZO IL FRANCESE FONTAINE

CICLISMO – Per lei margine di circa 1′ sul gruppo compatto.

NUOTO DI FONDO – Il forcing di Taddeucci, Van Rouwendaal prova a resistere

NUOTO DI FONDO – Una volata lunghissima quella di Acerenza che ha cambiato marcia prima dell’ultima boa andando in testa e staccando progressivamente i suoi avversari. Ottavo posto da confermare per un. Paltrinieri che forse ha speso troppo nella parte centrale della gara e a cui sono mancate le energie nel finale

CANOA VELOCITA’ – Siamo giunti alla finale del C2 200 metri maschile. Tocca a Mattia Alfonsi e Carlo Tacchini. Il duo azzurro se la vedrà con Ucraina, Moldavia, Ungheria, Polonia, Spagna, Lituania ed Armenia.

NUOTO – Taddeucci sta esprimendo il massimo sforzo per piegare la resistenza di Van Rouwendaal. Dietro ci sono le al.tre due azzurre che provano a riagganciare l’olandese

NUOTO DI FONDO – Mancano 800 metri alla fine, Taddeucci guadagna qualche decina di centimetri su Van Rouwendaal, c’è un po’ di luce ma quanto basta per non farsi prendere la scia. Dietro attenzione a Beck e Bruni che stanno riagganciando l’olandese

CICLISMO – Perde terreno il gruppo, 1’58” il vantaggio di Shapira.

NUOTO DI FONDO – Taddeucci, Van Rouwendaal, Beck, Bruni quando mancano 700 metri al traguardo

NUOTO – Taddeucci altissima sull’acqua, sta esprimendo il massimo sforzo, inserite le gambe, Van Rouwendaal è molto pericolosa nel finale

CICLISMo – L’inseguitrice, che si riporta sulla testa, è la slovena Urška Žigart, fidanzata di Tadej Pogacar.

CANOA VELOCITA’ – Un’altra medaglia di legno per Carlo Tacchini, che in coppia con Mattia Alfonsi per pochissimi millesimi non riesce ad agguantare il podio. Azzurri del C2 200 metri quarti in 37.701. Oro Polonia (Kitewski/Sliwinski) in 36.919, argento Spagna, bronzo Lituania.

NUOTO DI FONDO – Purtroppo stanno cambiando le cose. Da dietro hanno cambiato ritmo, Beck e Van Rouwendaal stanno tallonando Taddeucci che è sempre in testa ma sta soffrendo

NUOTO DI FONDO – Ultima boa superata, sempre Taddeucci davanti, si allargano Beck e Van Rouwendaal. Manca pochissimo

NUOTO DI FONDO – Beck prende il comando

NUOTO DI FONDO – ARGENTOOOOOOOOOOOOOOOOO TADDEUCCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! ORO PER LA TEDESCA BECK

CICLISMO – Le due hanno un vantaggio di circa 1’50” sul plotone principale.

CANOA VELOCITÀ – Presente la Germania a cui appartiene il record europeo che resiste dal 2012: le tedesche fermarono il cronometro su 35.878.

CICLISMO – Ovviamente nel gruppo al momento nessuno si preoccupa di inseguire. Situazione sotto controllo.

NUOTO DI FONDO – La tedesca Leonie Antonia Beck, specialista delle acque libere, è riuscita a trovare la sprint vincente, ha preso il comando subito dopo l’ultima boa e non ha permesso alle rivali di superarla, bravissima Ginevra Taddeucci che ci ha provato il tutti i modi a staccare le rivali prima e a recuperare la tedesca poi. Siamo in attesa dell’ufficialità del bronzo

NUOTO DI FONDO – Dovrebbe essere della portoghese Andrè il bronzo della 10 km. La portoghese anche visivamente sembra aver toccato prima della olandese Van Rouwendaal, non brillante come al solito nel finale

CANOA VELOCITÀ – Ucraina, Israele e Austria occupano le prime tre corsie. Lettonia e Svezia nella settima e ottava: nel mezzo figurano Ungheria, Polonia e Germania.

CICLISMO – Si intravedono in testa al gruppo Paesi Bassi e Germania, ma è ancora lunga.

NUOTO DI FONDO – Ufficializzato il risultato della gara maschile. Oro a Domenico Acerenza con 1h 50’33″6, argento per il francese Olivier con 1h50’37″3, bronzo per il francese Fontaine con 1h50’39″1. Paltrinieri è settimo con 1h51’12″7, Manzi è 13ma con 1h56’31″7

CANOA VELOCITÀ – L’UNGHERIA CONQUISTA L’ORO! 37.352 il tempo delle magiare che concludono la gara davanti a Polonia e Germania. Giù dal podio l’Ucraina con 38.722: ultima Israele dietro la Lettonia.

CANOA VELOCITÀ – Restate con noi dunque per continuare a seguire le finali di canoa velocità! La diretta live riprende tra circa un’ora per raccontarvi gli atti conclusivi della sessione pomeridiana.

NUOTO DI FONDO – In campo femminile oro per la tedesca Leonie Beck con 2h01’13″4, argento per Ginevra Taddeucci con 2h01’15″2, bronzo per la portoghese Andrè con 2h01’16″4, quarta Van Rouwendaal a 2 decimi,. Quinta Rachele Bruni con. 2h01’31″5, settima Giulia Gabbrielleschi con 2h02’09″03

NUOTO DI FONDO – Arrivano altre due medaglie dal nuoto di fondo azzurro nella prima parte della seconda giornata di gare. Oro per Acerenza, argento per Taddeucci. Nel pomeriggio si conclude il programma con la 4×1250, vento e onde permettendo. Grazie per averci seguito, a più tardi

CICLISMO – 100 chilometri al traguardo.

CICLISMO – Ricordiamo che al comando ci sono Omer Shapira (Israele) e Urška Žigart (Slovenia).

CICLISMO – Cambia qualcosa in testa al gruppo, si vede Arianna Fidanza.

CICLISMO – Tratto di leggera salita e iniziano gli scatti, si muove anche l’Italia!

CICLISMO – Diminuisce il vantaggio delle due fuggitive: 1’20”.

CICLISMO – All’attacco Elena Cecchini. Con lei una norvegese e una francese.

CICLISMO – Con Cecchini ci sono Cordon Ragot e Borgli, distacco 50” dalla vetta.

CICLISMO – Nel gruppo ovviamente si assume la responsabilità l’Olanda.

CICLISMO – Le tre si avvicinano alla coppia al comando, ma anche il gruppo recupera.

CICLISMO – 80 chilometri all’arrivo.

CICLISMO – Gruppo vicinissimo, 15” di ritardo.

CICLISMO – Caduta in fondo al gruppo. A terra Nathalie Eklund per la Svezia, Valerie Demey per il Beglio e Michelle Stark della Svizzera che sembra avere avuto la peggio.

CICLISMO – La caduta ha rischiato di coinvolgere anche due azzurre, tra cui Marta Bastianelli che è stata costretta a mettere il piede a terra.

CICLISMO – Quando mancano 70 km al traguardo, in testa alla corsa ci sono Omer Shapira (Israele), Urška Žigart (Slovenia), Elena Cecchini (Italia), Audrey Cordon Ragot (Francia) e Stine Borgli (Norvegia). Il gruppo, tirato ormai da diversi chilometri dalla Campionessa in carica Ellen Van Dijk, insegue a 20”.

CICLISMO – Caduta per Valentine Fortin (Francia). Nel frattempo viene stoppato l’ennesimo tentativo della Germania.

CICLISMO – Attacco violento della Germania! Riprese in un attimo le cinque attaccanti!

CICLISMO – Azione di coppia da parte di due transalpine! Si infila la nostra Arianna Fidanza.

CICLISMO – Il gruppo rientra anche su questo attacco, ma l’impressione è che ci saranno ancora tantissimi scatti e tentativi.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia sta vivendo uno dei migliori momenti di sempre nella ginnastica artistica, ieri la nostra nazionale ha vinto uno storico argento nella prova a squadre maschile, risultato mai ottenuto prima.

GINNASTICA ARTISTICA – Oggi gli azzurri impegnati nelle finali di specialità saranno due: Nicola Bartolini al corpo libero e Matteo Levantesi alle parallele pari.

CANOA VELOCITÀ – EX AEQUO AL TERZO POSTO! 1.55.209 per la danese Jorgensen e la slovacca Osteman. Medaglia d’oro per la polacca Pulawska e l’ungherese Rendessy.

CICLISMO – Francia scatenata, ci prova ora Demay, seguita da Lippert e Gutierrez per Germania e Spagna, ma le neerlandesi fanno buona guardia.

CANOA VELOCITÀ – EX AEQUO AL TERZO POSTO! 1.55.209 per la danese Jorgensen e la slovena Osteman. Medaglia d’oro per la polacca Pulawska e l’ungherese Rendessy.

CANOA VELOCITÀ – Cronometro ribaltato! La danese Jorgensen arriva al terzo posto per tre millesimi di distacco fermando il cronometro a 1.55.206: beffa per la slovacca!

GINNASTICA ARTISTICA – Nicola Bartolini, campione iridato in carica al quadrato, si è qualificato con il primo punteggio (14.500), mentre Matteo Levantesi ha strappato il biglietto per la finale con la seconda miglior prestazione (14.800).

CICLISMO – Ci riprova Reusser con un’accelerazione delle sue. La insegue Arianna Fidanza mentre attacca ancora un’atleta transalpina.

CANOA VELOCITÀ – È IL GRAN MOMENTO DEL C2 500 MASCHILE! Torna in corsia l’Italia con la coppia Craciun e Santini.

CICLISMO – Ha preso qualche metro di vantaggio Victoire Bertaeu, ma alle sue spalle si sta formando un folto gruppo all’inseguimento.

GINNASTICA ARTISTICA – Si inizierà proprio con la finale al corpo libero alle 13:45, con Nicola Bartolini voglioso di salire sul tetto d’Europa, si passerà poi al cavallo con maniglie, agli anelli, al volteggio, alle parallele pari con Levantesi (ore 16:18) per finire con la sbarra.

CICLISMO – Gruppo di nuovo compatto ma allungatissimo.

CANOA VELOCITÀ – QUARTO POSTO PER L’ITALIA! Beffa per gli azzurri che a metà gara erano secondi ma la rimonta della Germania tradisce Craciun e Santini superati poi dalla Polonia al secondo posto. Trionfa la Spagna al primo posto.

CICLISMO – 50 km al traguardo. Tra 17 si entrerà nel circuito di Monaco di Baviera.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la startlist della finale al corpo libero:

1.Krisztofer  Meszaros (HUN)

2.Nicola Bartolini (ITA)

3.Illia Kovtun (UKR)

4..Ahmet Onder (TUR)

5.Adem Asil (TUR)

6.Giarnni Regini-Morgan (GBR)

7.Artem Dolgopyat (ISR)

8.Jake Jarman (GBR)

CICLISMO – La Francia non vuole saperne di arrendersi. Partono di nuovo in due, tra cui Cordon-Ragot. Si accodano Lippert per la Germania ed un’austriaca.

CANOA VELOCITÀ – Gli italiani chiudono a 1.45.586 a 76 centesimi dalla troupe teutonica. Polonia che ferma il cronometro a 1.45.499 dietro gli iberici che sfondano il muro del 1.44.822.

CICLISMO – I Paesi Bassi vanno a chiudere anche su questo attacco, ma parte subito di nuovo una francese! Evidente il desiderio delle transalpine di evitare una volata di gruppo.

CANOA VELOCITÀ – Tra poco tornano gli uomini in corsia con il K2 500 metri: presente l’Ungheria detentrice del record europeo fatto registrare nel 2017 fermando il cronometro a 1.26.500.

CICLISMO – Piccolo rallentamento in gruppo. Ne approfitta subito l’ennesima atleta francese, riagganciata immediatamente.

CANOA VELOCITÀ – Ottavo posto per Freschi e Schera nella finale B del K2 500 metri maschili delle 12.52. Primo posto della Spagna con un tempo di 1.32.362 davanti a Polonia e Serbia.

CICLISMO – Per ora stanno correndo molto bene le azzurre. Mentre Fidanza e Sanguineti chiudono su tutti gli attacchi, le altre atlete rimangono al fianco di Elisa Balsamo nel cuore del gruppo.

CICLISMO – Tra 40 km conosceremo il nome della nuova Campionessa d’Europa!

CANOA VELOCITÀ – Nella gara delle donne delle 12.59 della finale B del K1 500 metri è settima Irene Burgo con 2.00.650. Primi tre posti completati da Vanina Paoletti, Marija Dostanic ed Emily Lewis.

CANOA VELOCITÀ – Gli italiani chiudono a 1.45.586 a 76 centesimi dalla coppia teutonica. Polonia che ferma il cronometro a 1.45.499 dietro gli iberici che sfondano il muro del 1.44.822.

CANOA VELOCITÀ – Gli italiani chiudono a 1.45.586 a 76 centesimi dalla coppia teutonica. Polonia che ferma il cronometro a 1.45.499 dietro gli iberici che sfondano il muro del 1.44.822.

GINNASTICA ARTISTICA – Si inizia al corpo libero con Krisztofer Meszaros!

GINNASTICA ARTISTICA – Attenzione all’ungherese, che aveva ottenuto 14.500 in qualifica e che in finale ha stoppato praticamente tutti gli arrivi, questo dovrebbe essere esercizio da medaglia e può puntare addirittura all’oro. Attendiamo il punteggio.

CICLISMO – Ora si è messa l’intera squadra orange in testa al gruppo. L’andatura è forte e non permette attacchi in questo momento.

CANOA VELOCITÀ – UNGHERIA PRIMA NEL K2 500 METRI! Kopasz e Nadas concludono in prima posizione avanti la Germania di Florstendt e Frank e la Lituania di Maldonis e Oljinik.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.600 per Meszaros (D:6.0 E:8.6). TOCCA A NICOLA BARTOLINI!

CICLISMO – L’impressione in questa fase è che si voglia entrare senza ulteriori scossoni all’interno del circuito, distante soli 4 km.

CANOA VELOCITÀ – Tra pochi minuti avrà inizio la finale femminile di C1 200 metri.

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio avvitamento e mezzo avanti, doppio avanti carpiato con mezzo giro, tsukahara avvitato, un avvitamento e mezzo collegato a due avvitamenti, un avvitamento e mezzo, due avvitamenti e mezzo collegato ad un salto teso avanti e triplo avvitamento stoppato d’uscita! GRANDE ESERCIZIO DI BARTOLINI! Aspettiamo il punteggio.

CICLISMO – Si vede davanti al gruppo ora anche la formazione polacca.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.300 per Nicola Bartolini (D.5.9, E:8.4), l’azzurro si peggiora di due decimi rispetto alla qualifica, per il podio non sarà semplice.

GINNASTICA ARTISTICA – Illia Kovtun non dovrebbe essere un problema per Bartolini, esercizio molto complesso per l’ucraino, che però ha sporcato quasi tutti gli arrivi.

CANOA VELOCITÀ – Le ultime due finali in programma di questa seconda parte di sessione pomeridiana avranno inizio alle 14.11 con il K1 200 maschile e alle 14.26 con il K4 500 femminile.

CICLISMO – Ci siamo. Il gruppo è entrato ufficialmente nel circuito finale! Si percorrerà prima un tratto di avvicinamento al traguardo, poi 2 giri da percorrere all’interno della splendida cornice di Monaco di Baviera.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.233 per Kovtun! PER UN SOFFIO! Bartolini resta in seconda posizione!

GINNASTICA ARTISTICA – Grande sbavatura sulla prima diagonale per il turco Ahmet Onder, che poi mette le mani a terra sul triplo avvitamento di chiusura, anche lui andrà dietro Bartolini.

CICLISMO – Sono ormai diversi chilometri che non ci sono attacchi. Bisognerà però ancora aspettarsi qualcosa dalle formazioni che non hanno una velocista competitiva.

GINNASTICA ARTISTICA – 12.833 per Onder, tocca ad Adem Asil.

CANOA VELOCITÀ – Rinviati nel primo pomeriggio le finali di K1 5000 metri maschili alle ore 15.30, quella femminile alle ore 16.05 mentre il C1 5000 metri femminile alle 16.50.

CICLISMO – 30 km al traguardo. Fa buona guardia in questa fase la formazione neerlandese.

CANOA VELOCITÀ – È la spagnola Antia Jacome a conquistare la medaglia d’oro nel C1 200 metro femminile con un tempo di 48.642.

CICLISMO – Tantissimo pubblico sulle strade ad applaudire il passaggio delle atlete.

GINNASTICA ARTISTICA – Un avvitamento collegato ad un doppio avanti carpiato, uscita di pedana da 3 decimi nella seconda diagonale, tsukahara avvitato, tabak, tsukahra in uscita. Altro sospiro di sollievo tirato da Nicola.

GINNASTICA ARTISTICA – 13.366 per Adem Asil, adesso tocca a Giarnni Regini-Morgan, grande specialista di questo attrezzo.

CICLISMO – Formazione neerlandese compattissima in testa al gruppo, le azzurre sono invece ancora un po’ sparse nelle varie posizioni del gruppo.

CANOA VELOCITÀ – Secondo posto per l’ucraina Lyudmila Luzan con un tempo di 49.272 davanti a Vanesa Tot che chiude a 49.489.

GINNASTICA ARTISTICA – Giarnni Regini-Morgan stava eseguendo l’esercizio della vita, ma è caduta sulla quarta diagonale. Bartolini resta secondo.

CICLISMO- 25 km al traguardo. In testa al gruppo la neerlandese Jeanne Korevaar.

GINNASTICA ARTISTICA – 12.933 PER regini-Morgan, adesso tocca alla medaglia d’oro di Tokyo Artem Dolgopyat.

CICLISMO – Ecco che si sta compattando la formazione azzurra. Davanti a tutte Fidanza, seguita da Sanguinei e Balsamo.

CANOA VELOCITÀ – Tra poco è il turno di Giacomo Cinti nel K1 200 metri maschile dopo essere giunto secondo nella sua semifinale con il tempo di 36.226.

GINNASTICA ARTISTICA – Artem Dolgopyat prenota la medaglia d’oro, difficoltà nettamente superiori alla concorrenza e arrivi con pochissime sbavature.

CICLISMO – In fondo al gruppo le francesi che parlano tra loro. Probabile che stiano studiando ancora qualche attacco.

GINNASTICA ARTISTICA – Enorme 14.966 per Artem Dolgopyat (D:6.1 E:8.866). Tra Bartolini e la medaglia c’è solo il britannico Jake Jarman.

CICLISMO – Scivolate indietro le italiane dopo essere state al fianco delle neerlandesi per un tratto di gara.

GINNASTICA ARTISTICA – Difficoltà folli per Jarman, che però ha sporcato in arrivo un po’ tutte le diagonali, dovrebbe partire da una nota D di 6.3, attendiamo.

GINNASTICA ARTISTICA – NOOOOOOO! 14.433 per Jake Jarman, Nicola Bartolini è medaglia di legno per 0.133.

CICLISMO- Ecco il prevedibile attacco francese! Juliette Labous prova ad allungare!

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo della finale al corpo libero:

1.Artem Dolgopyat (14.966)

2.Krisztofer Meszaros (14.600)

3.Jake Jarman (14.433)

CICLISMO – Si lanciano all’inseguimento una spagnola ed una tedesca. Con grande calma le olandesi provano a ricucire.

CANOA VELOCITÀ – CINTI GIÙ DAL PODIO! L’azzurro conclude la finale di K1 200 metri maschile in ottava posizione con 37.539 come tempo. Prima posizione per il lettone Akmens, seguito da Menning e Novakovic.

CICLISMO – Fanno paura le orange in questa fase. Senza strappare, senza forzare, rimangono in otto davanti al gruppo e vanno a richiudere sulle attaccanti.

GINNASTICA ARTISTICA – La prossima finale sarà quella al cavallo con maniglie, questa la startlist: Ferhat Arican (TUR), Harutyun Merdinyan (ARM), Filip Ude (CRO), Nils Dunkel (GER), Benjamin Osberger (GBR), Loran De Munck (NED), Artur Davtyan (ARM).

CANOA VELOCITÀ – Il georgiano Kavelashvili giù dal podio davanti al portoghese Santos e l’ungherese Birkas.

CICLISMO – Il gruppo ha lasciato qualche metro alle tre attaccanti che ora hanno riallungato un po’. Con Juliette Labous ci sono Sheyla Gutierrez e Lea Teutenberg.

CICLISMO – 10 secondi per le tre di testa sul gruppo, sempre controllato dalle neerlandesi.

CANOA VELOCITÀ – Anche in questo caso il detentore del record europeo è l’Ungheria che nel 2018 fermò il cronometro a 1.28.933.

CICLISMO – SUONA LA CAMPANA! ULTIMO GIRO DI QUESTO CAMPIONATO EUROPEO!

CICLISMO – Risale la squadra azzurra, Elisa Balsamo è nelle prime posizioni del gruppo.

CICLISMO – 10 km al traguardo! Cresce la tensione in gruppo.

CICLISMO – 15” ora per Labous (FRA), Teutenberg (GER) e Gutierrez (ESP). Sempre l’Olanda in testa al gruppo, guidata sempre da Korevaar.

GINNASTICA ARTISTICA – Si parte con il turco Ferhart Arican al cavallo con maniglie.

CICLISMO – Ora c’è la macchia azzurra alle spalle del treno arancione. Le italiane si stanno organizzando per il finale.

CICLISMO – Rimangono a circa 10” le tre di testa, a portata di mano di un gruppo che inizia ad aumentare l’andatura.

CICLISMO – 5 KM AL TRAGUARDO!

GINNASTICA ARTISTICA – 14.266 per Arican, che difficilmente lotterà per le medaglie.

CICLISMO – Elisa Balsamo è alla ruota di Rachele Barbieri, sicuramente tra le più veloci e più in forma del team italiano.

CANOA VELOCITÀ – Si concludono qui le prime gare della sessione pomeridiana. Si riprende alle 15.30 con la K1 5000 maschile seguita dalla K1 5000 femminile alle 16.05. Chiude la C1 5000 femminile alle 16.50.

TENNISTAVOLO – Sofia Polcanova (Austria) sfida Nina Mittelham (Germania) per il titolo individuale femminile agli Europei 2022 di Monaco. Tra poco il verdetto del primo set della finale per la medaglia d’oro

CICLISMO – Ancora sei olandesi in testa al gruppo. Alle loro spalle ci sono però sei maglie azzurre più quella iridata indossata da Balsamo.

CICLISMO – 3 KM AL TRAGUARDO! Ormai rimangono pochissimi secondi alle tre di testa.

GINNASTICA ARTISTICA – Esercizio oltremodo solido per Harutyun Merdinyan, che ottiene 14.733 (D:6.1 E:8.633), medaglia prenotata.

CICLISMO – Riprese le attaccanti, ormai c’è solo da disputare al meglio la volata!

CICLISMO – 2 KM AL TRAGUARDO!

CICLISMO – Risale il treno azzurro, che si sposta sul lato opposto della strada rispetto ai Paesi Bassi. Ora l’inversione a U prima dell’ultimo chilometro.

CICLISMO – FLAMME ROUGEE! ULTIMO KM!

GINNASTICA ARTISTICA – Commette qualche imprecisione Filip Ude, il croato con 13.933 si inserisce in terza posizione.

TENNISTAVOLO – Sofia Polcanova (Austria) vince il primo set della finale con il punteggio di 11 a 7 sulla tedesca Nina Mittelham.

CICLISMO – WIEBES E BALSAMO! SERVIRÁ IL PHOTOFINISH!

CICLISMO – È Lorena Wiebes la nuova Campionessa d’Europa. Battuta di un quarto di ruota Elisa Balsamo.

GINNASTICA ARTISTICA – Il padrone di casa Nils Dunkel si migliora rispetto alla qualifica e prova ad attaccare il podio con 14.633.

CICLISMO – Il treno azzurro ha lavorato alla perfezione. Ha accelerato nel momento giusto, distruggendo le olandesi che si sono sciolte nel giro di pochi km. Wiebes si è dovuta mettere a ruota di Balsamo ed anticipare la volata. La rimonta della Campionessa del Mondo si è fermata a pochi centimetri dall’oro.

CICLISMO – Un grande peccato per la nostra Campionessa. Nulla da recriminare comunque, Wiebes era la favorita e l’Italia ha corso come sempre molto bene.

GINNASTICA ARTISTICA – Gara estremamente tirata: il francese Benjamin Osberger con 14.566 (D:5.8 E:8.766) è terzo.

GINNASTICA ARTISTICA – Leggermente sotto le aspettative Joe Fraser, che con 13.900 è ultimo.

CICLISMO – Questo l’ordine di arrivo, che vede comunque le azzurre centrare due medaglie prestigiose:

  1. LORENA WIEBES (NED)
  2. ELISA BALSAMO (ITA)
  3. RACHELE BARBIERI (ITA)
  4. LISA BRENNAUER (GER)
  5. DARIA PIKULIK (POL)
  6. MARIA MARTINS (POR)
  7. EMMA NORSGAARD (DEN)
  8. EMILIA FAHLIN (SWE)
  9. GLADYS VERHULST (FRA)
  10. CHRISTINA SCHWEINBERGER (AUT)

TENNISTAVOLO – Sofia Polcanova (Austria) si conferma nel secondo set in 11 a 2 sulla tedesca Nina Mittelham nella finale individuale femminile a Monaco di Baviera.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.700 per Loran De Munck, al momento i primi tre sono racchiusi in un decimo.

CICLISMO – Due immagini molto belle da questo finale. Lisa Brennauer in lacrime, abbracciate dalle compagne, che dice addio alla carriera sportiva e Maria Giulia Confalonieri che guarda da dietro la volata, pregando per un risultato di Elisa Balsamo.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.033 per Artur Davtyan, sesta posizione per lui e podio quindi confermato per i primi tre.

CICLISMO – Sfugge dunque a Balsamo, dopo il titolo iridato e quello nazionale, il successo continentale. C’è comunque da guardare con grande ambizione alla prossima corsa Mondiale, su un percorso più impegnativo di questo.

CICLISMO – Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE. L’Italia si prende dunque una medaglia d’argento ed una di bronzo dalla prova in linea al femminile di Ciclismo su strada. La squadra azzurra del CT Paolo Sangalli si conferma comunque fortissima, forse la più forte in assoluto, sono mancati solo pochi centimetri. Grazie a tutti per averci seguito!

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio del cavallo con maniglie:

1.Harutyun Merdinyan (14.733)

2.Loran De Munck (14.700)

3.Nils Dunkel (14.633)

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la startlist della finale agli anelli: Igor Radivilov (UKR), Vahagn Davtyan (ARM), Adem Asil (TUR), Nikita Simonov (AZE), Eleftherios Petrounias (GRE), Vinzenz Hoeck (AUT), Artur Avetisyan (ARM), Courtney Tulloch (GBR).

TENNISTAVOLO – Sofia Polcanova (Austria) conquista la medaglia d’oro agli Europei 2022 di Monaco di Baviera abbattendo per 4 a 0 la tedesca Nina Mittelham

GINNASTICA ARTISTICA – Prova assai convincente di Igor Radivilov, che si migliora rispetto alla qualifica e porta a casa un ottimo 14.500 (D:6.0 E:8.5).

GINNASTICA ARTISTICA – L’Armenia conferma la sua grande trazione agli anelli: Vahagn Davtyan vola al comando con un enorme 14.766 (D:6.0 E:8.766).

GINNASTICA ARTISITCA – Finale di livello mondiale: il turco Adem Asil con 15.033 (D:6.3 E:8.733) vuole la medaglia d’oro.

TUFFI – Alle 15.45 ci sarà la finale del sincro maschile dai tre metri con Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

GINNASTICA ARTISTICA – Nonostante un enorme 6.3 di difficoltà, l’azero Nikita Simonov paga cara qualche imprecisione di troppo e con 14.566 è terzo.

GINNASTICA ARTISTICA – Immenso ed eterno Eleftherios Petrounias: il greco ottiene 15.133 (D:6.2 E:8.933) e mette un enorme ipoteca sull’oro.

GINNASTICA ARTISTICA – L’austriaco Vinzenz Hoeck, con 14.733, per un soffio è fuori dal podio provvisorio.

TUFFI – Solita formula per le gare sincro. Due tuffi obbligatori e quattro liberi. Questi i liberi degli azzurri

– triplo e mezzo avanti carpiato
– doppio e mezzo avanti con due avvitamenti
– doppio e mezzo ritornato carpiato
– triplo e mezzo ritornato raggruppato

TUFFI – Marsaglia e Tocci sono reduci dall’indimenticabile giornata di ieri. L’oro di Lorenzo ed il bronzo di Giovanni dai tre metri. I due azzurri vanno a caccia della loro terza medaglia personale in questi Europei

GINNASTICA ARTISTICA – Nettamente inferiore alla concorrenza Artur Avetisyan, l’armeno ottiene 13.733 ed è momentaneamente ultimo.

TUFFI – I grandi favoriti sono i britannici Anthony Harding e Jack Laugher.

GINNASTICA ARTISTICA – Courtney Tulloch beffa Davtyan e vince la medaglia di bronzo in 14.866 (D:6.1 E:8.766).

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo della finale ad anelli:

1.Eleftherios Petrounias (15.133)

2.Adem Asil (15.033)

3.Courtney Tulloch (14.866).

TUFFI – Comincia la gara con l’obbligatorio dei georgiani Melikidze/Onikashvili. 43.80 per loro. Tocca agli azzurri.

TUFFI – Che inizio degli azzurri con l’ordinario indietro. 52.80 per Tocci/Marsaglia.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la startlist della finale al volteggio: Leo Saladino (FRA), Gabriel Burtanete (ROU), Courtney Tulloch (GBR), Andrin Frey (SUI), Jake Jarman (GBR), Ivan Tikhonov (AZE), Artur Davtyan (ARM), Igor Radivilov (UKR).

TUFFI – Solo 43.20 per i greci con il primo obbligatorio.

NUOTO DI FONDO – Tutti e quattro i componenti della squadra azzurra erano al via della gara di questa mattina: Taddeucci, Bruni, Acerenza e Paltrinieri

TUFFI – I britannici Harding/Laugher sono dietro agli azzurri. Ordinario indietro per i britannici che ottengono 49.29.

TUFFI – Solo 47.40 per gli ucraini. Gli azzurri guadagnano già cinque punti su di loro.

TUFFI – Sono 44.40 i punti degli svizzeri. L’Italia guadagna anche sugli elvetici

NUOTO – L’avversaria più forte è la Francia: Catteau, Muller, Fontaine, Olivier la composizione della squadra transalpina

TUFFI – 44.40 anche per i tedeschi. L’Italia dopo la prima rotazione è al comando e ha già guadagnato punti preziosi sui rivali.

TUFFI – Tocci sbaglia l’ordinario rovesciato carpiato. Solo 43.20 per gli azzurri e 96.00 punti totali per l’Italia.

NUOTO DI FONDO – L’avversaria più forte è la Francia: Catteau, Muller, Fontaine, Olivier la composizione della squadra transalpina

NUOTO DI FONDO -. Attenzione anche alla Germania con una componente femminile di qualità, Boy e la nuova campionessa europea dei 10 km Beck, poi meno forti i due uomini, Klemet e Schwedler che avranno il difficile compito di non far rimpiangere Wellnbrock

TUFFI – Disastroso obbligatorio degli svedesi, che ottengono 36 punti.

TUFFI – 48.60 per Harding/Laugher. I britannici superano gli azzurri, portandosi a 97.80. Peccato quell’errore di Tocci.

TUFFI – Gli ucraini vanno a pari degli azzurri con 96.00 punti.

GINNASTICA ARTISTICA – Cade sul secondo salto Leo Saladino, che con una media di 13.699 dice addio alle speranze di medaglia.

TUFFI – Sono appena 86.40 per gli svizzeri dopo gli obbligatori. Gli azzurri hanno dieci punti di vantaggio su di loro.

NUOTO DI FONDO – Al via anche l’Ungheria che si può inserire nella lotta per le medaglie e la Spagna che parte un gradino più sotto anche se potrà contare sull’argento della 5 km Valdes ed è l’unica squadra ad aver fatto la scelta di partire con i due uomini e di chiudere con. le due donne

TUFFI – I tedeschi completano gli obbligatori con 91.20. Gran Bretagna avanti ad Italia ed Ucraina dopo le prime due rotazioni.

NUOTO DI FONDO – Notizia importante. Non c’è Olivier al via della Francia che schiera Reymond

GINNASTICA ARTISTICA – Assai sporco il secondo salto di Gabriel Burtanate, che con una media di 14.316 si peggiora notevolmente rispetto alla qualifica.

TUFFI – Triplo e mezzo avanti carpiato da 71.61 per Tocci/Marsaglia. Gli azzurri salgono a 167.61.

NUOTO DI FONDO – Qualche minuto di ritardo per la partenza

GINNASTICA ARTISTICA – Nonostante una difficoltà non altissima nel secondo salto (5.0), Andrin Frey porta a casa 14.500 di media, vola al comando e sogna una medaglia.

TUFFI – Doppio e mezzo avanti con due avvitamenti per Harding/Laugher da 85.68 che salgono a 183.48.

NUOTO DI FONDO – Non si parte. Adesso il ritardo si fa preoccupante

TUFFI – Gli ucraini conquistano 76.50 nel terzo tuffo e salgono a 172.50.

TUFFI – La Germania si porta alla spalle degli azzurri con 164.64. La Gran Bretagna è in testa dopo tre rotazioni davanti ad Ucraina ed Italia.

GINNASTICA ARTISTICA – MAMMA MIA JAKE JARMAN! Sfodera un secondo volteggio dal roboante 6.0 di nota D e con una media di 14.983 vola al comando, medaglia d’oro praticamente ipotecata.

NUOTO – E’ scattata la presentazione delle squadre. Si parte

TUFFI – BENE GLI AZZURRI! Doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da 84.66 e totale di 252.27.

GINNASTICA ARTISTICA – Quarta posizione provvisoria per Ivan Tikhonov, che ottiene 14.266 di media.

TUFFI – SBAGLIA LA GRAN BRETAGNA! Sbaglia ancora Jack Laugher! 64.26 per i britannici che sono alle spalle degli azzurri (247.74).

NUOTO DI FONDO – A differenza di quanto comunicato sono tutte donne al via, la Spagna schiera Valdes, l’ungheria Olasz, due pezzi da novanta

TUFFI – Anche l’Ucraina si posiziona al terzo posto con 245.97.

TUFFI – SBAGLIA LA GRAN BRETAGNA! Sbaglia Harding! 64.26 per i britannici che sono alle spalle degli azzurri (247.74).

GINNASRICA ARTISTICA – ATTENZIONE! Artur Davtyan ottiene lo stesso identico punteggio di Jake Jarman: 14.983!

TUFFI – 77.70 per i tedeschi che si portano a 242.34. La Germania è quarta. Classifica veramente cortissima dopo la quarta rotazione e Italia in testa.

NUOTO DI FONDO – La spagnola, molto attiva anche in avvio della 5 km, è in testa, inseguono le rivali

GINNASTICA ARTISTICA – In testa resta Jake Jarman grazie ad un esecuzione migliore, in caso di parità viene premiato l’atleta con la nota D più bassa e di conseguenza quello con la nota E più alta.

TUFFI – Ancora bene gli azzurri! Doppio e mezzo ritornato carpiato da 72 punti, con l’Italia che si porta a 324.27.

GINNASTICA ARTISTICA – Solita potenza per Igor Radivilov, che con 14.899 è terzo, sono tutti incollati nelle prime tre posizioni!

NUOTO DI FONDO – Sempre Valdes davanti, alle sue spalle le altre quattro atlete

GINNASTICA ARTISTICA – Grosso errore sul secondo volteggio per Courtney Tulloch, l’inglese con 14.100 non attacca il podio e chiude settimo.

TUFFI – Quadruplo e mezzo avanti raggruppato da 84.36 punti per Harding/Laugher. I britannici allungano a 332.10.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo della finale al volteggio:

1.Jake Jarman (14.983)

2.Artur Davtyan (14.983)

3.Igor Radivilov (14.899)

NUOTO DI FONDO – Continua a spingere Valdes che sta mettendo in difficoltà fra le onde piuttosto alte le altre squadre

TUFFI – L’Ucraina è terza con 310.95, dopo aver ottenuto 64.98 con il quinto tuffo.

GINNASTICA ARTISTICA – Adesso ci sarà la premiazione e a seguire la finale alle parallele pari con Matteo Levantesi impegnato!

TUFFI – DISASTRO GERMANIA! Sbagliano tutti i tedeschi con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato. Solo 38 punti e medaglia ormai persa sicuro.

NUOTO DIK FONDO – Bruni si mette all’inseguimento della spagnola, alle sue spalle la Francia, siamo quasi al cambio

TUFFI – Gran Bretagna avanti di sette punti sull’Italia prima dell’ultimo tuffo.

TUFFI – NOOOOOOOOO! Marsaglia sbaglia il triplo e mezzo ritornato raggruppato! Gli azzurri ottengono 63.24 e chiudono con 387.51.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la startlist della finale alle parallele pari: Ahmet Onder (TUR), Matteo Levantesi (ITA), Joe Fraser (GBR), Nicolau Mir (ESP), Lukas Dauser (GER), Giarnni Regini-Moran, Illia Kovtun (UKR), Ferhat Arican (TUR).

NUOTO DI FONDO – Italia in testa al primo cambio davanti alla Spagna con Valdes che ha sbagliato la sua traiettoria dopo l’ultima boa

TUFFI – La Gran Bretagna vince la medaglia d’oro. Doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti per Harding/Laugher che ottengono 80.73. Chiudono a 412.83 e si prendono il titolo europeo.

TUFFI – Ucraina dietro all’Italia! Gli ucraini chiudono con 384.39 e sono alle spalle degli azzurri.

TUFFI – Sono quarti gli svizzeri Dutoit/Suckow con 367.83.

NUOTO – Taddeucci ancora avanti, come oggi nella 10 km, al suo inseguimento la Spagna

GINNASTICA ARTISTICA – La finale alle parallele pari inizia con il turco Ahmet Onder.

NUOTO DI FONDO – L’italia continua a guidare la gara, alle sue spalle Spagna e Francia. Gruppetto allungato

TUFFI – Gran Bretagna medaglia d’oro nel sincro maschile dai tre metri con 412.83 davanti all’Italia (387.51) e all’Ucraina (384.39).

NUOTO DI FONDO – Fatica a risalire la china la campionessa europea Beck che è sempre quarta

GINNASTICA ARTISTICA – Esercizio irto di difficoltà per il turco Onder, che però è stato molto sporco: Ahmet si ferma a 14.366 (D.6.2 E:8.166). TOCCA A MATTEO LEVANTESI!

NUOTO DI FONDO – Le inseguitrici provano a cambiare traiettoria quando abbiamo superato la metà della seconda frazione. Taddeucci sempre in testa

GINNASTICA ARTISTICA – ESERCIZIO DI UNA PULIZIA E DI UN’ELEGANZA INVIDIABILI! Piccolo saltello da un decimo di penalità in uscita, attendiamo il punteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – 14.433 per Matteo Levantesi, che ha aumentato di un decimo le difficoltà rispetto alla qualifica (5.7), perdendo però un po’ in esecuzione (8.733). L’azzurro è in testa, ma per il podio sarà difficile.

NUOTO DI FONDO – Taddeucci ha un buon vantaggio su Beck che è riuscita con il cambio di direzione a superare le rivali. Al secondo cambio: Italia prima, Germania, Spagna

GINNASTICA ARTISTICA – Esercizio ai limiti della perfezione per Joe Fraser, che con 15.333 prenota un posto sul podio, gli altri dovranno superarsi per batterlo.

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri sta tenendo un grande ritmo, staccata la Germania, poi l’Ungheria

GINNASTICA ARTISTICA – Grande esercizio anche per Nicolau Mir, che si migliora rispetto alla qualifica: 14.733 e seconda posizione provvisoria. Matteo Levantesi scivola in terza piazza.

NUOTO DI FONDO – L’Ungheria con Betlehem si riporta su Paltrinieri. Staccate le altre tre squadre

GINNASTICA ARTISTICA – CADE LUKAS DAUSER! Il padrone di casa dice addio al podio.

TUFFI – La finale della piattaforma maschile sarà alle 17.25.

GINNASTICA ARTISTICA – 13.633 per Dauser, che senza quell’errore avrebbe vinto con molta probabilità una medaglia.

NUOTO DI FONDO – Situazione cristallizzata: Italia e Ungheria davanti, la Francia prova a chiudere il gap, più in difficoltà Germania e Spagna

GINNASTICA ARTISTICA – Giarnni Regini-Moran fa due decimi meglio rispetto alla qualifica e con 14.866 è al momento in seconda posizione. Matteo Levantesi scivola fuori dal podio.

TUFFI – Ci saranno Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu in questa finale. Soprattutto Larsen può puntare al podio.

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri dà il cambio ad Acerenza che si trova ad affrontare un “cagnaccio” come Rasovszky, terza la Francia staccata

NUOTO DI FONDO – Domenico Acerenza accelera e mette un po’ di luce tra sè e Rasovszky che lo sta facendo sfogare

TUFFI – I tuffi di Eduard Timbretti Gugiu

– triplo e mezzo ritornato raggruppato
– verticale con triplo indietro raggruppato
– triplo e mezzo rovesciato raggruppato
– triplo e mezzo avanti carpiato
– triplo e mezzo indietro raggruppato
– doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo

GINNASTICA ARTISTICA – BEFFA PER ILLIA KOVTUN! L’ucraino esegue un esercizio da 15.333 (D:6.6 E:8.733), stesso punteggio di Joe Fraser, ma a causa di un’esecuzione più bassa si dovrà accontentare del secondo posto.

TUFFI – I tuffi di Andreas Sargent Larsen

– triplo e mezzo indietro raggruppato
– doppio e mezzo avanti con due avvitamenti
– triplo e mezzo rovesciato raggruppato
– verticale con triplo indietro raggruppato
– triplo e mezzo ritornato raggruppato
– quadruplo e mezzo avanti raggruppato

NUOTO DI FONDO – Rasovszky affianca Acerenza, sta cercando l’azione, Acerenza cerca di reagire

NUOTO DI FONDO – Ungheria davanti, cerca di cambiare traiettoria Acerenza che resta dietro

GINNASTICA ARTISTICA – Ferhat Arican, a causa di una caduta, ottiene 13.700 ed è settimo.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo della finale alle parallele pari:

1.Joe Fraser (15.333)

2.Illia Kovtun (15.333)

3.Giarnni Regini-Moran (14.866)

NUOTO – Sembra prendere un piccolo vantaggio l’ungherese, Acerenza probabilmente sta pagando la fatica di quedta mattina e non appare brillantissimo

GINNASTICA ARTISTICA – Quinta piazza per Matteo Levantesi alla prima finale europea, che può ritenersi più che soddisfatto.

NUOTO DI FONDO – Cambia marcia Acerenza che varia la traiettoria e affianca Rasovszky

GINNASTICA ARTISTICA – Adesso premiazione e poi si passerà all’ultima finale di questi Europei, quella alla sbarra.

NUOTO DI FONDO – Acerenza ha staccato Rasovszky alla penultima boa

NUOTO DI FONDO – Ritmo altissimo per Acerenza che ha distanziato l’ungherese quando mancano 150 metri alla fine

NUOTO DI FONDO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la startlist della finale alla sbarra: Paul Degouy (FRA), Noah Kuavita (BEL), Joel Plata (ESP), James Hall (GBR), Ahmet Onder (TUR), Robert Tvorogal (LTU), Marios Georgiou (CYP), Noe Seifert (SUI).

NUOTO – L’argento va all’Ungheria e la Francia è di bronzo, poi Spagna e Germania

TUFFI – I favoriti per la medaglia d’oro sono l’ucraino Sereda ed il britannico Williams

NUOTO – Vittoria per l’Italia con il tempo di 59’43″1, afrgento per l’Ungheria con 59’53″90, bronzo per la Francia con 1h00’08″3

TUFFI – Comincia la finale della piattaforma maschile.

NUOTO DI FONDO – Si chiude per il nuoto un Europeo indimenticabile e strepitoso che si era aperto con la vittoria di Razzetti nei 400 misti e si è chiuso con. il trionfo nella staffetta 4×1250 mista.

TUFFI – A breve comincerà la finale della piattaforma maschile.

TUFFI – L’armeno Harutyunyan ha conquistato 60.80 punti con il primo tuffo.

TUFFI – Buon avvio del britannico Cutmore, che ottiene 72 punti. Comincia la finale di Eduard Timbretti Gugiu.

TUFFI – Molto abbondante Eduard Timbretti Gugiu con il triplo e mezzo ritornato raggruppato. 51.20 per l’azzurro.

GINNASTICA ARTISTICA – La finale alla sbarra inizia con il francese Paul Degouy.

GINNASTICA ARTISTICA – Non un grande esercizio per Paul Degouy che, con 13.166 (D:4.9 E:8.266), difficilmente potrà essere della partita per le medaglie

TUFFI – Buon avvio del tedesco Eikermann, che si porta al comando con 72 punti come il britannico Cutmore

TUFFI – Ottimo avvio di Noah Williams. 77.40 per il britannico che si porta al comando

GINNASTICA ARTISTICA – 13.166 anche per Noah Kuavita, che a causa di un’esecuzione inferiore si mette alle spalle di Degouy.

TUFFI – Bravo Andreas Sargent Larsent! 70.95 con il triplo e mezzo indietro raggruppato per l’azzurro.

TUFFI – Sbaglia Sereda! Solo 62.40 per l’ucraino con il ritornato raggruppato. L’ucraino deve subito inseguire Williams.

TUFFI – Sbaglia tutto Timo Barthel, che dice già addio alla zona medaglie. Solo 34 punti per il tedesco.

TUFFI – Dopo la prima rotazione il britannico Williams è già in fuga. Quarto un ottimo Andreas Sargent Larsen. Decimo Timbretti Gugiu.

GINNASTICA ARTISTICA – La gara inizia a salire di livello con Joel Plata, che con 14.000 vola abbondantemente al comando.

GINNASTICA ARTISTICA – James Hall per meno di 77 centesimi finisce alle spalle di Joel Plata: 13.933 (D:5.5 E:8.433).

TUFFO – La gara è stata interrotta per un ricorso del tedesco Barthel, che aveva dichiarato di essere stato disturbato dalla musica all’inizio del tuffo.

TUFFI – La gara è stata interrotta per un ricorso del tedesco Barthel, che aveva dichiarato di essere stato disturbato dalla musica all’inizio del tuffo.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta per Ahmet Onder, che si deve accontentare di 12.366 (D: 5.5 E:6.866).

TUFFI – 73.10 per il britannico Cutmore che si porta a 145.10.

GINNASTICA ARTISTICA – Tutti vicinissimi in testa alla classifica: Robert Tvorogal ottiene 13.900 e si inserisce in terza posizione.

TUFFI – 67.65 con la verticale con triplo indietro raggruppato per Eduard Timbretti Gugiu, che sale a 118.85.

TUFFI – Un bel triplo e mezzo avanti carpiato per Eikermann che ottiene 63 punti e sale a 135.00.

TUFFI – Strepitoso Noah Williams! 81.60 e vola a 159.00. Il britannico vuole allungare.

GINNASTICA ARTISTICA – Arriva il punteggione di Marios Georgiou: il cipriota dimostra di essere il grande favorito per l’oro e con 14.400 vola al comando!

TUFFI – Bravissimo Sargent Larsen! Andreas conquista 74.25 con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti e si porta a 145.20.

GINNASTICA ARTISTICA – 13.900 per Noe Seifert, che è quinto ad appena un decimo dal bronzo.

TUFFI – 83.25 per Sereda che si porta al secondo posto con 145.65.

TUFFI – Si completa la seconda rotazione con Williams in testa davanti all’ucraino Sereda e al nostro Sargent Larsen.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo della finale alla sbarra:

1.Marios Georgiou (14.400)

2.Robert Tvorogal (14.000)

3.Joel Plata (14.000)

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia chiude questo Europeo di ginnastica artistica con due medaglie d’oro, quattro d’argento e due di bronzo. Senza ombra di dubbio uno dei migliori Europei della storia per l’Italia, se non addirittura il migliore.

GINNASTICA ARTISTICA – Oggi purtroppo non sono arrivate medaglie, ma l’Italia conclude comunque con un ottimo quarto posto di Bartolini al corpo libero e con un buonissimo quinto posto di Matteo Levantesi alle parallele.

TUFFI – Triplo e mezzo rovesciato raggruppato scarso per Eduard Timbretti Gugiu, che prende 39.10.

TUFFI – Il tedesco Eikermann resta in corsa per le medaglie. Triplo e mezzo indietro raggruppato da 70.95 e si porta a 205.95.

TUFFI – Sbaglia Williams! E’ abbondante in entrata. Solo 59.30 con il triplo e mezzo indietro carpiato. Il britannico si porta a 218.40.

TUFFI – Super triplo e mezzo rovesciato per Naumenko, che ottiene quasi 80 punti e si porta a 214.85. Classifica cortissima.

TUFFI – SARGENT LARSEN! Un super triplo e mezzo rovesciato carpiato da 73.10 per l’azzurro che si porta a 218.30 ed è vicinissimo a Noah Williams.

TUFFI – 79.20 per l’ucraino Sereda che vola al comando con 224.85. Ha poco meno di sette punti di vantaggio su Williams e Sargent Larsen quando siamo a metà gara.

TUFFI – Ci sono 73.50 punti per il britannico Cutmore. Si porta a 290.60.

TUFFI – Eduard Timbretti Gugiu ottiene 67.50 con il triplo e mezzo avanti carpiato. L’azzurro sale a 225.45.

TUFFI – Clamoroso tuffo dalla verticale per Williams che ottiene 86.40 e vola a 304.80.

TUFFI – Sbaglia l’ucraino Naumenko che ottiene solo 51 punti e praticamente dice addio alla medaglia.

TUFFI – Bravo Sargent Larsen! Verticale con triplo indietro raggruppato da 72.60 per l’azzurro che si porta a 290.90.

TUFFI – GRANDISSIMO SEREDA! Triplo e mezzo indietro raggruppato da 89.10 per l’ucraino che vola in testa alla classifica con 313.95.

TUFFI – Dopo quattro tuffi Andreas Sargent Larsen è terzo alle spalle dei due fenomeni Sereda e Williams.

TUFFI – Sbaglia Eduard Timbretti Gugiu, che ottiene 39.60 e sale a 265.05.

TUFFI – Triplo e mezzo rovesciato raggruppato di Noah Williams, che conquista 76.50 e si porta a 381.30.

CANOA VELOCITA’ – Con le tre gare del fondo non disputate ieri per le avverse condizioni meteo e recuperate oggi pomeriggio si sono chiusi gli Europei 2022 di canoa velocità, andati in scena nel corso degli European Championships 2022, a Monaco di Baviera, in Germania: l’Italia ha conquistato in queste prove una medaglia d’argento. Il merito è stato di Susanna Cicali, che nel K1 5000 femminile si è classificata seconda in 22:55.712, a 0.850 dall’oro della magiara Emese Kohalmi, prima in 22:54.862. A completare il podio è stata la spagnola Eva Barrios, terza in 22:55.775, a 0.913, battuta dall’azzurra per soli 63 millesimi. Nel K1 5000 maschile Nicola Ripamonti si è classificato 12°: l’oro è andato al lusitano Fernando Pimenta, primo in 20:14.447, davanti allo spagnolo Walter Bouzan, secondo in 20:17.659, a 3.212. I primi due hanno fatto il vuoto: bronzo al polacco Rafal Rosolski, terzo in 20:44.717, a 30.270. Nel C1 5000 femminile, senza azzurre in gara, il titolo è andato alla spagnola Maria Corbera, che ha dominato vincendo in 25:46.953, miglior prestazione europea. Argento alla teutonica Annika Loske, seconda in 26:42.746, a 55.793, bronzo all’ucraina Liudmyla Babak, terza in 26:48.788, a 1:01.835.

TUFFI – Purtroppo è abbondante Andreas Sargent Larsen con il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Solo 56 punti e 346.90 per l’azzurro che vede allontanarsi il podio.

TUFFI – SEREDA SHOW! 88.40 per l’ucraino che vola oltre i 400 punti (402.35). Ha 21 punti di vantaggio su Noah Williams. La medaglia d’oro è veramente vicina.

TUFFI – Ad un solo tuffo dalla fine Andreas Sargent Larsen ha un ritardo di 15 punti dalla medaglia di bronzo del britannico Cutmore.

TUFFI – Ben Cutmore si mette al collo la medaglia di bronzo. Ci sono 76.80 per il britannico che sale a 438.35. Quasi impossibile per Sargent Larsen recuperare.

TUFFI – Eduard Timbretti Gugiu chiude con 68.80 punti nel doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo. L’azzurro conclude con 333.85.

ATLETICA – Tra 20′ il via dell’ultima serata di finali dell’atletica a Monaco

TUFFI – 77.70 per Noah Williams che chiude a 459.00. Tra poco il quadruplo e mezzo avanti di Andreas Sargent Larsen.

TUFFI – E’ leggermente abbondante Andreas Sargent Larsen! Ci ha provato l’azzurro che ottiene 70.30 e chiude con 417.20. E’ comunque un gran bel quarto posto.

ATLETICA – Sette i titoli in palio oggi: i 100 ostacoli donne, le staffette 4×100 maschile e femminile, il salto in alto femminile, il giavellotto maschile, gli 800 maschili e i 10000 maschili.

TUFFI – SEREDA HA VINTO LA MEDAGLIA D’ORO ED ESCONO I 10! 91.20 per l’ucraino, che vola a 493.55 e conquista il titolo europeo.

ATLETICA – Livello altissimo nel salto in alto femminile dove ci sono tutte le più forti tranne la campionessa mondiale australiana Patterson per ovvi motivi. Da battere per il bronzo mondiale Elena Vallortigara le ucraine Mahuchikh che vuole l’oro dopo l’argento olimpico e mondiale dell’ultimo anno, Gerashchenko e Levchenko. Attenzione anche alla padrona di casa Jungfleisch, alla montenegrina Vukovic, all’astro nascente e figlia d’arte, la serba Topic.

TUFFI – L’ucraino Sereda è il nuovo campione d’Europa dalla piattaforma. Vittoria schiacciante dell’ucraino davanti ai britannici Williams e Cutmore. Quarto posto per un eccezionale Andreas Sargent Larsen, ottavo Eduard Timbretti Gugiu.

ATLETICA – Nei 100 ostacoli la favorita numero uno è la polacca Skrzyszowska ma attenzione alla britannica Sember-Ofili e alla olandese Visser. A caccia di un posto in finale Elisa Di Lazzaro che cerca il riscatto dopo la prova non straordinaria di Eugene.

ATLETICA – C’è Simone Barontini al via degli 800· l’azzurro ha un grande spunto finale ed è in ottima condizione ma non è tra i favoriti. Molto dipenderà dallo sviluppo tattico della gara: i favoriti sono lo spagnolo Garcia e lo svedese Kramer, oltre ai britannici ma lo spazio per provare a fare il colpaccio c’è.

ATLETICA – Yeman Crippa è tra i grandi favoriti dei 10000, dall’alto del suo miglior tempo stagionale. Gli avversari dell’azzurro sono il francese Grenier, il britannico Atkin e il belga Kimeli. Al via anche l’azzurro Pietro Riva che non è fuori dai giochi per le prime posizioni.

ATLETICA – Nel giavellotto maschile il favorito potrebbe essere il ceco Vadlejch. Niente finale per Rohler, i tedeschi proveranno l’assalto alla medaglia Weber e Hofmann.

ATLETICA – Nella 4×100 maschile la Gran Bretagna è la grande favorita, Olanda e Germania sono le outsider di lusso, mentre in campo femminile c’è grande battaglia: Polonia, Gran Bretagna e Olanda sono le squadre da battere e c’è anche l’Italia che pottrebbe inserirsi nella lotta per le posizioni che contano.

ATLETICA – La prima finale di serata è il salto in alto maschile.Per l’Italia c’è Elena Vallortigara, bronzo a Eugene un mese fa. Le protagoniste: Vukovic (Mne), Demireva (Bul), Lake (Gbr), Levchenko (Uur), Jungfleisch (Ger), Gerashchenko (Ukr), Topic (Srb), Weerman (Ned), Apostolovski (Slo), Vallortigara (Ita), Gusin (Gre), Mahuchikh (Ukr), Gicquel (Fra)

ATLETICA – Al via tra poco la prima delle tre semifinali dei 100: Forster (Svk), Pesiridou (Gre), Siciarz (Pol), Kambundji (Sui), Visser (Ned), Graversgaard (Den), Valette (Fra), Di Lazzaro (Ita)

ATLETICA – Partenza macchinosa per Di Lazzaro che chiude al quinto posto ed è eliminata. La prima batteria va all’olandese Visser con 12″74. In finale anche la svizzera Kambundji con 12″78, terza e possibile ripescata Gravesgaard con 12″87, quarta Siciarz con 13″00, quinta Di Lazzaro con 13″11

ATLETICA – 1.82 superato da tutte le concorrenti xche hanno saltato fino a questo momento. Tra poco Vallortiogara

ATLETICA – Vallortigara supera 1.82 al primo tentativo

ATLETICA – Al via nella seconda semifinale dei 100 ostacoli: Rausch (Lux), Hunter (Gbr), Lavin (Irl), Kozak (Hun), Skrzyszowska (Pol), Bapte (Fra), Tijn-A-Lim (Ned), Zbaren (Sui)

ATLETICA – Di carattere vince la polacca Skrzyszowska con 12″66, secondo posto e record nazionale per la ungherese Kozak con 12″69, terzo posto e potenziale ripescaggio per la irlandese Lavin con 12″79 che è il personale,

ATLETICA – Cinque atlete superano 1.86 al primo tentativo, finora nessun errore

ATLETICA – Al via nella terza e ultima batteria dei 100 ostacoli Wojtunik (Pol), Barbosa (Por), Hurske (Fin), Samba-Mayela (Fra), Sember (Gbr), Zagrè (Bel), Bednach (Esp), Sedney (Ned)

ATLETICA – Dominio assoluto della britannica Sember che vince in 12″62, secondo posto per la francese Samba-Mayela con 12″82. Le ripescate sono Lavin e Graversgaard

atletica – Bene Vallortigara a 1.86 superato al primo tentativo

ATLETICA – Gerashchenko supera 1.86 al secondo tentativo, come Weerman

ATLETICA – Simone Barontini è uno degli outsider negli 800 che sono al via tra pochi minuti. Al via Crestan (Bel), Wightman (Gbr), English (Irl), Pattison (Gbr), Kramer (Swe), Robert (Fra), Garcia (Esp), Barontini (Ita)

ATLETICA – Vukovic supera 1.90 al primo tentativo

ATLETICA – Che volata di Mariano Garcia!!! Riesce a resistere alla rimonta del britannico di Wightman e va a prendersi l’oro europeo battendo il campione del mondo dei 1500. Barontini è settimo con il personale

ATLETICA – Solo Topic, Vukovic e Gerashchenko superano 1.90 al primo tentativo. Vallortigara tra poco

ATLETICA – Un errore per Vallortigara a 1.90

ATLETICA – Presentati i protagonisti della finale del tiro del giavellotto. Al via Herman (Bel), Etelatalo (Fin), Vadlejch (Cze), Hoffman (Ger), Kuusela (Fin), Gailums (Lat), Mardare (Mda), Vesely (Cze), Novac (Rou), Strobinders (Lat), Weber (Ger), Konecny (Cze)

ATLETICA – Mahuchikh supera 1.90 al primo tentativo

ATLETICA – Jungfleich supera 1.90 al secondo tentativo

ATLETICA – C’è Yeman Crippa tra i grandi favoriti dei 10000 dove al via c’è anche Pietro Riva. Al via Fitwi (Ger), Voigt (Ger), Atkin 8Gbr), Alaiz (Esp), Scott (Gbr), Kimeli (Bel), Riva (Ita), Vojta (Aut), Abraham (Ger), Luisa Mohammed (Art), Hase (Irl), Debognies (Bel), Schrub (Fra), Gidey (Irl), Perez (Esp), Kaya (Tur), Barata (Por), Gressier (Fra), Lillefosse (Nor), Crippa (Ita), Getahon (Isr), Myhre (Nor), Somers (Bel), Kowal (Fra), Cairess (Gbr), Mezngi (Nor)

ATLETICA – Secondo errore per Vallortigara a 1.90, spalle al muro per l’azzurra che non sembra nemmeno la lontana parente di quella vista a Eugene

ATLETICA – Kuusalo si mette alle spalle del compagno Etelatalo con 78.89

ATLETICA – Eliminata Demireva nell’alto, avanza la britannica Lake

ATLETICA – Weber va al comando nel boato del pubblico di casa nel giavellotto con 83.05

ATLETICA – Crippa nel gruppetto di testa nei 10000 dopo due km, Riva è nel secondo

ATLETICA – Eliminata Levchenko, Apostolovski supera 1.90 al terzo tentativo

ATLETICA – Delusione cocente Elena Vallortigara che passa dal bronzo di Eugene all’eliminazione a 1.90 all’Europeo ma si era visto da subito che non era serata per l’azzurra che chiude male una bella stagione

ATLETICA – Sono tredici davanti nei 10000, andatura tutt’altro che irresistibile

ATLETICA – Vadlejch spara il giavellotto a 87.28 e va al comando davanti a Weber e Etelatalo

ATLETICA – Attacca Kowal nei 10000 e Crippa si porta in testa al gruppo ad alzare il ritmo

ATLETICA – Crippa riprende Kowal e il ritmo si alza anche se da dietro sono tornati sotto gli inseguitori con Pietro Riva

ATLETICA – Vukovic supera 1.93 al primo tentativo

ATLETICA – Etelatalo si migliora a 82.93 e consolida il terzo posto

ATLETICA – 6 km superati nei 10000 e ritmo ancora molto lento che potrebbe favorire l’azzurro che ha un grande finale, vedremo quando ci sarà il campo di passo

ATLETICA – Mahuchikh passa 1.93, superati solo va Vukovic finora

ATLETICA – In testa Crippa quando mancano otto giri alla fine, sale l’andatura

ATLETICA – Si ritira il britannico Atkin nei 10000, guida Crippa

ATLETICA – Sei giri alla fine, gruppo più allungato, sempre Crippa in testa

ATLETICA – 2 km alla fine, Crippa sta sgranando il gruppo, Gressiere e Kimeli alle spalle dell’azzurro

ATLETICA – Allunga Crippa, Gressier alle sue spalle, Riva è quinto! Sono in sette davanti, tre giri alla fine

ATLETICA – Ci prova Mezngi, Gressier e Crippa rispondono a due giri dalla fine

ATLETICA – Mezngi in fuga, Crfippa e Gressier non partono

ATLETICA – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. CRIPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA CHE RIMONTA NEL FINALE PER L’AZZURROOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

ATLETICA – Mezngi in fuga, Crippa e Gressier non partono

ATLETICA – E’ partito quando mancavano 300 metri alla fine, Mezngi non ha avuto le forzeper rispondere all’attacco di Crippa che lo ha ripreso e superato a 50 metri dal traguardo. Il norvegese ha tenuto fino alla fine ed è stato secondo, terzo Schrub, quinto Riva

ATLETICA – Ci prova Mezngi, Gressier e Crippa rispondono a due giri dalla fine

ATLETICA – Yeman Crippa riporta 32 anni dopo Antibo a Spalato il titolo nei 10.000. Mancano i riscontri cronometrici, argento Mezngi, terzo Schrub. Crippa ringrazia Stefano Baldini che lo ha aiutato nella preparazione e nella gestione delle energie in questa casa

ATLETICA – Topic, Vukovic e Weerman superano 1.93 al primo tentativo, in difficoltà tutte le altre nell’alto

ATLETICA – Eliminate Jungfleisch e Lake nell’alto

ATLETICA – Yeman Crippa riporta 32 anni dopo Antibo a Spalato il titolo nei 10.000. Mancano i riscontri cronometrici, argento Mezngi, terzo Schrub. Riva ringrazia Stefano Baldini che lo ha aiutato nella preparazione e nella gestione delle energie in questa casa

ATLETICA – L’Italia sale al sesto posto nel medagliere, dieci i podi conquistati dagli azzurri

ATLETICA – Queste le protagoniste della finale dei 100 ostacoli che si preannunciano spettacolari: Kambundji (Sui), Visser (Ned), Lavin (Irl), Kozak (Hun), Skrzyszowska (Pol), Samba-Mayela (Fra), Sember (Gbr), Graversgaard (Den)

ATLETICA – Weber in testa al giavellotto con 87.66, Olynpiastadion in delirio!

ATLEWTICA – Errore della britannica Sember che inciampa sul terzo ostacolo ed esce di scena. oro e personale per la polacca Skrzyszowska con 12″53, argento per l’ungherese Kozak con 12″69, bronzo per la svizzera Kambundji che porta a casa la terza medaglia in famiglia, con 12″74

ATLETICA – Errore della britannica Sember che inciampa sul terzo ostacolo ed esce di scena. oro e personale per la polacca Skrzyszowska con 12″53, argento per l’ungherese Kozak con 12″69, bronzo per la svizzera Kambundji che porta a casa la terza medaglia in famiglia, con 12″74

ATLETICA – Mahuchikh supera 1.95 al primo tentativo

ATLETICA – Vesely raggiunge 84.36 e sale al terzo posto nel giavellotto

ATLETICA – Vukovic supera 1.95 al terzo tentativo e tiene aperta la gara

ATLETICA – Classe 2005, figlia d’arte, Angelina Topic è terza con 1.93 all’Europeo, a sedici anni, dopo il bronzo ai Mondiali Under 20 di Cali

ATLETICA – Il finlandese Etelatalo si riprende il terzo posto nel giavellotto con 86.44

ATLETICA – Errori per Vukovic e Mahuchikh a 1.97

ATLETICA – Mahuchikh e Vukovic sbagliano a 1.97

ATLETICA – Oro a sorpresa per la Germania nel tiro del giavellotto maschile! Julian Weber con 87.66, argento per il ceco Vadlejch con 87.28, bronzo per la Finlandia che rinnova la sua grande tradizione con 86.44

ATLETICA – Finisce anche la gara dell’alto. Oro per la ucraina Mahuchikh che torna sul gradino più alto del podio di una grande manifestazione dopo gli argenti di Olimpiadi e Mondiali, argento per la montenegrina Vukovic e bronzo per la giovanissima figlia d’arte serba Topic

ATLETICA – Al via nella finale della 4×100 maschile Turchia, Belgio, Olanda, Gbr, Germania, Francia, Svizzera, Polonia

ATLETICA – Oro per la la Gran Bretagna con 37″67, record dei campionati, argento per la Francia con 37″94, bronzo per la Polonia con 38″15, record nazionale. Errore nel primo cambio per i tedeschi

ATLETICA – C’è l’Italia nell’ultima finale di giornata, la 4×100 femminile. Le azzurre sono al via con Dosso, Kaddari, Boingiuorni, Pavese

ATLETICA – Al via nella finale della 4×100 femminile Olanda, Belgio, Germania, Gbr, Francia, Spagna, Italia, Polonia

ATLETICA – BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

ATLETICA – FANTASTICO TERZO POSTO DELLE AZZURRE! DOSSO, KADDARI, BON GIORNI PAVESE Hanno chiuso con 42″84. Oro alla Germania 42″34, argento Polonia con 42″61, bronzo per le azzurre con 42″84

ATLETICA – FANTASTICO TERZO POSTO DELLE AZZURRE! DOSSO, KADDARI, BONGIORNO, PAVESE hanno chiuso con 42″84. Oro alla Germania 42″34, argento Polonia con 42″61, bronzo per le azzurre con 42″84. Fuori Gran Bretagna e Francia!

ATLETICA – FANTASTICO TERZO POSTO DELLE AZZURRE! DOSSO, KADDARI, BONGIORNI, PAVESE hanno chiuso con 42″84. Oro alla Germania 42″34, argento Polonia con 42″61, bronzo per le azzurre con 42″84. Fuori Gran Bretagna e Francia!

L'Italia è arrivata prima nel medagliere degli Europei di nuoto, prima nel medagliere degli Europei di ginnastica artistica femminile, prima negli Europei di nuoto di fondo, prima negli Europei di tutte le discipline acquatiche a Roma, terza nel medagliere degli European Championships a Monaco, PRIMA nel medagliere che somma tutti gli Europei di questi giorni tra Monaco e Roma. Siamo stati i migliori, ITALIA CAPUT EUROPAE!

Grazie per averci seguito amici di OA Sport in questa meravigliosa cavalcata e speriamo che vi siate emozionati insieme a noi. Sempre W l'Italia, un saluto sportivo.