Seguici su

Artistica

LIVE Europei 2022, liveblog 14 agosto in DIRETTA: IMMENSO ORO DI ELIA VIVIANI! Apoteosi nella 4×100 sl di nuoto!

Pubblicato

il

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL LIVEBLOG SU OA SPORT CON UN CLICK

MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO) 

CALENDARIO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI NUOTO DI OGGI E ITALIANI IN GARA

Foto: LiveMedia / Filippo Tomasi

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Direttona di oggi.

NUOTO – Inizia tra dieci minuti la sessione di batterie della quarta giornata

NUOTO – Si assegnano cinque titoli: i 100 farfalla uomini, i 50 dorso donne, i 200 rana uomini, i 200 stile libero donne e la 4×100 stile libero uomini.

NUOTO – Nelle batterie del mattino c’è grande curiosità per capire chi, in casa Italia, potrà puntare alla qualificazione alla semifinale dei 200 stile libero che hanno un grande favorito, il rumeno Popovici ma nel quale gli azzurri (al via Marco De Tullio, Stefano Di Cola, Filippo Megli e Lorenzo Galossi) potrebbero inserirsi nella lotta per il podio.

NUOTO – Nei 100 farfalla donne obiettivo semifinali per le azzurre in una gara molto aperta. In acqua le due veterane della specialità, Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo che hanno già al collo l’argento della mista mista, Costanza Cocconcelli e la debuttante Antonella Crispino.

NUOTO – Grandi attese per l’Italia nei 50 dorso con Thomas Ceccon, quarto al Mondiale di Budapest, che parte con i favori del pronostico ma anche gli altri azzurri possono fare bene e dovranno lottare per superare il primo turno: Lorenzo Mora e i debuttanti Tommaso Stefanì e Michele Lamberti.

NUOTO – Quattro azzurre al via anche nei 200 rana che potrebbero regalare altre soddisfazioni alla nazionale azzurra: Francesca Fangio può puntare alla medaglia, mentre Arianna Castiglioni, Martina Carraro e Lisa Angiolini si giocheranno il secondo posto in semifinale in una gara senza padrone e dunque dal pronostico apertissimo.

NUOTO – Vanno a caccia di un posto in finale, raggiungibile senza spendere troppe energie, la campionessa in carica Simona Quadarella e il bronzo di Glasgow e Budapest Martina Rita Caramignoli, in un 1500 stile libero che propone una sfida tra le azzurre e le ungheresi con Quadarella favorita numero uno.

NUOTO – Lo sloveno Senica Pavletic vince la prima batteria dei 200 stile libero con 1’51″06

NUOTO – Il lussemburghese Brandenburger si aggiudica la seconda delle sei batterie dei 200 stile con 1’50″62

NUOTO ARTISTICO – Il programma di oggi, allo stadio Nicola Pietrangeli, prevede le finali del solo libero femminile, del solo libero maschile e del libero combinato a squadre.

NUOTO – Lo sloveno Koskan. si impone nella terza batteria con il tempo di 1’48″08. Ora in vasca Galossi, Di Cola e Megli nella quarta batteria

NUOTO ARTISTICO – Si preannuncia una giornata ricca di emozioni e si spera anche di medaglie per i colori azzurri. Si partirà alle 9:30 con il solo libero femminile, in acqua per l’Italia Linda Cerruti, già capace di mettersi al collo tre medaglie in questa rassegna continentale.

NUOTO – Non parte Galossi

ARRAMPICATA SPORTIVA – Inizia la giornata a Monaco con la semifinale del Boulder femminile. Giulia Medici, Giorgia Tesio e Camilla Moroni rappresenteranno l’Italia questa mattina

NUOTO – Grande tempo dell’ungherese Milak che vince la batteria con 1’46″26 davanti all’azzurro Di Cola con 1’47″49, Megli è solo sesto in 1’48″40 e difficilmente sarà in semifinale

ARRAMPICATA SPORTIVA – 0T1z 0 6 è il primo punteggio ottenuto da Giulia Medici. Ricordiamo che i solo i migliori 6 della semifinale passano alla fase conclusiva che commenteremo quest’oggi.

NUOTO – Il tedesco Maertens con 1’47″24, secondo Zellmann con 1’48″18. Non è partito il campione olimpico Dean. Megli al momento è decimo, ora tocca a Marco De Tullio

NUOTO ARTISTICO – Alle 10:30 toccherà poi alla finale del solo libero maschile con il fuoriclasse Giorgio Minisini, l’azzurro andrà a caccia del terzo oro in questi Europei, vi ricordiamo che per la prima volta nella storia anche gli uomini stanno avendo la possibilità di gareggiare nel singolo.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Camilla Moroni guida la classifica della semifinale del Boulder con il punteggio di 1T1z 2 1, Attendiamo ora il risultato delle rivali dell’azzurra.

NUOTO ARTISTICO – Il programma odierno si concluderà alle ore 15:30 con il libero combinato, l’obiettivo dell’Italia sarà quello di avvicinare il quanto più possibile l’Ucraina.

NUOTO – Popovici non vuole perdere nemmeno a briscola! Il rumeno, che se l’è presa comoda questa mattina accelera nel finale e vince l’ultima batteria dei 200 con 1’46″87. De Tullio è terzo con 1’47″07 e si qualifica per la semikfinale con Di Cola

NUOTO ARTISTICO – Saranno 12 le atlete in gara nel solo libero femminile, Linda Cerruti scenderà in acqua per settima, subito dopo toccherà alla grande favorita Marta Fiedina.

NUOTO – I semifinalisti dei 200 stile libero: Milak, Popovici, Salvan, De Tullio, Maertens, Di Cola, Rapsys, Djakovic, Auboeck, Nemeth, Boskan, Marcos, Zellmann, Kroon, Dominguez Calonge, Henveaux

NUOTO ARTISTICO – Ormai è tutto pronto allo Stadio Pietrangeli, la slovacca Viktoria Reichova aprirà le danze.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Attendiamo il primo parziale di Giorgia Tesio. Moroni e Medici hanno già effettuato almeno un tentativo sulla parete tedesca.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Si migliora Camilla Moroni. 1T2z 2 2 è il punteggio della nostra atleta, attualmente leader della semifinale.

NUOTO – Nella prima batteria dei 100 farfalla vince la francese Jehl in 1’01″17

NUOTO – Squalificata dopo un po’ di attesa la croata Kajtaz nella seconda batteria. Vince Ilaria Bianchi con 58″46 e si apre la strada per la semifinale. Ora Cocconcelli e Crispino

NUOTO – La svedese Hansson vince la terza batteria con 57″46, davanti alla bosniaca Pudar con 58″29. Cocconcelli chiude con 58″89, Crispino con 59″80

NUOTO ARTISTICO – Esercizio discreto per la slovacca Viktoria Reichova: 78.2333 (23.4000 per l’esecuzione, 31.3333 per l’impressione artistica e 23.5000 per le difficoltà).

NUOTO – Un buon finale per Elena Di Liddo che riesce a qualificarsi con 58″43, chiudendo seconda alle spalle di Wattel che vince con 57″73

NUOTO – ‘irlandese Ryan vince la prima batteria dei 50 dorso con 25″33

NUOTO ARTISTICO – Si iniziano a vedere punteggi interessanti: Robyn Swatman ottiene 82.1667 e mette una grande ipoteca per una possibile top10.

NUOTO – Il britannico Adam vince con 25″49 la seconda batteria dei 50 dorso.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Sesto posto provvisorio per Giorgia Tesio ( 0T1z 0 3 ). Camilla Moroni resta virtualmente nella Top3 con il secondo miglior punteggio.

NUOTO – Lo svedese Seelinger vince la terza batteria con 24″79, secondo il francese Ndoye Brouard con 24″89. Ora Ceccon, Lamberti e Mora

NUOTO – L’azzurro Ceccon vince la penultima batteria con 24″69, davanti a Lamberti in 24″88, Mora chiude in 25″18 ed è eliminato. Ora Stefanì

NUOTO ARTISTICO – Il livello continua ad alzarsi, buona la routine dell’elvetica Ilona Fahrini, che con 82.800 si porta in prima posizione.

NUOTO – Bravo l’azzurro Stefanì che chiude in 24″97 ma il tempo non basta oper qualificarsi alle semifinali dove ci saranno Ceccon e Lamberti. Vince l’ultima batteria il greco Christou in 24″72

NUOTO ARTISTICO – Non decolla la sammarinese Jasmine Verbena: 81.200 e terza piazza provvisoria.

NUOTO – Questi i finalisti dei 50 dorso uomini: Ceccon, Christou, Seeliger, Braunschweig, Lamberti, Ndoye Brouard, Polewka, Leytrowskiy, Stokowski, Segura Gutierrez, Mityukov, Ryan, Anghel, Franta, Marshall. Spareggio tra Adam e Gerchik

ARRAMPICATA SPORTIVA – 0T3z 0 10 è il punteggio finale per Giulia Medici. Attendiamo le rivali per capire se l’azzurra passerà in finale.

NUOTO – La prima batteria dei 200 rana viene vinta dalla austriaca Kreundl con 2’36″26. Tanta Italia nella seconda con Angiolini, Carraro e Fangio

NUOTO ARTISTICO – La georgiana Maria Alavidze beffa per un decimo Jasmine Verbena e con 81.300 è terza.

NUOTO – Prosegue l’onda azzurra nella rana. Francesca Fangio vince la seconda batteria con 2’24″76, seconda Carraro con 2’26″02, terza Schouten con 2’27″11. Quinta Angiolini che è eliminata con 2’29″21

NUOTO ARTISTICO – L’ israeliana Polina Prikazchikova vola al comando con 83.833.

NUOTO ARTISTICO – L’ israeliana Polina Prikazchikova vola al comando con 83.8333.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Resta al secondo posto la nostra Camilla Moroni che chiude la semifinale con il punteggio di 2T3z 6 3. L’azzurra potrebbe arrivare in finale!

NUOTO – Saranno Fangio e Carraro in semifinale per l’Italia. Nella terza batteria vince la lituana Teterevkova con 2’26″56 davanti alla irlandese McSharry con 2’26″96. Castiglioni è quinta in 2’28″95 ed è eliminata

CICLISMO SU STRADA – Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo e tifosi azzurri, benvenuti alla Diretta LIVE della gara di ciclismo su strada agli Europei 2022!

NUOTO ARTISTICO – COMMOVENTE LINDA CERRUTI! Prestazione di un’eleganza e di una raffinatezza invidiabili, l’azzurra è prima con un enorme 92.1000 (27.7000 per l’esecuzione, 36.8000 per l’impressione artistica e 27.6000 per le difficoltà)!

NUOTO – Buona seconda parte di gara oper la svizzera Mamie che vince in 2’24″12, davanti alla danese Blomstenberg che chiude in 2’26″22.

CICLISMO SU STRADA – Previsti 207,9 chilometri che porteranno i corridori da Murnau a Monaco, con una seconda parte esclusivamente pianeggiante e dunque a favore delle ruote veloci.

NUOTO – Le qualificate alle semifinali dei 200 rana donne: Mamie, Fangio, Carraro, Bloimstenberg, Teterevkova, Horska, McSharry, Schouten, Fischer, Rybak-Andersen, Hanlon , Hansson, Vall Montero, Trnikova, Blazevic, Thormalm

ARRAMPICATA SPORTIVA – Scivola terza Camilla Moroni. L’azzurra è ancora in gioco per un posto nella finale che commenteremo successivamente.

NUOTO – A metà gara nella prima delle due batterie della 4×100 stile libero maschile Ungheria, Gbr, Francia

NUOTO ARTISTICO – Assolo di Marta Fiedina, che si conferma nettamente la più forte in Europa. L’ucraina si porta in testa con un roboante 94.6333 (28.3000 per l’esecuzione, 37.7333 per l’impressione artistica e 28.6000 per le difficoltà).

CICLISMO SU STRADA – La partenza è in programma per le 10:15, di conseguenza nell’attesa andiamo ad analizzare il percorso previsto dalla prova odierna per i corridori.

NUOTO – L’Ungheria vince la prima batteria della 4×100 stile con 3’14″62, davanti a Gbr con 3’15″02, terza Olanda con 3’15″47, quarta la Francia con 3’16″13. Ora l’italia con Bori, Megli, Deplano e Frigo

CICLISMO SU STRADA – Da un punto di vista altimetrico, è come se il percorso potesse essere diviso esattamente in due: prima parte non agevole come la seconda (questo è evidente), dal momento che subito dopo la partenza ci sarà da scalare il Kesselberg favorendo così un possibile tentativo di fuga.

NUOTO – Ai 100 Romania, Italia, Spagna

NUOTO ARTISTICO – Continua il percorso di crescita della Francia: la transalpina Eve Planeix ottiene 89.0333 ed è momentaneamente terza.

CICLISMO SU STRADA – Una progressiva discesa condurrà successivamente i corridori verso lo strappo di Eurasburg, breve ma intenso come si suol dire. Superata quest’ultima difficoltà altimetrica, per i restanti cento chilometri il percorso è totalmente pianeggiante: i velocisti avranno dunque modo di recuperare il distacco dall’eventuale fuga e contendersi la vittoria e il titolo di Campione Europeo.

NUOTO – A metà gara Romania, Italia, Spagna

NUOTO – Ai 300 Italia, Polonia, Spagna

NUOTO – L’Italia con 3’15″00 vince la seconda batteria davanti alla Spagna con 3’15″02, terza la Spagna con 3’15″24

ARRAMPICATA SPORTIVA – Mancano ancora cinque atlete al primo tentativo. Camilla Moroni mantiene un posto in Top6 con il terzo miglior punteggio.

CICLISMO SU STRADA – Iniziato il percorso di trasferimento per i 141 corridori al via della gara odierna.

NUOTO – Non arriva l’ufficializzazione del risultato, cresce la tensione

NUOTOL – Squalificata la Grecia. In finale vanno Ungheria, Italia, Gbr, Spagna, Olanda, Francia, Polonia, Ucraina

NUOTO ARTISTICO – CERRUTI RESTA SECONDA! L’austriaca Vasiliki Alexandri ottiene 91.8333 e per poco più di due decimi finisce alle spalle dell’azzurra.

NUOTO ARTISTICO – La tedesca Marlene Bojer si inserisce in quinta piazza con 85.1667.

CICLISMO SU STRADA – Tra questi, sono da tenere d’occhio in ottica vittoria finale (e conseguente titolo europeo) Tim Merlier e Fabio Jakobsen.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Camilla Moroni (2T3z 6 3) resta al terzo posto provvisorio. Crescono le possibilità di vedere l’azzurra in finale

NUOTO – Mentre inizia la prima delle tre.batterie dei 1500 femminili vi dovevamo le semifinaliste dei 100 farfalla donne: Hansson, Wattel, Pudar, Di Liddo, Bianchi, Kohler, Macinnes, De Waard, Gjele, Vanotterdijk, Bach, Junevik, Ntountounaki, Ugolkova, Sebestyen, Ullmann

CICLISMO – Senza dimenticare inoltre Arnaud Demare, uno dei migliori al Giro d’Italia. Tra gli azzurri per l’appunto le speranze di medaglia sono affidate ad Alberto Dainese.

NUOTO ARTISTICO – La greca Evangelina Platanioti si ferma a 90.6000 e si deve accontentare del quarto posto.

CICLISMO – Rimasto indietro lo spagnolo Manuel Peñalver, aiutato dall’ammiraglia probabilmente per un problema tecnico, ma i corridori non hanno ancora raggiunto il chilometro zero.

NUOTO ARTISTICO – CONTINUA L’APOTEOSI DI LINDA CERRUTI! L’azzurra è seconda e ottiene la quarta medaglia di questa rassegna continentale, si tratta dell’ottava medaglia per l’Italia!

NUOTO ARTISTICO – Questo il podio definitivo del solo libero femminile:

1.Marta Fiedina (UKR) 94.6333

2.Linda Cerruti (ITA) 92.1000

3.Vasiliki Alexandri (AUT) 91.8333

CICLISMO – Si parte, comincia ufficialmente la prova maschile di ciclismo agli Europei 2022!

NUOTO – Tre le nuotatrici in acqua. In testa a metà gara la svizzera Freimann

NUOTO ARTISTICO – Il programma della giornata continua con la final del solo libero maschile. L’Italia andrà a caccia dell’oro con Giorgio Minisini.

CICLISMO – Subito da segnalare un attacco di due corridori: Silvan Dillier (Svizzera) e Lukas Pöstlberger (Austria). Il plotone non reagisce.

CICLISMO – Si staccano dal gruppo anche Olsian Velia (Albania) e Mantas Januškevičius (Lituania).

ARRAMPICATA SPORTIVA – La tedesca Hannah Meul sale al comando della classifica, Camilla Moroni scivola al quinto posto

CICLISMO – Raggiunge i corridori appena citati anche il kosovaro Blerton Nuha.

NUOTO – La svizzera Freimann vince la prima batteria dei 1500 stile libero con 17’03″51. Ora Martina Caramignoli al via nella seconda delle tre batterie

CICLISMO – Mancano 200 km al traguardo; il tentativo di fuga di Silvan Dillier (Svizzera) e Lukas Pöstlberger (Austria) è andato in porto, con 1’09” di vantaggio sugli inseguitori (l’albanese Olsian Velia, il lituano Mantas Januškevičius e il kosovaro Blerton Nuha) e ben 2’30” sul gruppo.

CICLISMO – In testa al plotone per gestirne il ritmo figurano i corridori della Spagna.

NUOTO – Caramignoli nettamente in testa ai 300 con 3’12″87, poi Pisane e De Jong

NUOTO – Caramignoli davanti ai 600 metri in 6’31″77, si avvicina la belga Pisane, terza De Jong

CICLISMO – Aumenta il vantaggio dei due fuggitivi: +1’30” sugli inseguitori, +3’15” sul gruppo.

NUOTO ARTISTICO – Inizia la gara con il 68.5333 del serbo Ivan Martinovic.

NUOTO ARTISTICO – Si alza decisamente il livello con il francesce Quentin Rakotomalala: 78.000 per il transalpino, che a questo punto è sicuro della medaglia.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Sesto posto per Camilla Moroni che aspetta il risultato di Janja Garnbret. La slovena è attesa in pedana a meno di 24 ore dal bellissimo successo nella speciale disciplina del Lead.

CICLISMO – Inizia la salita del Kesselberg, 5 km con picchi fino all’8%.

NUOTO – Caramignoli sempre prima ai 900, Pisane vicinissima, risale anche la spagnola Martinez Guillen

NUOTO ARTISTICO – SUPERLATIVO GIORGIO MINISINI! 88.4667, l’oro è ad un passo!

NUOTO ARTISTICO – Niente da fare per l’iberico Diaz del Rio, argento in 83.3333!

NUOTO – Accelera Caramignoli e ristabilisce le distanze dalle inseguitrici, seconda Martinez Guillen, terza Pisane

NUOTO ARTISTICO – ED E’ OROOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! GIORGIO MINISINI VINCE ANCORA!

CICLISMO – Il gruppetto dei tre inseguitori si frantuma in salita: Mantas Januškevičius mantiene il distacco di circa 1’40” sui due fuggitivi, leggermente più staccato l’albanese Velia. Perde contatto invece il kosovaro Nuha, oltre due minuti di ritardo.

NUOTO ARTISTICO – Giorgio Minisini non ha rivali. 88.4667 il punteggio del romano che ha preceduto lo spagnolo Diaz del Rio ed il francese Rakotomalala.

CICLISMO – Rimasto solo adesso Mantas Januškevičius, +2’21” sui fuggitivi; Velia e Nuha sono stati ripresi dal gruppo in ritardo di 2’50”.

NUOTO ARTISTICO – Europeo da incorniciare per Giorgio Minisini, che oggi ha conquistato il terzo oro della rassegna. E non è ancora finita, perchè domani andrà a caccia del poker nella finale del tecnico del duo misto.

NUOTO – Lunga volata di Caramignoli che vince in 16’24″84 sopravanzando la spagnola Martinez con 16’25″19, terzo la belga Pisane in 16’26″20

NUOTO – Ai 300 Quadarella nettamente avanti, poi Holub e Mihalyvari Farkas

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret sale al secondo posto. La slovena si mette alle spalle della Hannah Meul (Germania), mentre Camilla Moroni esce dalla Top6.

NUOTO ARTISTICO – Il bottino dell’Italia sale ad 8 medaglie: 3 ori, 4 argenti ed un bronzo.

CICLISMO – Adesso anche Mantas Januškevičius è stato ripreso dal plotone.

NUOTO – Ai 600 Quadarella davanti con un vantaggio di 3″ su Mihalyvari Farkas, terza Holub

NUOTO ARTISTICO – La prossima finale in programma sarà quella del libero combinato, con l’Italia in gara a partire dalle 15:30!

CICLISMO – Il vantaggio dei due fuggitivi rispetto al plotone è di 2’50”, ridottosi in occasione della salita del Kesselberg.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret (Slovenia) contro tutti! La campionessa europea del Lead si porta a 4T4z 7 7, il miglior punteggio registrato sino ad ora.

NUOTO ARTISTICO – La prossima finale in programma sarà quella del libero combinato, con l’Italia in gara a partire dalle 15:00!

NUOTO – Quadarella sempre in testa ai 900, a 2″35 Mihalyvari Farkas, poi Holub molto staccata

CANOTTAGGIO – Prima finale di giornata che sta per cominciare. Spazio al due senza pesi leggeri maschile, gara non presente alle Olimpiadi. Solo tre equipaggi in gara, si tratta di Slovenia, Ungheria e Turchia.

CICLISMO – Adesso il ritardo sale e raggiunge nuovamente i tre minuti, d’altronde la salita è terminata e i due fuggitivi hanno ripreso il loro ritmo iniziale.

CICLISMO – In testa al gruppo sia i corridori della Spagna che dell’Olanda (Boy Van Poppel e Jan Maas).

CANOTTAGGIO – A metà gara del due senza pesi leggeri maschile passaggio in prima posizione per l’Ungheria seguita da Slovenia e Turchia.

NUOTO – Aumenta a 2″91 il vantaggio di Quadarella su Mihalyvari Farkas ai 1200

CICLISMO – Percorsi sinora 27 km, ne mancano 180 al traguardo ricordando però che la prima delle due difficoltà altimetriche previste dal percorso è stata già superata.

CANOTTAGGIO – Prima medaglia d’oro odierna vinta dall’Ungheria. Bence Szabo e Kalman Furko dominano la finale del due senza pesi leggeri maschile chiudendo in 7:17.04. Argento Turchia, bronzo Slovenia.

NUOTO – Simona Quadarella vince la terza batteria dei 1500 stile libero con 16’05″61, seconda Mihalyvari Farkas con 16’09″87, terza la portoghese Holub che riesce a fare meglio di Caramignoli con 16’24″03. Due azzurre in finale!

ARRAMPICATA SPORTIVA – Chloé Caulier porta il Belgio in finale con il secondo posto ed il punteggio di 3T4z 7 10. Eliminata l’israeliana  Ayala Kerem.

CICLISMO – Qualche problema per Boy Van Poppel (appena menzionato perché in testa al gruppo a gestirne il ritmo), aiutato dall’ammiraglia olandese.

CANOTTAGGIO – Comincia l’ultima giornata degli Europei anche per l’Italia. In acqua Gabriel Soares per la finale del singolo pesi leggeri maschile, anche questa è una specialità che non farà parte dei Giochi Olimpici. Azzurro opposto a Schieberl (AUT), Struzina (SUI), Papakonstantinou (GRE), Hrvat (SLO), e Penev (BUL).

ARRAMPICA SPORTIVA – Janja Garnbret, Chloé Caulier, Hannah Meul, Fanny Gibert, Eliska Adamovska e Oriane Bertone svettano nell’ordine nella semifinale del Boulder femminile a Monaco ed accedono automaticamente in finale. Assente l’Italia, nono posto per Camilla Moroni.

NUOTO – Si chiude qui la quarta sessione di batterie degli Europei di Roma e altro en plei per l’Italia che avanza coprendo tutte le cartelle a disposizione per finale e semifinale. Si qualificano per la finale la 4×100 stile libero maschile e nei 1500 stile donne (finale domani) Simona Quadarella (con il miglior tempo) e Caramignoli

CANOTTAGGIO – Non è partito il bulgaro Penev. Completati i primi 500 metri della finale del singolo pesi leggeri maschile. Al comando Soares con soli 2 centesimi sullo Svizzero Struzina. Terzo il greco Papakonstantinou.

CICLISMO – Strade strette, il plotone procede quasi in fila indiana con in testa un corridore belga.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con il greco Papakonstantinou che si porta in vetta. Il favorito ellenico guida con un secondo di margine sull’azzurro Soares. Terzo l’elvetico Struzina, molto staccati i restanti due partecipanti.

NUOTO – Nei 200 stile libero vanno in semifinale De Tullio e Di Cola, nei 100 farfalla donne in semifinale Di Liddo e Bianchi, nei 50 dorso uomini avanti Ceccon e Lamberti, nei 200 rana donne in semifinale Fangio e Carraro

CICLISMO – In coda al plotone invece il corridore del Lussemburgo Cedric Pries.

CANOTTAGGIO – 500 metri al traguardo della finale del singolo pesi leggeri maschile. Scappa via Papakonstantinou che aumenta ad oltre due secondi il gap sull’italiano Gabriel Soares. Terzo lo svizzero Struzina.

CANOTTAGGIO – ARGENTO SOARES!!! Bravissimo l’atleta della Marina Militare che bissa l’argento degli Europei 2021 chiudendo in 7:24.21. Medaglia d’oro per il greco Antonios Papakonstantinou grazie al 7:21.84. Bronzo per lo svizzero Andri Struzina.

CICLISMO – Si riduce ancora una volta il distacco del gruppo dai fuggitivi, 2’20”.

CANOTTAGGIO – Tocca al singolo pesi leggeri femminile (specialità non Olimpica) con la nostra Stefania Buttignon. Italiana in acqua 6 opposta a Drager (GER), Casey (IRL), Cozmiuc (ROU), Veldhuis (NED), e Fitsiou (GRE).

CICLISMO – Fase molto statica di gara, mancano circa 60 chilometri alla seconda difficoltà altimetrica in programma oggi (Eurasburg).

CICLISMO – Sempre i corridori spagnoli a occupare le prime posizioni del gruppo.

CANOTTAGGIO – Primo quarto di gara completato nella finale del singolo pesi leggeri femminile. Ottima partenza di Stefania Buttignon che è seconda alle spalle dell’olandese Veldhuis.

CICLISMO – Presente anche qualche corridore francese, tedesco e olandese, ma la maggioranza è di provenienza iberica.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con la rumena Cozmiuc, tra le favorite, che sale in prima posizione dinanzi all’olandese Veldhuis ed alla nostra Stefania Buttignon.

CANOTTAGGIO – Cala l’andatura di Stefania Buttignon. L’azzurra perde il treno giusto in questa finale del singolo pesi leggeri femminile. Scappano via Cozmiuc (ROU), Veldhuis (NED), e Fistiou (GRE).

CICLISMO – Ritmo tutto sommato regolare nel plotone, ma per la prima volta dopo circa 30 km il distacco tra gruppo e fuggitivi scende al di sotto dei due minuti.

CANOTTAGGIO – Medaglia d’oro per Ionela Cozmiuc, che regala un’altra vittoria alla Romania chiudendo la finale del singolo pesi leggeri femminile in 8:04.41. Argento per la greca Zoi Fitsiou, bronzo per l’olandese Martine Veldhuis. Seconda parte di gara difficoltosa per Stefania Buttignon, che termina quinta con il crono di 8:16.62.

CICLISMO – Non c’è in ogni caso voglia di andare a riprendere i due fuggitivi, d’altronde mancano ancora 150 km prima di raggiungere il traguardo.

CANOTTAGGIO – Ultime due prove del programma di paracanottaggio. Si parte con PR2 doppio misto. Sfida per il podio tra Irlanda, Francia, Ucraina, Polonia e Germania.

CICLISMO – Rallenta adesso il gruppo, il distacco sale ancora una volta oltre i due minuti (+2’10”).

CICLISMO – Di nuovo strade strette da affrontare per il gruppo, all’interno del comune di Lenggries, nel land della Baviera.

CICLISMO – Numeroso il pubblico accorso (e non solo tedesco, anzi) a sostenere i propri beniamini, con i corridori che li ringraziano per il sostegno.

CANOTTAGGIO – Siamo a metà gara della finale del doppio misto PR2. Bel testa a testa tra Ucraina e Francia, con i due equipaggi distanti meno di un secondo l’uno dall’altro. Staccate invece le imbarcazioni di Polonia, Irlanda e Germania.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Inizia la semifinale del Lead a Monaco. Michael Piccolruaz, Filip Shenk e Stefano Ghisolfi sono attesi per l’Italia.

CANOTTAGGIO – Medaglia d’oro per l’Ucraina che resiste nel finale e si aggiudica la gara del doppio misto PR2. Svitlana Bohuslavska e Iaroslav Koiuda chiudono con il tempo di 8:53.72 dinanzi a Francia e Polonia.

CICLISMO – Mancano 30 km allo strappo di Eurasburg.

CICLISMO – Il gruppo, tirato dalla Spagna in questa fase, ha recuperato quasi un minuto negli ultimi chilometri sui due battistrada. Il distacco misura ora 1’20”.

CANOTTAGGIO – E’ il momento del PR3 quattro con misto. Equipaggio italiano composto da Luca Conti, Greta Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, e Raissa Scionico. Azzurri che gareggeranno contro Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

CICLISMO – Caduta in fondo al gruppo mentre si entrava nel centro abitato di Bad Tölz. Il francese Rudy Barbier sembra aver avuto la peggio.

CICLISMO – Terminato lo strappetto in pavè di Bad Tölz. L’ungherese Marton Dina, coinvolto nella caduta, è rientrato in gruppo a differenza di Barbier che sembra molto dolorante.

CANOTTAGGIO – Completato il primo quarto di gara della finale del PR3 quattro con misto. La favoritissima imbarcazione della Gran Bretagna è già in fuga con oltre 5 secondi sulla Francia. Terza posizione per l’Italia seguita dalla Germania.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con Gran Bretagna nettamente al comando, secondo posto per l’equipaggio francese, terzi i padroni di casa. Italia che scivola in quarta posizione.

CICLISMO – Si porta in testa ora un atleta macedone. La testa della corsa è composta sempre dallo svizzero Silvain Dillier e dall’austriaco Lukas Pöstlberger.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Stefano Ghisolfi sarà il primo degli italiani ad affrontare la semifinale del Lead. Attendiamo l’azzurro che sarà protagonista tra pochi minuti.

CANOTTAGGIO – 500 metri al traguardo. Continua il dominio incontrastato della Gran Bretagna, che vola verso la medaglia d’oro del PR3 quattro con misto. Salda anche la seconda posizione della Francia, Germania che si avvia verso il bronzo. Italia quarta, che prova ora ad accelerare.

CICLISMO – Rientra in gruppo solo ora il francese Barbier. Continua a toccarsi l’anca, dolorante.

CANOTTAGGIO – Medaglia d’oro per una perfetta Gran Bretagna. Allen, Rakauskaite, Fuller, Stanhope e Kennedy (timoniere) tagliano il traguardo in 7:06.73. Argento Francia, bronzo Germania. Non riesce la rimonta all’equipaggio italiano, che chiude in 7:43.54.

CICLISMO – Rimane costante ora il distacco del gruppo. Parlano tra di loro Niko Denz (GER) e Rune Herregodts (BEL).

CICLISMO – Mancano 130 km al traguardo di Monaco.

CANOTTAGGIO – Ci siamo. Ecco il momento maggiormente atteso quest’oggi per i colori azzurri. Tocca al doppio pesi leggeri. Si parte con quello maschile di Pietro Ruta e Stefano Oppo, che cercheranno il podio contro Ucraina, Svizzera, Irlanda, Repubblica Ceca e Portogallo.

CICLISMO – Ecco che si mettono a tirare gli azzurri. Jonathan Milan e Luca Mozzato fanno l’andatura in testa al gruppo.

CANOTTAGGIO – Primo quarto di gara ultimato in questa finale del doppio pesi leggeri maschile. Italia di Ruta/Oppo che parte forte, passando all’intertempo a pochi centesimi dalla Svizzera. Elvetici leader momentanei, terzi i campioni Olimpici irlandesi.

CICLISMO – Sale tutto il blocco della Nazionale del CT Bennati. Rimangono coperti solo Viviani e Dainese.

CANOTTAGGIO – Superata metà gara. Tre imbarcazioni praticamente sulla stessa linea, si tratta di Svizzera, Irlanda ed Italia. Più staccate Portogallo, Repubblica Ceca ed Ucraina.

CICLISMO – Risale sopra i 2′ il vantaggio di Dillier e Pöstlberger.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Nimord Marcus (Israele) è al momento in cima alla graduatoria della semifinale del Lead con il punteggio di 34+ .

CANOTTAGGIO – Italia che lancia l’attacco a 500 metri dal termine della finale del doppio pesi leggeri maschile! Ultima parte di gara che si preannuncia entusiasmante. Irlanda in testa con 16 centesimi sulla Svizzera e poco più di un secondo sugli azzurri.

CICLISMO – 5 km ai piedi dello strappo di Eurasburg. Appena 1000 m in salita, ma con pendenze molto dure, 10.4% di media.

CANOTTAGGIO – ARGENTO ITALIA!!! Pietro Ruta e Stefano Oppo con un finale in crescendo mettono nel mirino e superano la Svizzera. Medaglia d’oro per i fortissimi irlandesi, che dopo la vittoria a Tokyo 2020 fanno pesare lo status di campioni Olimpici del doppio pesi leggeri. 6:34.72 per Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan, 6:38.40 per gli azzurri.

CICLISMO – Cresce in questa fase il vantaggio dei due battistrada. Il cronometro dice ora 2’45”.

CANOTTAGGIO – E’ il turno del doppio pesi leggeri femminile. In acqua per l’Italia le campionesse Olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini. Azzurre in acqua 4, con ai lati Gran Bretagna ed Irlanda, poi Francia, Svizzera e Polonia.

CICLISMO – Momento di confusione per i due battistrada che hanno probabilmente sbagliato strada, proprio prima di iniziare lo strappo di Eurasburg.

CICLISMO – Strappo veramente molto duro, dove si è assiepato tantissimo pubblico. Sta arrivando anche il gruppo.

CICLISMO – Forte l’andatura in gruppo in questo momento, diverse squadre vogliono stare davanti in questa fase.

CANOTTAGGIO – Partenza sprint dell’Irlanda, che dopo i primi 500 metri della finale del doppio pesi leggeri femminile si porta al comando con qualche centesimo sulla Gran Bretagna, poi Francia ed Italia. Livello altissimo.

CICLISMO – Forcing dell’Italia sullo strappo! Trentin alza il ritmo, seguito da da Dries Van Gestel del Beglio e Bryan Coquard della Francia.

CICLISMO – Iniziano a staccarsi corridori in fondo al gruppo, mentre si forma un interessante gruppetto di attaccanti.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara con la Gran Bretagna che passa in 3:42.27 davanti a Francia ed Irlanda. Italia a 3.45 secondi, con Rodini e Cesarini che ora devono lanciare l’assalto al podio.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Hannes Van Duysen (Belgio) passa al comando in 36+. Cresce l’attesa per vedere in azione l’Italia.

CANOTTAGGIO – 500 metri al traguardo della finalissima del doppio pesi leggeri femminile. Gran Bretagna che prende il largo e si invola verso l’ennesima medaglia d’oro. Italia che cerca di alzare il ritmo nonostante un fastidioso vento contrario. Azzurre a contatto con Francia ed Irlanda.

CICLISMO – Non c’è continuità tra gli attaccanti che stanno per essere ripresi dal gruppo. Erano entrati nell’azione nomi molto interessanti come Matteo Trentin e John Degenkolb.

CICLISMO – Mollano subito il portoghese Rui Oliveira, unico lusitano presente, ed il belga Dries De Bondt. Con Tratnik rimane solo Marco Haller, austriaco come Lukas Pöstlberger.

CICLISMO – Neutralizzata anche l’azione di Tratnik e Haller, ma ora la corsa si è accesa!

CICLISMO – Il vantaggio dei due battistrada, salito anche sopra i 3′, è stato riportato ad 1’40”. Il gruppo ora è molto allungato.

CANOTTAGGIO -Ancora Italia impegnata nel bacino di Monaco di Baviera. Si prosegue con il doppio maschile di Simone Venier e Davide Mumolo, che cercheranno l’impresa contro Grecia, Croazia, Spagna, Serbia e Lituania.

CICLISMO – Tornano Spagna e Belgio a controllare l’andatura in testa al gruppo. Rischio caduta per lo svizzero Stefan Bissegger.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Michael Piccolruaz ottiene il terzo posto provvisorio con il punteggio di 35+. L’italiano è virtualmente qualificato per la finale del Lead.

CANOTTAGGIO – Completato il primo quarto di gara della finale del doppio maschile. Azzurri che pagano già 4 secondi rispetto alla coppia spagnola. Secondi per il momento gli inarrivabili fratelli Sinkovic (CRO).

CICLISMO – 100 km al traguardo di questi Campionati Europei!

CICLISMO – Si aggiunge anche l’Irlanda in testa al gruppo, mentre Ganna e Dainese si fermano all’ammiraglia.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara. Croazia che per la prima volta si mette al comando delle operazioni. Cresce il distacco dell’equipaggio azzurro, staccato di oltre 6 secondi.

CANOTTAGGIO – 500 metri al traguardo di questa finale del doppio maschile. Croazia che prende il largo, secondo l’equipaggio spagnolo, terzo quello lituano. Pesante il ritardo dell’Italia.

CICLISMO – Torna ad essere piuttosto tranquilla la corsa. Anche i Paesi Bassi hanno messo un uomo a tirare col distacco del gruppo che ora scende ad 1’20”.

CANOTTAGGIO – Come da pronostico i fratelli Sinkovic si aggiudicano la medaglia d’oro del doppio maschile. Croazia che chiude la gara con il tempo di 6:35.93 davanti a Spagna e Lituania. Davide Mumolo e Simone Venier completano i 2000 metri in ultima posizione con il crono di 6:57.57.

CICLISMO – Tra 30 km si entrerà nel pianeggiante ma tortuoso circuito finale.

CICLISMO – Continua l’azione di Silvain Dillier e Lukas Pöstlberger. Il loro vantaggio è salito nuovamente a 2′.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Il britannico Hamish McArthur non ha preso parte alla competizione odierna, Michael Piccolruaz è al momento al quarto posto.

CANOTTAGGIO – Come nella giornata di ieri al maschile, soltanto Italia e Germania si contenderanno l’oro del quattro pesi leggeri. Tocca alle donne. Equipaggio azzurro composto da Mignemi, Piazzolla, Crosio e Noseda. Ricordiamo che questa non è una specialità Olimpica.

CANOTTAGGIO – Come nella giornata di ieri al maschile, soltanto Italia e Germania si contenderanno l’oro del quattro di coppia pesi leggeri. Tocca alle donne. Equipaggio azzurro composto da Mignemi, Piazzolla, Crosio e Noseda. Ricordiamo che questa non è una specialità Olimpica.

CICLISMO – 90 km al traguardo. Il gruppo è tirato ancora da Belgio e Spagna.

CANOTTAGGIO – Cresce il vantaggio del nostro quattro di coppia pesi leggeri femminile. Italia che dopo 1000 metri passa in prima posizione con 4.22 secondi di margine sulla Germania.

CICLISMO – Tratto ora di leggera discesa che precede l’entrata nel circuito di Monaco.

CICLISMO – Ora c’è la formazione azzurra al gran completo in fondo al gruppo. Parlano tra di loro Ganna e Viviani, così come Guarnieri e Milan. Un momento per comunicare in assenza delle consuete radioline.

CANOTTAGGIO – OROOOO ITALIA! Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda dominano la Germania cogliendo la medaglia d’oro europea. 6:58.48 per il quattro pesi leggeri femminile azzurro, che tra poco salirà sulle sponde del bacino artificiale di Monaco di Baviera per la premiazione.

CICLISMO – Sempre le solite quattro squadre a tirare il gruppo: Spagna, Belgio, Germania e Paesi Bassi. Si vede anche Eddie Dunbar per l’Irlanda,

ARRAMPICATA SPORTIVA – Scivola quinto Michael Piccolruaz . Il nostro connazionale è ancora virtualmente presente in finale.

CICLISMO – 80 km al traguardo, si avvicina il decisivo circuito finale.

CANOTTAGGIO – Ultime tre gare di questi Europei 2022. E’ la volta del singolo femminile con Kristiansen (NOR), Lobing (AUT), Diaz Rivas (ESP), Florijn (NED), Foester (GER), Anastasiadou (GRE).

CICLISMO – Sempre in testa Dillier e Pöstlberger. Il loro vantaggio è stabile in questa fase intorno a 1’50”.

CICLISMO – Restringimento della carreggiata che mette in difficoltà la coda del gruppo. Finisce a terra, ma senza conseguenze, il lituano Ignatas Konovalovas.

CICLISMO – 10 km all’ingresso del circuito.

CANOTTAGGIO – A metà gara del singolo femminile guida l’olandese Karolein Florijn dinanzi alla greca Anastasiadou ed all’austriaca Lobing.

CICLISMO – Alberto Dainese all’ammiraglia a fare rifornimento. L’azzurro è in assoluto il corridore con più giorni di corsa quest’anno tra i partecipanti oggi.

CICLISMO – Si alza ora l’andatura ingruppo. Arrivano Polonia e Slovenia e il distacco dai battistrada scende a 1’15”.

CICLISMO – Si alza ora l’andatura in gruppo. Arrivano Polonia e Slovenia e il distacco dai battistrada scende a 1’15”.

CANOTTAGGIO – Karolein Florijn riesce a conservare la testa della gara fino al traguardo. L’olandese si aggiudica la medaglia d’oro del singolo femminile con il crono di 8:0143. Argento per la greca Anastasiadou, bronzo alla tedesca Foester.

CICLISMO – La corsa è ormai entrata all’interno del comune di Monaco di Baviera, la splendida cornice del traguardo di questi Campionati Europei.

CICLISMO – Arrivano anche i francesi in testa al gruppo. Foratura nel frattempo per Nils Politt.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Shenk sale al secondo posto con il punteggio di 40! L’azzurro si avvicina alla seconda finale consecutiva dopo l’ottima prestazione di ieri nel Boulder.

CICLISMO SU PISTA – Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo e tifosi azzurri, benvenuti alla Diretta LIVE degli Europei di ciclismo su piota 2022!

CICLISMO – Mentre si entra ufficialmente nel circuito finale, il vantaggio dei due battistrada, Silvain Dillier e Lukas Pöstlberger, scende ad 1′.

CICLISMO SU PISTA – Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo e tifosi azzurri, benvenuti alla Diretta LIVE degli Europei di ciclismo su pista 2022!

CICLISMO SU PISTA – Tra poco più di 15 minuti inizierà la giornata di ciclismo su pista, con le qualificazioni dello Sprint femminile.

CICLSIMO – Iniziano a schierarsi le formazioni, sembra di essere quasi in dirittura d’arrivo, quando in realtà mancano ancora 65 km. Arrivano i treni di Belgio e Danimarca.

CANOTTAGGIO – Ultimo equipaggio azzurro impegnato nella rassegna continentale. Si tratta dell’otto femminile formato da de Filippis, Codato, Noseda, Mondelli, Meriano, Terrazzi, Rocek, Pelacchi, Faella. Ammiraglia azzurra che se la vedrà con Danimarca, Romania, Olanda, Gran Bretagna e Germania.

CICLISMO SU PISTA – Diciotto le atlete che prenderanno parte alle qualificazioni appena menzionate, con protagoniste due azzurre: Elena Bissolati e Miriam Vece.

CICLISMO – Il circuito di Monaco misura 13 km e sarà da ripetere cinque volte.

CICLISMO SU PISTA – A seguire i sedicesimi, mentre gli ottavi si svolgeranno a partire dalle 17:45.

CANOTTAGGIO – Sostituzione in casa azzurra, con Veronica Bumbaca che rileva una stanca Noseda. Passaggio ai 500 metri della finale dell’otto femminile che vede al comando l’Olanda su Gran Bretagna e Romania. Italia in quarta posizione.

CICLISMO – I due fuggitivi se la stanno davvero godendo. Continuano a salutare il pubblico e a sorridere. In tutto questo bisogna sottolineare che stanno andando molto forte, essendo in fuga da 145 km.

CICLISMO SU PISTA – Nel tardo pomeriggio e in serata previste anche altre interessanti gare, dallo sprint maschile alla gara a punti femminile, senza dimenticare la gara a eliminazione maschile.

CICLISMO – Ora si schierano i padroni di casa in testa al gruppo. Niko Denz guida le maglie bianche della Germania.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Stefano Ghisolfi si piazza 10mo con il punteggio di ’34’. Filip Shenk e Michael Piccolruaz sono virtualmente qualificati.

CICLISMO SU PISTA – Anche lì non mancheranno gli azzurri in gara, ma focalizziamoci adesso sullo sprint femminile.

CICLISMO – Gli azzurri sono ancora in fondo al gruppo. La squadra del CT Bennati attenderà il momento più giusto per entrare nel vivo della gara.

CANOTTAGGIO – Straordinaria ultima parte di gara della Romania. L’otto rumeno alza il ritmo superando di slancio la Gran Bretagna. 6:26.38 il crono delle nuove campionesse europee, argento alle britanniche, bronzo all’Olanda. Per l’Italia un ottimo quarto posto con il tempo di 6:42.52.

CICLISMO SU PISTA – Anche lì non mancheranno gli azzurri in gara, ma focalizziamoci adesso sulla sprint femminile.

CICLISMO – Vedendo le strade del circuito in questo primo giro si nota la grande difficoltà da un punto di vista planimetrico. Tantissime curve, punti con sede stradale piuttosto stretta e tante difficoltà sparse sul percorso.

CICLISMO SU PISTA – Pochi istanti e si comincia.

CICLISMO – In testa sempre Silvain Dillier (SUI) e Lukas Pöstlberger (AUT). Il loro vantaggio è risalito ad 1’15”.

CICLISMO – La coppia di testa è a 55 chilometri dal traguardo.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Domen Škofic strappa il secondo posto al nostro Filip Shenk, terzo al momento con l’ottimo punteggio di ’40’.

CICLISMO SU PISTA – Si comincia con la britannica Lauren Bell.

CICLISMO SU PISTA – 10″933 il tempo della britannica; tocca adesso a Elena Bissolati.

CICLISMO – Dillier e Pöstlberger sono ad un chilometro dall’arrivo, poi ci saranno altri quattro giri del percorso.

CICLISMO SU PISTA – L’azzurra chiude in 11″500.

CICLISMO SU PISTA – Miglior tempo per l’ucraina Oleksandra Lohviniuk, 10″880.

CICLISMO – Iniziato il secondo giro del percorso, il gruppo lima un po’ il vantaggio transitando a 55” di ritardo.

CICLISMO SU PISTA – Terzo tempo per la polacca Nikola Sibiak, 11″004.

CICLISMO – 50 chilometri al traguardo della prova degli Europei di ciclismo su strada.

CANOTTAGGIO – Passaggio a metà gara di questa finale del singolo maschile. Al comando il greco Ntouskos dinanzi al tedesco Zeidler ed all’olandese Twellaar.

CICLISMO SU PISTA – Seconda l’irlandese Orla Walsh, 10″900.

GINNASTICA ARTISTICA – Alle ore 14.30 inizieranno le Finali di Specialità, le Fate andranno a caccia delle medaglie.

GINNASTICA ARTISTICA – Ad aprire il pomeriggio sarà l’atto conclusivo al volteggio. L’Italia sogna in grande con Asia D’Amato, argento iridato in carica alla tavola. La genovese, trionfatrice nel concorso generale individuale, insegue un nuovo colpaccio.

CICLISMO – Il gruppo però non si sta dannando l’anima per riprendere la fuga, tanto che il margine torna immediatamente sull’1’12”. In testa la Germania.

CICLISMO SU PISTA – Quinto e penultimo tempo per la spagnola Helena Casas Roige, 11″420.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice D’Amato è la grande favorita della vigilia alle parallele asimmetriche, dove vedremo anche Giorgia Villa. Martina Maggio si presenterà con il miglior punteggio al corpo libero, al quadrato ci sarà anche l’esordiente Angela Andreoli. Alla trave può succedere di tutto, Asia D’Amato e Giorgia Villa hanno i mezzi per provarci.

CICLISMO SU PISTA – Miglior tempo siglato dalla francese Taky Marie Divine Kouame, 10″753.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia è reduce dal trionfo nella gara a squadre e dal sigillo di Asia D’Amato nell’all-around (con Martina Maggio terza). Si inseguono nuove medaglia in questa giornata conclusiva, non è vietato sognare un en-plein, anche se la missione si preannuncia decisamente complicata.

CICLISMO – Il clima nel plotone è ancora piuttosto tranquillo, poiché i fuggitivi sono alla portata e manca ancora parecchio per poter chiudere su di loro.

CICLISMO SU PISTA – La polacca Urszula Los sorpassa la francese ed è al comando grazie al suo 10″749.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato si presenta con il terzo punteggio di accredito (13.683), ma nel turno preliminare non aveva strabiliato sul doppio avvitamento (13.766) e il secondo salto non era stato curato a dovere poiché si stava pensando al concorso generale (poi vinto). La genovese, argento agli ultimi Mondiali, può fare decisamente meglio e ha tutte le carte in regola per attaccare l’ungherese Zsofia Kovacs (13.816) e la britannica Jessica Gadirova (13.699). Attenzione a non sottovalutare la francese Aline Friess e la belga Lisa Vaelen.

CANOTTAGGIO – Ultima finale della manifestazione davvero entusiasmante, con Marvin Twellaar che conquista l’oro del singolo maschile allo sprint. L’olandese chiude con 7:14.72 beffando per soli 29 centesimi il greco Stefanos N’Touskos. Bronzo al bulgaro Kristian Vasilev.

CICLISMO SU PISTA – Terzo tempo per la belga Nicky Degrendele, 10″779.

CANOTTAGGIO – Termina così questa edizione degli Europei di canottaggio. Italia che si congeda da Monaco di Baviera con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi, ed il terzo posto nel medagliere dietro Gran Bretagna e Romania. Segnali positivi da diverse imbarcazioni azzurre, con l’attenzione che ora si sposta sui prossimi importanti appuntamenti.

CICLISMO SU PISTA – Sottotono la ceca Veronika Jabornikova, 10″994 e settimo tempo momentaneo.

GINNASTICA ARTISTICA – Tra quindici minuti inizierà la finale al volteggio. Questo il resto del programma: parallele alle 15.17, trave alle 16.05, corpo libero alle 16.53.

CICLISMO SU PISTA – Miglior tempo per l’olandese Hetty Van Der Wouw! 10″593.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Mancano ancora cinque atleti. Filip Shenk resta in lotta per la qualificazione per la finale

CICLISMO SU PISTA – La connazionale Laurine Van Riessen si porta al comando con 10″452.

CICLISMO – Caduta! Brutta caduta per Pascal Ackermann che resta seduto a bordo strada!

CICLISMO – Una caduta assurda, poiché in un restringimento di carreggiata va a toccare il piedino di una transenna, perdendo l’equilibrio e cadendo con le braccia in avanti. La corsa perde uno dei favoriti!

CICLISMO SU PISTA – Terzo tempo per la britannica Sophie Capewell, 10″697. Ora Miriam Vece.

CICLISMO – Nel mentre, Silvain Dillier (SUI) e Lukas Pöstlberger (AUT) mantengono un minutino di margine sul gruppo.

GINNASTICA ARTISTICA – Tra quindici minuti inizierà la finale al volteggio. Questo il resto del programma: parallele alle 15.17, trave alle 16.05, corpo libero alle 16.53.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato si esibirà per terza al volteggio.

CICLISMO SU PISTA – L’azzurra chiude in 10″825, settimo tempo.

CICLISMO – 40 chilometri al traguardo.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo l’ordine di rotazione al volteggio: la francese Aline Friess, l’israeliana Lihie Raz, Asia D’Amato, la britannica Jessica Gadirova, la bulgara Valentina Georgieva, l’ungherese Zsofia Kovacs, la danese Camille Rasmussen, la belga Lisa Vaelen.

CICLISMO SU PISTA – L’ucraina Olena Starikova chiude in 10″587, seconda a 0.134 dalla leader attuale di questo round di qualificazione Laurine Van Riessen.

CICLISMO SU PISTA – Gran tempo della francese Mathilde Gros che si porta in testa, 10″326.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato avrà bisogno del suo migliore doppio avvitamento e poi di un secondo salto ben eseguito. La concorrenza non è insuperabile ma è comunque ostica, dopo l’argento ai Mondiali 2021 sogna il gradino più alto del podio e il terzo oro in questi Europei.

CICLISMO – Tre giri al termine della gara! C’è da dire che questo circuito non propone nulla di appassionante…

CICLISMO SU PISTA – 10″543 per la tedesca Lea Sophie Friedrich, terza.

ARRAMPICATA SPORTIVA – L’austriaco Jakob Schubert (46+) e lo sloveno Luka Potočar (43+) salgono in prima ed in seconda piazza. Si alza il livello della semifinale, Filip Shenk mantiene il quinto posto e la virtuale qualificazione alla finale.

CICLISMO – 45” ora il vantaggio dei due battistrada.

CICLISMO SU PISTA – La Campionessa del Mondo Emma Hinze è l’ultima a gareggiare e conclude al secondo posto, 10″372, appena 45 millesimi di ritardo da Mathilde Gros.

CICLISMO SU PISTA – Delineata dunque la classifica completa, che vede in prima posizione la francese Mathilde Gros (10″326), seconda la tedesca Emma Hinze seguita al terzo posto dall’olandese Laurine Van Riessen.

GINNASTICA ARTISTICA – Cinque minuti all’inizio della finale al volteggio, le ginnaste stanno per entrare in campo gara.

CICLISMO – Intanto un inconveniente tecnico per Michael Morkov, che deve avvicinarsi all’ammiraglia per risolvere.

GINNASTICA ARTISTICA – Kovacs e Gadirova fanno paura, ma Asia D’Amato non ha nulla da invidiare all’ungherese e alla britannica.

CICLISMO – Il vantaggio di Silvain Dillier (SUI) e Lukas Pöstlberger (AUT) continua a scendere: 36” a 33 km dal traguardo.

CICLISMO SU PISTA – Le prime quattordici atlete, tra cui figura l’azzurra Miriam Vece, accedono direttamente agli ottavi di finale in programma nel pomeriggio. Le ultime quattro dovranno invece passare dai sedicesimi (il cui inizio è previsto tra poco, alle 14:48): si tratta della ceca Veronika Jabornikova, della polacca Nikola Sibiak, della spagnola Helena Casas Roige e dell’azzurra Elena Bissolati (in quest’ordine dalla quindicesima alla diciottesima posizione).

GINNASTICA ARTISTICA – Si sta per completare il riscaldamento all’attrezzo.

CICLISMO – Ci sono Spagna e Belgio a tirare il gruppo al momento, e la coppia di testa è ormai nel mirino.

GINNASTICA ARTISTICA – Si incomincia con la francese Aline Friess. Asia D’Amato si esibirà per terza, dopo l’israeliana Lihie Raz.

CICLISMO SU PISTA – Come detto Miriam Vece ha conquistato l’accesso diretto agli ottavi della Sprint (inizieranno alle 17:45) grazie al suo 10″825 che le vale l’undicesima posizione.

CICLISMO – Ormai solo 12” per i fuggitivi a 30 km dal traguardo.

GINNASTICA ARTISTICA – Primo salto impreciso per Friess, ma comunque porta a casa un 13.966 (5.4) di spessore.

CICLISMO SU PISTA – Questa la classifica completa dei sedicesimi della Sprint femminile agli Europei 2022:

1 18 GROS Mathilde 10015528367 FRA 5.122 (1) 10.326
5.204 (1)
69.726
2 26 HINZE Emma 10010652196 GER 5.133 (2) 10.372
5.239 (2)
69.417
3 68 VAN RIESSEN Laurine 10010579448 NED 5.202 (4) 10.452
5.250 (3)
68.886
4 24 FRIEDRICH Lea Sophie 10015171184 GER 5.164 (3) 10.543
5.379 (6)
68.291
5 99 STARIKOVA Olena 10009233370 UKR 5.273 (6) 10.587
5.314 (4)
68.007
6 67 VAN DER WOUW Hetty 10010644015 NED 5.241 (5) 10.593
5.352 (5)
67.969
7 32 CAPEWELL Sophie 10010171442 GBR 5.276 (7) 10.697
5.421 (7)
67.308
8 72 LOS Urszula 10007793326 POL 5.310 (8) 10.749
5.439 (10)
66.982
9 19 KOUAME Taky Marie Divine 10066161458 FRA 5.322 (9) 10.753
5.431 (9)
66.958
10 5 DEGRENDELE Nicky 10009134956 BEL 5.356 (10) 10.779
5.423 (8)
66.796
11 55 VECE Miriam 10010714137 ITA 5.367 (11) 10.825
5.458 (11)
66.512

12 97 LOHVINIUK Oleksandra 10034884921 UKR 5.391 (13) 10.880
5.489 (12)
66.176
13 49 WALSH Orla 10016235255 IRL 5.381 (12) 10.900
5.519 (14)
66.055
14 31 BELL Lauren 10064452743 GBR 5.435 (15) 10.933
5.498 (13)
65.855
15 9 JABORNÍKOVÁ Veronika 10047201594 CZE 5.436 (16) 10.994
5.558 (15)
65.490
16 76 SIBIAK Nikola 10016111983 POL 5.426 (14) 11.004
5.578 (16)
65.430
17 86 CASAS ROIGE Helena 10004616877 ESP 5.630 (17) 11.420
5.790 (17)
63.047
18 51 BISSOLATI Elena 10010713935 ITA 5.677 (18) 11.500
5.823 (18)
62.608

GINNASTICA ARTISTICA – Eccellente Tsukahara, ma si tratta di un elemento molto semplice per la francese, il valore di partenza è basso.

CICLISMO – Silvain Dillier (SUI) e Lukas Pöstlberger (AUT) sono ormai ripresi. I due si complimentano per la loro performance, poiché sono andati in fuga praticamente al chilometro zero.

GINNASTICA ARTISTICA – Friess totalizza un 13.233 e chiude con la media di 13.599. Punteggio battibile da parte di Asia D’Amato. Ora l’israeliana Lie, che vinse il bronzo due anni fa (ma c’erano una marea di assenze causa pandemia).

CICLISMO – Ripresa la fuga poco prima del terzo passaggio sul traguardo.

GINNASTICA ARTISTICA – Lie esce dal materassino con un piede, lateralmente. Doppio avvitamento scarso.

CICLISMO – Intanto si iniziano a vedere anche gli azzurri nelle posizioni di testa. Guarnieri ha alla sua ruota Jonathan Milan ed Elia Viviani. Due giri al traguardo.

CICLISMO SU PISTA – A questo punto mancano poco meno di dieci minuti per poter vivere insieme i sedicesimi di finale della Sprint femminile, caccia agli ultimi due posti disponibili per gli ottavi.

GINNASTICA ARTISTICA – Lie ottiene 13.333 sul primo salto. Altro errore sul secondo, esce dal materassino con il piede destro sullo Tsukahara con un avvitamento. Non sarà un fattore per le medaglie.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Shenk passa in finale per l’Italia nel Lead, l’austriaco Jakob Schubert svetta in semifinale.

GINNASTICA ARTISTICA – Lie chiude con la media di 13.016, Friess al comando con 13.599. ORA TOCCA AD ASIA D’AMATO.

CICLISMO SU PISTA – Scenderanno per prime in pista, alle 14:48, proprio l’azzurra Elena Bissolati e la ceca Veronika Jabornikova, diciottesima (11″500) e quindicesima (10″994) rispettivamente nel round di qualificazione.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Schenk passa in finale per l’Italia nel Lead, l’austriaco Jakob Schubert svetta in semifinale.

CICLISMO – C’è ancora da sciogliere una piccola riserva in casa Italia: chi disputerà la volata. Fino a ieri avremmo detto Alberto Dainese, però è Viviani il primo che inizia a scoprire le carte…

GINNASTICA ARTISTICA – SUPERBO DOPPIO AVVITAMENTO! Ottima esecuzione, bel volo, ottimo atterraggio con leggero saltello dietro.

GINNASTICA ARTISTICA – SIIIIIIIII! 14.100! ANDIAMOOOO! Ora il secondo salto di Asia D’Amato.

CICLISMO – Anche Luca Mozzato si inserisce nel trenino che sta formando l’Italia.

GINNASTICA ARTISTICA – NOOOOOOOOOO! Asia D’Amato arriva un po’ scarsa sul secondo salto, poi va in avanti verso la tavola. Si tocca la caviglia destra e si accascia a terra. Soccorsa da Salvatore Scintu e Monica Bergamelli, arriva anche Enrico Casella.

CICLISMO – Ultimi 20 chilometri!

CICLISMO SU PISTA – A seguire, alle 14:51 circa, ci saranno in pista la polacca Nikola Sibiak (sedicesima, 11″004) e la spagnola Helena Casas Roige (diciassettesima, 11″420).

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato viene portata fuori a braccio da Enrico Casella. L’azzurra piange di dolore. Il dolore è alla caviglia destra, ha forzato l’arto in atterraggio. La speranza è che non sia nulla di grave.

GINNASTICA ARTISTICA – Il salto è comunque valido, effettivamente aveva salutato la giuria prima di toccarsi la caviglia e accasciarsi. MEDIA DI 13.716, è al comando! Ora tocca alla britannica Jessica Gadirova.

NUOTO ARTISTICO – Tra 15′ l’ultima finale di giornata del nuoto artistico

GINNASTICA ARTISTICA – Jessica Gadirova ottiene 14.066 per il suo doppio avvitamento. Asia D’Amato è circondata dallo staff della Nazionale, la speranza è che l’infortunio non sia grave.

CICLISMO – Si vede che siamo sempre più vicini al traguardo. Il ritmo è aumentato, tante squadre nelle prime posizioni, ora è il Belgio la Nazionale che sembra più convinta. Non si vede invece l’Olanda di Fabio Jakobsen.

CICLISMO SU PISTA – Ci siamo, a breve in pista Elena Bissolati e Veronika Jabornikova.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato è dolorante, forse lascerà il palazzetto in barella. Intanto aspettiamo il punteggio di Gadirova.

GINNASTICA ARTISTICA – DIETROOOOOO! Gadirova solo 12.800 sul secondo salto, media di 13.433 ed è terza. ASIA D’AMATO ANCORA AL COMANDO!

CICLISMO SU PISTA – Ecco le atlete che scendono in pista, tutto pronto per la prima sfida dei sedicesimi.

GINNASTICA ARTISTICA – A questo punto Asia D’Amato potrebbe anche vincere la medaglia nonostante l’infortunio. Mancano quattro atlete: l’ungherese Zsofia Kovacs si è imposta in qualifica e sembra poter fare meglio dell’azzurra, ma la bulgara Valentina Georgieva, la danese Camille Rasmussen e la belga Lisa Vaelen sembrano inferiori.

CICLISMO – Detto fatto, gli oranges iniziano a scalare il gruppo attorno ai -15 dal traguardo.

GINNASTICA ARTISTICA – Bruttissima caduta di Georgieva sul primo salto. Deve essere soccorsa dal proprio allenatore, anche lei uscirà a spalle. Asia D’Amato resterà al comando.

CICLISMO SU PISTA – Accede agli ottavi di finale Veronika Jabornikova (11″840), nulla da fare per l’azzurra Elena Bissolati.

GINNASTICA ARTISTICA – Georgieva 12.733, ma non potrà proseguire la gara. La stanno soccorrendo direttamente sul materassino, l’infortunio è più grave di quello di Asia D’Amato.

CICLISMO – Penultimo giro attorno alla Porta della Vittoria, rettilineo e comincerà l’ultimo giro!

NUOTO ARTISTICO – Quattro anni fa l’Italia fu seconda in questa competizione alle spalle dell’Ucraina. A giugno ai Mondiali le azzurre sono state terze, mentre lo scorso anno a Budapest non parteciparono e vinsero le ucraine

CICLISMO SU PISTA – Pronte a sfidarsi adesso per l’ultimo posto agli ottavi della Sprint la polacca Nikola Sibiak e la spagnola Helena Casas Roige.

CICLISMO – Passaggio sul traguardo, suona la campana: ULTIMI 13 CHILOMETRI!

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato al comando con 13.716 davanti a Friess (13.599) e Gadirova (13.433). Mancano tre atlete, la medaglia è vicina per la genovese ma c’è apprensione per il suo infortunio.

CICLISMO SU PISTA – Accede agli ottavi di finale Veronika Jabornikova, nulla da fare per l’azzurra Elena Bissolati.

NUOTO ARTISTICO – Italia in acqua con Cavanna, Cerruti, Di Camillo, Ferro, Galli, Iacoacci, Murru, Piccoli, Sala, Zunino

CICLISMO – Si vedono Francia, Germania e Belgio nelle posizioni di testa. Matteo Trentin sta lavorando per riportare il treno azzurro in avanti.

CICLISMO SU PISTA – Nonostante la traiettoria esterna, conquista l’accesso agli ottavi di finale la polacca Nikola Sibiak.

NUOTO – Sei le nazionali in gara, Ucraina, Grecia, Italia, Gbr, Ungheria, Israele

CICLISMO SU PISTA – 11″840 il tempo che è valso la qualificazione a Jabornikova, 12″053 quello di Sibiak.

CICLISMO – Ora la Francia prova ad accelerare per scremare il gruppo! 10 chilometri al traguardo!

GINNASTICA ARTISTICA – La competizione è ferma, stanno soccorrendo Georgieva sul materassino.

CICLISMO SU PISTA – A partire dalle 17:45 si svolgeranno gli ottavi di finale, in occasione dei quali vedremo scendere in pista una sola azzurra, Miriam Vece.

GINNASTICA ARTISTICA – Dovrebbe trattarsi di una distorsione al malleolo, secondo quanto riporta Folco Donati, Presidente della Brixia. Così su due piedi non è un infortunio gravissimo.

CICLISMO – Ora la velocità in gruppo è vertiginosamente aumentata. Sembra di essere ai -2 di una tappa al Tour! Mancano ancora 7,5 chilometri però!

GINNASTICA ARTISTICA – Un piccolo sospiro di sollievo per Asia D’Amato, anche se bisognerà fare tutti gli accertamenti del caso nelle prossime ore. Venerdì inizierà il collegiale a Riccione in vista dei Mondiali di fine ottobre.

CICLISMO – Si ricompatta il treno azzurro, ma ora bisogna tornare nelle posizioni che contano. 6 chilometri al traguardo!

NUOTO ARTISTICO – In vasca la favorita numero uno, campione del mondo e europea in carica: l’Ucraina

GINNASTICA ARTISTICA – Arriva la barella per portare fuori Georgieva. Il suo infortunio è stato decisamente grave. L’ungherese Zsofia Kovacs ha atteso per una ventina di minuti, non sarà semplice riprendere.

CICLISMO – Siamo usciti dalla galleria, mancano 5 chilometri all’arrivo!

CICLISMO SU PISTA – Oltre agli ottavi di finale della Sprint femminile, nel pomeriggio potremo assistere anche alla Sprint maschile e alla gara a punti femminile, senza dimenticare la gara a eliminazione maschile.

CICLISMO – Filippo Ganna sta riportando in testa il treno dell’Italia: si vede Elia Viviani e non Alberto Dainese.

CICLISMO – Caduta, caduta per lo spagnolo Garcia Cortina! Gli iberici perdono il proprio capitano!

CICLISMO SU PISTA – Per il momento è tutto; appuntamento alle 17:45 per vivere insieme gli ottavi di finale della Sprint femminile e non solo. A più tardi, non mancate!

ARRAMPICATA SPORTIVA – Jakob Schubert, Adam Ondra, Luka Potočar, Alberto Gines Lopez,  Alexander Megos, Domen Škofic, Yannick Flohé si giocheranno l’oro nel Lead maschile a partire dalle 18.45. Presente anche l’Italia con Filip Schenk!

CICLISMO – E proprio nel momento della caduta, ci prova Stefan Bissegger (Svizzera). Ha una cinquantina di metri di margine!

CICLISMO – Bissegger subito ripreso. L’Italia è rimbalzata indietro, due chilometri al traguardo!

NUOTO ARTISTICO – Grande dinamismo, ritmo, grazia e alcuni gesti tecnici davvero straordinari nei lanci. L’Ucraina piazza già il punteggio da oro con 95.2000, più alto anche del punteggio dei Mondiali

CICLISMO – STREPITOSO GANNA! Riporta il treno azzurro di forza in testa! Curva e ultimo chilometro!!

CICLISMO – Guarnieri ha dietro Elia Viviani ed Alberto Dainese! Lanciata la volata dal Belgio!

NUOTO – In vasca la Grecia, osservata speciale dopo la polemica di Platanioti sui punteggi

GINNASTICA ARTISTICA – A Kovacs, Rasmussen e Vaelen sono stati concessi dei minuti di riscaldamento dopo la lunga interruzione.

CICLISMO – Fabio Jakobsen! Una volata imperiosa dell’olandese, che batte l’altro favorito Arnaud Demare (Francia).

GINNASTICA ARTISTICA – Kovacs pronta per i suoi due salti.

GINNASTICA ARTISTICA – Il doppio avvitamento dell’ungherese è impeccabile.

CICLISMO – L’Italia, dopo essersi messa in testa nell’ultimo chilometro, si è ritrovata bloccata, poiché Jacopo Guarnieri non è riuscito a lanciare Viviani e Dainese, che hanno tentato di fare la volata da soli senza successo.

GINNASTICA ARTISTICA – Infatti esce un ottimo 14.200 per Kovacs, un decimo meglio di Asia D’Amato. Ora il secondo salto.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ungherese Zsofia Kovacs balza in testa con la media di 13.933. Asia D’Amato ora è seconda con 13.716, l’azzurra è vicina a una medaglia. Mancano la danese Ramussen e la belga Vaelen.

CICLISMO –

15.13 Viviani e Dainese si devono accontentare del settimo e del nono posto in questa volata. Questa la top 10:

1 JAKOBSEN Fabio Netherlands 250 75 4:38:49
2 DÉMARE Arnaud France 200 55 ,,
3 MERLIER Tim Belgium 150 40 ,,
4 VAN POPPEL Danny Netherlands 125 32 ,,
5 BENNETT Sam Ireland 100 28 ,,
6 MEZGEC Luka Slovenia 90 24 ,,
7 VIVIANI Elia Italy 80 20 ,,
8 PEDERSEN Mads Denmark 70 18 ,,
9 DAINESE Alberto Italy 60 16 ,,
10 LAAS Martin Estonia 50 14 ,,

NUOTO ARTISTICO – Grecia al secondo posto con un punteggio di 89.4000, superiore a quello fatto segnare lo scorso anno per l’argento europeo

GINNASTICA ARTISTICA – MEDAGLIAAAAAAAA! ASIA D’AMATO SUL PODIO AL VOLTEGGIOOOOOOO! Rasmussen si ferma a 13.383. L’azzurra è seconda, manca soltanto la belga Lisa Vaelen.

CICLISMO – “Ci hanno sfruttato nel modo giusto” la laconica analisi di Elia Viviani, che sottolinea come le altre squadre abbiano utilizzato bene l’Italia per lanciarsi. Purtroppo l’indecisione di Guarnieri è costata cara.

NUOTO ARTISTICO – In acqua l’Italia a caccia dell’ennesimo podio

GINNASTICA ARTISTICA – Attenzione perché Lisa Vaelen ha ottenuto 14.133 sul primo salto, meglio di Asia.

NUOTO – Grande entusiasmo per la bella esibizione delle azzurre che non possono insidiare l’Ucraina ma ci provano per l’argento

NUOTO ARTISTICO – Grande entusiasmo per la bella esibizione delle azzurre che non possono insidiare l’Ucraina ma ci provano per l’argento

GINNASTICA ARTISTICA – ARGENTOOOOOOO! Asia D’Amato conquista la medaglia al volteggio con 13.716!

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato festeggia la medaglia, ma purtroppo paga un infortunio. Si parla di una distorsione al malleolo, ma la speranza è che non sia nulla di così grave. Tra poco non la vedremo comunque alla trave.

NUOTO ARTISTICO – Punteggio più alto di quello che fruttò a giugno il bronzo mondiale per le azzurre! Una grande prova dell’Italia che si inserisce in seconda posizione con 92.6667 (27.7000, 37.0667, 27.9000)

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato chiude la sua avventura agli Europei con tre medaglie: oro all-around, oro a squadre, argento al volteggio. Secondo alloro internazionale alla tavola dopo l’argento iridato lo scorso anno.

NUOTO ARTISTICO – Tocca alla Gran Bretagna, quarta squadra in gara

GINNASTICA ARTISTICA – Alla trave subentrerà Martina Maggio, che era in top-8 ma non si era qualificata in virtù della regola dei passaporti. Intanto Asia D’Amato è stata portata in ospedale, si parla della frattura del malleolo.

GINNASTICA ARTISTICA – Tra poco la finale alle parallele asimmetriche, si sogna in grande con Alcie D’Amato (miglior punteggio di qualifica) e Giorgia Villa.

NUOTO – Il punteggio della Gran Bretagna è di 84.5000 che vale la quarta posizione provvisoria

NUOTO – E’ il momento della quinta squadra in gara, l’Ungheria

GINNASTICA ARTISTICA – A vincere l’oro al volteggio è stata l’ungherese Zsofia Kovacs (13.933), bronzo alla francese Aline Friess (13.599). Asia D’Amato è in ospedale, sul podio è dovuto salire Enrico Casella.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è conclusa la cerimonia del podio al volteggio. Tra poco l’atto conclusivo sugli staggi.

NUOTO ARTISTICO – Quinto e ultimo posto per l’Ungheria con il punteggio di 79.4667, prova comunque positiva per quelle che sono le potenzialità delle magiare

GINNASTICA ARTISTICA – Vengono presentate le finaliste agli staggi.

NUOTO ARTISTICO – E’ già podio per l’Italia. E’ il momento dell’ultima squadra in gara, Israele

GINNASTICA ARTISTICA – Le avversarie principali delle azzurre saranno l’olandese Naomi Visser e le tedesche Kim Bui ed Ellie Seitz.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo l’ordine di rotazione: la tedesca Kim Bui, Giorgia Villa, Alice D’Amato, la britannica Georgia-Mae Fenton, l’olandese Naomi Visser, la britannica Alice Kinsella, la francese Lorette Charpy, la tedesca Elisabeth Seitz.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice D’Amato ha appena assistito all’infortunio della gemella Asia, a cui è molto legata. La genovese è la favorita della vigilia, ma non sarà facile a livello emotivo disputare questa finale. Speriamo che abbia la forza e la tenacia per eseguire il suo eccezionale esercizio.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice D’Amato si esibirà per seconda, Giorgia Villa per terza. Ci giochiamo tutto all’inizio, poi bisognerà aspettare.

GINNASTICA ARTISTICA – Pubblico estremamente caloroso per Kim Bui, pronta a salire sull’attrezzo.

NUOTO – E’ ARGENTO ITALIA!!! Quinto posto per Israele con 83.3333 e dunque le azzurre chiudono al secondo posto

NUOTO – Tutto come da pronostico nella terza e ultima gara di giornata, il libro combinato a squadre. Oro all’Ucraina, argento all’Italia e bronzo alla Grecia che torna a salire sul podio continentale

GINNASTICA ARTISTICA – Splendido esercizio di Kim Bui. Standing ovation del pubblico. La tedesca è commossa, saluta in maniera vigorosa: chiuderà qui la sua gloriosa carriera a 33 anni, lo farà con una medaglia in casa?

GINNASTICA ARTISTICA – Eccellente 14.066 (5.9 il D Score) per Kim Bui, che balza al comando. ORA TUTTI CON GIORGIA VILLA.

NUOTO – Si conclude la quarta giornata di gare al Pietrangeli con. l’oro di Minisini, l’argento di Cerruti e della nazionale azzurra nel libero combinato

GINNASTICA ARTISTICA – OTTIMO ESERCIZIO DI GIORGIA VILLA! Tkatchev di qualità, buon Pak e avvitamento, bello Shapo mezzo, bene la fase in cubitale. Uscita in Tsukahara.

GINNASTICA ARTISTICA – DAVANTIIIII! 14.100 (5.8 il D Score) per Giorgia Villa. L’azzura al comando e incoraggia ALICE D’AMATO, PRONTA A SALIRE.

GINNASTICA ARTISTICA – Shapo e Tkatchev di lusso, Shapo mezzo di spessore, bene sullo staggio alto e le cubitali. Doppio avanti in uscita, diretto. CHE ESERCIZIOOOO! ALICE D’AMATO SHOOOOW! Per Asia, per la sua gemella. Prova di lussoooo! E’ triste in volto, ma ha gareggiato da vera professionista.

GINNASTICA ARTISTICA – VOLAAAAAAAAAAA! 14.400 (6.1 la nota di partenza). ALICE D’AMATO AL COMANDOOOOOOOOOOOO! Davanti a Giorgia Villa. Non riesce neanche a esultare, sta pensando alla sua gemella al pronto soccorso dopo l’infortunio al volteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – Discreto esercizio di Georgia-Mae Fenton, ma non è al livello di Asia.

GINNASTICA ARTISTICA – DIETROOOO. Fenton 13.633, quarta. Asia D’Amato resta al comando (14.400) davanti a Giorgia Villa (14.100). La prossima a esibirsi sarà l’olandese Naomi Visser, può attaccare le azzurre.

GINNASTICA ARTISTICA – Visser tocca il materassino sotto allo staggio basso. Errore grave per l’olandese, doppio dietro in uscita ma non dovrebbe spaventare Asia e Giorgia.

GINNASTICA ARTISTICA – Infatti soltanto 13.066 per Visser, è quinta. Ora la britannica Alice Kinsella, va comunque temuta. La rivale più credibile per le azzurre appare però la tedesca Ellie Seitz, veterana di lungo corso e sostenuta dal pubblico di casa.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella si ferma sullo staggio alto e poi CADE IN USCITA! Addio sogni di gloria. ASIA D’AMATO AL COMANDO, GIORGIA VILLA SECONDA: mancano soltanto due atlete: MEDAGLIA SICURA PER L’ITALIA!

GINNASTICA ARTISTICA – Kinsella 11.666. Ora la francese Lorette Charpy, non ha nelle gambe un 14.4 per superare D’Amato. Forse può rischiare Villa.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret, Chloé Caulier, Hannah Meul, Fanny Gibert, Eliska Adamovska e Oriane Bertone si sfidano per l’oro nel Boulder femminile. Tra poco la finale che purtroppo non vedrà presente l’Italia.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è infortunata Lorette Charpy! Doppio salto teso in uscita, poi smorfia di dolore e si accascia sul fianco destro. Tre infortuni su 15 esibizioni, non è normale. Qualcosa non va con l’attrezzatura? Troppa intensità di gare condensate in quattro giorni?

GINNASTICA ARTISTICA – Lorette Charpy ottiene 14.166 ed è seconda, scavalca Giorgia Villa. Asia D’Amato resta al comando con 14.400, ora la tedesca Ellie Seitz per chiudere la gara. Si trema.

GINNASTICA ARTISTICA – Ellie Seitz è stata perfetta. Il pubblico di Monaco è in visibilio. Oggettivamente può attaccare il 14.400 di Asia D’Amato. La giuria aiuterà la padrona di casa?

GINNASTICA ARTISTICA – Ha vinto Ellie Seitz: 14.433. Ha battuto Alice D’Amato per 33 millesimi. La veterana tedesca trionfa dopo aver già vinto un bronzo iridiato. ARGENTO PER ALICE D’AMATO.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice D’Amato conquista l’argento continentale dopo il bronzo di tre anni fa. La 19enne genovese è stata bravissima, con il pensiero alla gemella Asia al pronto soccorso, ma purtroppo non è riuscita nell’impresa. Ha vinto Ellie Seitz in casa: le due esibizioni erano molto vicine tra loro, il fattore casalingo potrebbe avere inciso in volata.

GINNASTICA ARTISTICA – La tedesca Elisabeth Seitz vince l’oro alle parallele con 14.433. Argento al collo di Alice D’Amato (14.400), bronzo per la francese Lorette Charpy (14.166). Giorgia Villa quarta con 14.100.

GINNASTICA ARTISTICA – Tra poco la finale alla trave con Martina Maggio e Giorgia Villa.

ARRAMPICATA SPORTIVA –  Oriane Bertone (Francia) è attualmente in vetta nella classifica del Boulder femminile dopo metà della prima rotazione. Attendiamo il parziale di tutte le protagoniste.

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la premiazione alle parallele, Alice D’Amato si metterà al collo l’argento.

GINNASTICA ARTISTICA – Suona l’inno tedesco per la gioia del pubblico che gremisce gli spalti dell’OlympiHalle di Monaco. Alice D’Amato abbozza un sorriso e mostra il suo argento.

GINNASTICA ARTISTICA – Inizia la presentazione delle finaliste alla trave.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia si gioca tutto con Martina Maggio, che sostituisce Asia D’Amato, e Giorgia Villa.

GINNASTICA ARTISITCA – La rotazione alla trave: Giorgia Villa, Martina Maggio, le tedesche Emma Malewski, la rumena Ana Barbosu, la spagnola Alba Petisco, la francese Carolann Heduit, la tedesca Pauline Schaefer, la britannica Ondine Achampong.

ARRAMPICATA SPORTIVA – La tedesca Hannah Meul svetta in classifica nella finale del Boulder dopo la prima rotazione. Secondo posto per Oriane Bertone (Francia).

GINNASTICA ARTISTICA – CADUTA DI GIORGIA VILLA. Grosso squilibrio sul salto dietro, cerca di restare sull’attrezzo, ma poi molla.

GINNASTICA ARTISTICA – Giorgia Villa ottiene 12.166 (4.9 il D Score). ORA TUTTI CON MARTINA MAGGIO.

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO. Peccato per un grosso sbilanciamento. Buona salita sull’attrezzo, superlativa serie acrobatica dietro. Ottimo enjambé cambio, seguito da una ruota senza e da una ribaltata senza perfettamente eseguite. Enorme squilibrio sul salto costale, si è salvata in maniera spettacolare ma costerà tantissimo. Buon doppio carpio in uscita.

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO 13.233. Peccato per quell’enorme sbilanciamento sul costale. Senza quell’errore era davvero podio. Ora bisogna incrociare le dita. Tocca a Malewski.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Oriane Bertone (Francia) non si migliora e mantiene il secondo posto provvisorio con il punteggio di
1T1z 3 1 . In vetta resta la Germania con Hannah Meul.

GINNASTICA ARTISTICA – Emma Malewski ottiene 13.466 e vola in testa, esercizio solido ma niente di clamoroso. Martina Maggio seconda.

GINNASTICA ARTISTICA – Ellie Seitz è stata perfetta. Il pubblico di Monaco è in visibilio. Oggettivamente può attaccare il 14.400 di Alice D’Amato. La giuria aiuterà la padrona di casa?

GINNASTICA ARTISTICA – Lorette Charpy ottiene 14.166 ed è seconda, scavalca Giorgia Villa. Alice D’Amato resta al comando con 14.400, ora la tedesca Ellie Seitz per chiudere la gara. Si trema.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella si ferma sullo staggio alto e poi CADE IN USCITA! Addio sogni di gloria. ALICE D’AMATO AL COMANDO, GIORGIA VILLA SECONDA: mancano soltanto due atlete: MEDAGLIA SICURA PER L’ITALIA!

GINNASTICA ARTISTICA – DIETROOOO. Fenton 13.633, quarta. Alice D’Amato resta al comando (14.400) davanti a Giorgia Villa (14.100). La prossima a esibirsi sarà l’olandese Naomi Visser, può attaccare le azzurre.

GINNASTICA ARTISTICA – La rumena Ana Barbosu cade nelle fasi iniziali dell’esercizio. Era stata la migliore in qualifica, non va oltre 11.566. Malewski sempre al comando, Martina Maggio seconda, Giorgia Villa terza. Ora tocca alla spagnola Alba Petisco.

GINNASTICA ARTISTICA – Alba Petisco cade in entrata. Malewski resterà al comando, Martina Maggio seconda. E mancano tre atlete…

GINNASTICA ARTISTICA – Infatti Petisco si ferma a 12.400, appena davanti a Giorgia Villa. Martina Maggio seconda dietro a Malewski, ora la francese Carolann Heduit, è una grande specialista.

GINNASTICA ARTISTICA – Un paio di sbilanciamenti sull’attrezzo per Carolann Heduit, uscita in doppio carpio con grosso errore. Potrebbe e dovrebbe stare davanti a Martina Maggio.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Hannah Meul resta in vetta, ma non si migliora. La tedesca potrebbe subire il primo assalto della gara da parte della slovena Janja Garnbret.

GINNASTICA ARTISTICA – Heduit ottiene 13.400 ed è seconda. Martina Maggio scivola in terza posizione. Ora la tedesca Pauline Schaefer, ex Campionessa del Mondo e sostenuta dal pubblico di casa.

GINNASTICA ARTISTICA – Schaefer è stata eccezionale. Può superare Malewski e balzare al comando prima dell’esercizio finale della britannica Ondine Achampong.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret balza in vetta con il punteggio 1T2z 1 3! La slovena detta il ritmo dopo la seconda rotazione davanti a Hannah Meul (Germania) ed a  Oriane Bertone (Francia).

GINNASTICA ARTISTICA – FISCHIIIIII. Soltanto 13.200 per Pauline Schaefer, sembrava un esercizio meritevole di qualcosa in più. Soltanto quarto posto per la teutonica. MARTINA MAGGIO TERZA, la medaglia dipende da Ondine Achampong…

GINNASTICA ARTISTICA – Ottima serie acrobatica dietro di Achampong. Successivamente ci sono stati un paio di piccoli sbilanciamenti. Doppio avvitamento e mezzo in uscita, con un’incertezza. Achampong se la può giocare con Malewski… Martina Maggio non salirà verosimilmente sul podio.

GINNASTICA ARTISTICA – Ondine Achampong ottiene 13.400, medaglia d’argento. La tedesca Emma Malewski trionfa con 13.466 nella bolgia di Monaco: due ori tedeschi nel giro di mezzora. Bronzo a Carolann Heduit (13.400).

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio quarta con 13.2333. Peccato per il grosso sbilanciamento sul salto costale, senza il quale avrebbe anche potuto vincere la gara. Giorgia Villa settima (12.166 con caduta).

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la premiazione alla trave, poi la finale al corpo libero. Vedremo in gara Martina Maggio e Angela Andreoli, l’Italia cercherà di chiudere in bellezza.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Oriane Bertone torna al comando in 2T2z 7 5! La francese mette in difficoltà la slovena Janja Garnbret, dominatrice della semifinale e vincitrice ieri nel Lead.

GINNASTICA ARTISTICA – Suona ancora una volta l’inno tedesco. Due ori in mezzora, come quelli dell’Italia in questi Europei…

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio si presenta al corpo libero con il miglior punteggio di qualifica e sogna il colpaccio, si preannuncia un duello con la britannica Jessica Gadirova. Angela Andreoli è stata terza nel turno preliminare, sarà alla sua prima finale da senior.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Anche Hannah Meul (Germania) si migliora! 2T2z 3 3 è il nuovo riferimento che per ora vale il primo posto provvisorio.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ordine di rotazione al corpo libero: Martina Maggio, la rumena Ana Barbosu, l’olandese Naomi Visser, l’ungherese Zsofia Kovas, la britannica Jennifer Gadirova, la francese Morgane Osysse-Reimer, Angela Andreoli, la britannica Jessica Gadirova.

GINNASTICA ARTISTICA – Riscaldamento all’attrezzo. Martina Maggio si esibirà per prima, avrà bisogno di un super esercizio per mettere pressione a tutte le avversarie.

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO SHOOOOOOOOOOOOOOOOW! STREPITOSAAAAAAAAA! Doppio teso piantato! Doppio carpiato in seconda diagonale! Parte artistica brillante e coinvolgente, con un pizzico di ammiccamento che può fare la differenza. Tsukahara magistrale in terza linea!Chiusura impeccabile. Che acrobatica, che espressiità, che precisione. FA SOGNAREEEEEE!

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret non ci sta e risponde alle rivali in 2T3z 2 4! La slovena torna a controllare il gruppo alla vigilia dell’ultima rotazione davanti a Hannah Meul (Germania) ed a Oriane Bertone (Francia).

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio ha fornito una prova semplicemente impeccabile, una lezione di ginnastica artistica per acrobatica. C’era tutto in questo esercizio: acrobatica di lusso, artisticità rimarchevole, espressione e interpretazione da start mondiale. Una prova straripante. Merita un grande punteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – VOLIAMOOOOOO! MARTINA MAGGIO OTTIENE 13.933 (5.7 il D Score). PRIMO POSTO, un punteggione di lusso. Non sarà facile da battere.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Oriane Bertone torna al secondo posto e chiude la propria prova in 2T3z 7 7. Janja Garnbret mantiene il comando, solo Hannah Meul (Germania) appare in grado di abbattere la campionessa olimpica in carica.

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio guarda tutte dall’altro in basso, ha migliorato di un decimo il punteggio della qualifica e ora sogna la vittoria. La medaglia d’oro è possibile, il podio è ipotecato. Ma la gara è lunga…

CICLISMO SU PISTA – Amiche e amici di OA Sport, appassionati di ciclismo e tifosi azzurri, ben ritrovati! Prosegue un’interessantissima giornata agli Europei di ciclismo su pista!

GINNASTICA ARTISTICA – Barbosu ottiene 13.633. Ora l’olandese Visser. Intanto si apprende che Asia D’Amato ha subito ufficialmente una micro frattura del malleolo destro.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta per Visser nel finale (ha toccato il quadrato con le mani). Martinna Maggio resterà al comando.

CICLISMO SU PISTA – Si ripartirà con gli ottavi della Sprint femminile, dopo le batterie di qualificazione e i sedicesimi svolti poche ore fa.

GINNASTICA ARTISTICA – Visser imprecisa nel finale, si ferma a 13.133. MARTINA MAGGIO RESTA AL COMANDO. Ora l’ungherese Kovacs, fresca di trionfo al volteggio.

CICLISMO SU STRADA – Dalle 17:45 alle 18:06 (circa) sono in programma le otto sfide valide per gli ottavi della Sprint femminile. A seguire, alternandosi, semifinali Sprint maschile e quarti Sprint femminile.

GINNASTICA ARTISTICA – CADUTA DI KOVACS sull’ultima diagonale! Era stata eccellenza e poteva anche avvicinarsi a Martina Maggio. La magiara si chiama fuori dai giochi per il podio.

GINNASTICA ARTISTICA – Kovacs si ferma a 12.533. MARTINA MAGGIO SEMPRE IN TESTA CON 13.933. Ma ora la britannica Jennifer Gadirova, è uno scontro diretto…

CICLISMO SU PISTA – A seguire gara a punti femminile, gara a eliminazione maschile e Sprint maschile, per aggiudicare le tre medaglie in palio oggi.

CICLISMO SU PISTA – Proprio riguardo alla gara a eliminazione maschile, è da segnalare la presenza a sorpresa di Elia Viviani, protagonista della prova odierna su strada.

TRIATHLON – tra 20 minuti esatti prenderà il via la mixed relay

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio teso con saltello dietro in prima diagonale. Un po’ scarsa sullo Tsukahara. Doppio dietro complesso, passo indietro. Buon esercizio di Jennifer Gadirova, potrebbe provare ad avvicinarsi a Martina…

GINNASTICA ARTISTICA – DIETROOOOOOO! 13.466 di Gadirova. Ora la francese Morgan Osyssek-Reimer. MARTINA MAGGIO SEMPRE AL COMANDO, la francese non sembra essere all’altezza.

CICLISMO SU PISTA – Focalizziamoci adesso sugli ottavi di finale della Sprint femminile che inizieranno a breve. Di seguito, l’elenco completo delle 16 atlete che vedremo protagoniste a breve: la francese Mathilde Gros, la tedesca Emma Hinze, l’olandese Laurine Van Riessen, la tedesca Lea Sophie Friedrich, l’ucraina Olena Starikova, l’olandese Hetty Van Der Wouw, la britannica Sophie Capewell, la polacca Urszula Los, la francese Taky Marie Divine Kouame, la belga Nicky Degrendele, l’azzurra Miriam Vece, l’ucraina Oleksandra Lohviniuk, l’irlandese Orla Walsh, la britannica Lauren Bell, la ceca Veronika Jabornikova e la polacca Nikola Sibiak.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Hannah Meul torna al secondo posto e regala alla Germania il secondo posto provvisorio sulla francese Oriane Bertone. Janja Garnbret (Slovenia) è ad un passo dal secondo oro consecutivo dopo il titolo nel Lead.

TRIATHLON – Dopo l’oro di Non Stanford nella gara femminile, e quello di Leon Bergere in quella maschile di ieri, ci attende grande spettacolo con la staffetta mista e un format davvero unico!

GINNASTICA ARTISTICA – Nulla di eccezionale da parte della transalpina. Martina Maggio resterà in testa e poi toccherà ad Angela Andreoli.

GINNASTICA ARTISTICA – MEDAGLIAAAA PER MARTINA MAGGIO. 12.666 per Osysse. L’azzura è in testa con 13.933. TOCCA AD ANGELA ANDREOLI.

TRIATHLON – Il percorso ritagliato nell’Olympiapark della città bavarese prevede 300 m di nuoto, 7,2 km di ciclismo e 1,6 km di corsa per ciascuno dei 4 staffettisti e, come sempre, vivremo grande spettacolo per una prova tutt’altro che scontata

NUOTO – Si assegnano cinque titoli: i 100 farfalla uomini, i 50 dorso donne, i 200 rana uomini, i 200 stile libero donne e la 4×100 stile libero uomini.

CICLISMO SU PISTA – Questo l’ordine delle batterie: Mathilde Gros-Nikola Sibiak; Emma Hinze-Veronika Jabornikova; Laurine Van Riessen-Lauren Bell; Lea Sophie Friedrich-Orla Walsh; Olena Starikova-Oleksandra Lohviniuk (derby ucraino); Hetty Van Der Wouw-Miriam Vece; Sophie Capewell-Nicky Degrendele; per finire Urszula Los-Taky Marie Divine Kouame.

GINNASTICA ARTISTICA – PAZZESCAAAAA! UNA MOLLA DA BRESCIA! Angela Andreoli immensa dal punto di vista acrobatica, interpretazione sontuosa. La 16enne ha fatto il capolavoro! Tsukahara carpiatooooo, ma che preparazioneeee di flick. Doppio carpio da brividiiiiiiiiii! Bene le piroette. TSUKAHARA SHOOOOW! Bene il finale. Straripanteeeeeeee!

GINNASTICA ARTISTICA – Angela Andreoli merita una medaglia, è stata strepitosa. Potrebbe anche superare Martina Maggio, che ha esultato vistosamente per la compagna. Che squadra.

NUOTO – Si parte con la finale dei 100 farfalla maschile con Matteo Rivolta e con Milak super favorito

TRIATHLON – Per l’Italia vedremo un quartetto frizzante con Alessio Crociani Angelica Prestia Nicolò Strada e Carlotta Missaglia. L’obiettivo è stupire e gareggiare senza pressione.

CICLISMO SU PISTA – Ci siamo, si comincia con la francese Mathilde Gros contro la polacca Nikola Sibiak.

NUOTO – Silvia Scalia può puntare all’oro nella finale dei 50 dorso donne. Le avversarie non mancano ma l’azzurra appare in grande condizione e ieri ha ritoccato il record italiano

CICLISMO SU PISTA – 11″536 per Mathilde Gros che accede agevolmente ai quarti di finale, niente da fare per Nikola Sibiak.

GINNASTICA ARTISTICA – ANGELA ANDREOLI 13.866 (5.8). SECONDO POSTO. DIETRO A MARTINA MAGGIO. Manca soltanto la britannica Jessica Gadirova…. Ma può farci male…

CICLISMO SU PISTA – Pronte a sfidarsi Emma Hinze e Veronika Jabornikova.

GINNASTICA ARTISTICA – Un po’ scomposto lo Tsukahara avvitato di Jessica Gadirova. Grosso salto in arrivo dal doppio teso. Buono il doppio in ultima diagonale. Oggettivamente non ha nulla a che vedere con gli esercizi delle azzurre, ma…

CICLISMO SU PISTA – Impeccabile la Campionessa del Mondo: Hinze chiude in 11″253, eliminata Jabornikova.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret (Slovenia) svetta nella finale del Boulder femminile a Monaco. Secondo posto per Hannah Meul (Germania) davanti a Oriane Bertone (Francia). Alle 18.45 la finale del Lead maschile con l’Italia presente.

TRIATHLON – Alcune della nazioni favorite: Team I Great Britain

Hamish Reilly Iona Miller Ben Dijkstra Non Stanford

Team I France

Léo Bergere Emma Lombardi Dorian Coninx Cassandre Beaugrand

Team I Germany

Valentin Wernz Nina Eim Simon Henseleit Laura Lindemann

CICLISMO SU PISTA – In pista adesso Laurine Van Riessen e Lauren Bell.

GINNASTICA ARTISTICA – Ha vinto Jessica Gadirova. Oggettivamente ci appare troppo. Ha preso 14.000 (5.7 il D Score). Ha battuto Martina Maggio di 67 millesimi. L’esercizio era visibilmente inferiore a livello di acrobatica rispetto alle azzurre, gli arrivi non sono stati ottimali, premiati altri fattori nel cuore dell’esercizio. Un po’ discutibile, oggettivamente.

NUOTO – Nelle semifinali dei 200 stile libero uomini al via Stefano Di Cola e Marco De Tullio, mentre Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi puntano alla finale dei 100 farfalla

TRIATHLON – La composizione delle altre nazioni di riferimento:

Team I Switzerland

Max Studer Cathia Schär Simon Westermann Julie Derron

Team I Spain

Genis Grau Miriam Casillas García Mario Mola Anna Godoy Contreras

Team I Denmark

Emil Holm Alberte Kjær Pedersen Oscar Gladney Rundqvist Sif Bendix Madsen

Team I Belgium

Jelle Geens Valerie Barthelemy Erwin Vanderplancke Jolien Vermeylen

Team I Netherlands

Donald Hillebregt Rani Skrabanja Victor Goené Barbara De Koning

Team I Czech Republic

Jan Volar Tereza Zimovjanova Radim Grebík Heidi Juránková

Team I Hungary

Márk Dévay Zsanett Bragmayer Csongor Lehmann Lili Dobi

CICLISMO SU PISTA – 11″489 il tempo di Laurine Van Riessen che non lascia scampo alla rivale britannica, pronostici rispettati. Tocca a Lea Sophie Friedrich e Orla Walsh.

GINNASTICA ARTISTICA – Jessica Gadirova ha vinto la medaglia d’oro al corpo libero con 14.000. MARTINA MAGGIO ARGENTO CON 13.933, ANGELA ANDREOLI BRONZO CON 13.866. Due medaglie per le azzurre: la brianzola è seconda dopo il bronzo all-around, la 16enne bresciana è subito sul podio al suo vero esordio internazionale tra le grandi. Meritavano di più per quanto visto al quadrato.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ITALIA HA VINTO IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI. 2 ori (all-around con Asia D’Amato e la gara a squadre), 3 argenti (Asia D’Amato al volteggio, Alice D’Amato alle parallele, Martina Maggio al corpo libero), 1 bronzo (Angela Andreoli al corpo libero).

NUOTO – Nelle semifinali dei 50 dorso Ceccon e Lamberti hanno ottime possibilità di centrare la finale, così come nei 200 rana Carraro e soprattutto Fangio

GINNASTICA ARTISTICA – C’è apprensione per l’infortunio di Asia D’Amato. Si parla di una micro frattura del malleolo destro. I tempi di recupero verranno definiti nei prossimi giorni. L’Italia è stata strepitosa in questa edizione degli Europei, peccato per avere mancato gli ori di specialità per millesimi (33 alle parallele, 67 al corpo libero).

NUOTO – L’ultima finale di giornata sarà la 4×100 stile libero uomini con l’Italia grande favorita. Attenzione a Gbr, Francia, Olanda e soprattutto Ungheria

CICLISMO SU PISTA – Senza storia questo ottavo di finale, vittoria netta di Oleksandra Lohviniuk. E adesso in pista Miriam Vece contro l’olandese Hetty Van Der Wouw.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ITALIA HA VINTO IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI. 2 ori (all-around con Asia D’Amato e la gara a squadre), 3 argenti (Asia D’Amato al volteggio, Alice D’Amato alle parallele, Martina Maggio al corpo libero), 2 bronzi (Angela Andreoli al corpo libero, Martina Maggio nel concorso generale).

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia tornerà a casa con sei medaglie in saccoccia, il miglior bottino della storia. Il nostro movimento ha dimostrato di essere una potenza internazionale, soltanto un po’ di sfortuna e qualche episodio girato male ha impedito di festeggiare più titoli. Le Fate si sono comunque consacrate, Angela Andreoli ha debuttato con il botto da vera giovane fuoriclasse.

NUOTO – C’è Matteo Rivolta al via della prima finale di serata, i 100 farfalla uomini. I protagonisti: Bucher (Aut), Rivolta (Ita), Korstanje (Ned), Milak (Hun), Ponti (Sui), Majerski (Pol), Ribeiro (Por), Kos (Hun)

GINNASTICA ARTISTICA – Da venerdì le Fate saranno in collegiale a Riccione, si inizierà a preparare il Mondiale di fine ottobre. Obiettivo: salire sul podio nella gara a squadre e qualificarsi direttamente alle Olimpiadi di Parigi 2024. Da capire se con o senza Asia D’Amato.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Schenk si prepara per dare battaglia nella finale del Lead maschile a Monaco. Jakob Schubert, Adam Ondra, Luka Potočar, Alberto Gines Lopez,  Alexander Megos, Domen Škofic e Yannick Flohé saranno gli avversari dell’azzurro nella sfida per le medaglie che scatterà alle 18.45.

TRIATHLON – CI SIAMO PARTE LA MIXED RELAY!

CICLISMO SU PISTA – Ci ha provato l’azzurra provando ad attaccare sin da subito, ma nel giro conclusivo Van Der Wouw ha dimostrato di averne di più; si ferma agli ottavi Miriam Vece.

CICLISMO SU PISTA – Sta per iniziare il penultimo ottavo, Sophie Capewell-Nicky Degrendele.

TRIATHLON – Iniziata la prima manche, per l’Italia Alessio Crociani è subito nelle posizioni di testa!

CICLISMO SU PISTA – Quasi al photofinish, ma è Sophie Capewell a superare il turno. Manca solo l’ultimo ottavo di finale, Urszula Los-Taky Marie Divine Kouame.

TRAITHLON Prima parte di nuoto (300 m) rapidissima con Ungheria al comando su Italia, Portogallo, Norvegia e Austria a 10 secondi

TRIATHLON – Ed ora, dopo la transizione, gli atleti sono impegnati nella parte di bici che, ricordiamo, sarà di 7.2 km su 4 giri con un percorso particolarmente selettivo

NUOTO – Kristof Milak è il campione europeo dei 100 farfalla con 50″33, secondo posto per lo svizzero Noè Ponti con 50″86, bronzo per il polacco Majerski in 51″22. Sesto Rivolta con 51″68

CICLISMO SU PISTA – Pregevole sorpasso all’esterno e Taky Marie Divine Kouame conquista l’ultimo posto agli ottavi di finale della Sprint femminile!

NUOTO – C’è Silvia Scalia in corsia 4 nella finale dei 50 dorso. Al via Jensen (Den), Moluh (Fra), Harris (Gbr), Scalia (Ita), Pigree (Fra), Toussaint (Ned), De Waard (Ned), Drake (Gre)

CICLISMO SU PISTA – Pregevole sorpasso all’esterno e Taky Marie Divine Kouame conquista l’ultimo posto ai quarti di finale della Sprint femminile!

TRIATHLON – Si è formato un gruppo di testa con 10 elementi, con Italia, Portogallo, Ungheria, Francia, Svizzera, Spagna, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca e Austria, poi Gran Bretagna a 6 secondi

TRIATHLON – Il percorso è davvero impegnativo con salite, curve, discese e mai un attimo di respiro, ben diverso da quanto visto nelle gare individuali. Siamo giunti a metà della prova in bici e il gruppo di testa, con 10 nazioni e l’Italia, gestiscono un margine di 17 secondi su Gran Bretagna, Israele, Belgio, Danimarca e altre 5 nazioni

CICLISMO SU PISTA – Tocca adesso alle semifinali della Sprint maschile, due scontri franco-britannici: Jack Carlin-Rayan Helal; Hamish Turnbull-Sébastien Vigier.

NUOTO – Vince la francese Pigree che si migliora nettamente rispetto alle semifinali con 27″27, argento per l’azzurra Scalia con 27″53 e bronzo per l’olandese De Waard con 27″54, quarta Toussaint

NUOTO – Ci sono due azzurri al via della prima semifinale dei 200 stile libero maschili, Marco De Tullio e Stefano Di Cola. I protagonisti: Kroon (Ned), Nemeth (Hun), Di Cola (Ita), Popovici (Rou), De Tullio (Ita), Djakovic (Sui), Markos (Gre), Henveaux (Bel)

CICLISMO SU PISTA – Che volata e che vittoria di Rayan Helal, davvero per un nulla! Si porta in vantaggio il britannico.

TRIATHLON . Gli atleti passano il rilevamento dei 5.4 km e il gruppo di testa si sfalda. Francia, Svizzera, Portogallo e Norvegia al comando, poi Ungheria. Spagna a 4 secondi, Germania a 10, l’Italia crolla in decima posizione a 14″

TRIATHLON – Si chiude anche la parte in bici e il forcing di Francia e Svizzera sta pagando dividendi. Davanti rimangono in 4 assieme a Portogallo e Norvegia. Quindi Ungheria e Spagna a 9 secondi, Germania a 17, Austria 18, l’Italia al momento si attesta in nona posizione a 23″

CICLISMO SU PISTA – Inizia la prima sfida anche tra Hamish Turnbull e Sébastien Vigier.

NUOTO – Popovici vince la prima semifinale con 1’44″91, secondo posto per lo svizzero Djakovic con 1’45″32, terzo De Tullio con 1’45″70, personale sbriciolato, quarto Diu Cola con il personale, 1’46″41. Ci sarà da soffrire per vedere Di Cola in finale

CICLISMO SU PISTA – Va in vantaggio Hamish Turnbull, 10″324 il suo tempo. Entrambi i britannici conducono sull’1-0 le proprie semifinali.

TRIATHLON- Gli atleti sono impegnati nella parte di corsa, Svizzera a fare il ritmo, Ungheria e Spagna provano a ricucire con i primi

NUOTO – Al via nella seconda batteria dei 200 stile libero Zellmann (Ger), Auboeck (Aut), Maertens (Ger), Milak (Hun), Salvan (Fra), Rapsys (Ltu), Boiskan (Slo), Dominguez Calonge (Esp)

CICLISMO SU PISTA – Come detto, ci si alterna tra quarti di finale Sprint femminile e semifinali Sprint maschile. In programma adesso, dunque, le gare femminili.

CICLISMO SU PISTA – In pista Mathilde Gros e Taky Marie Divine Kouame, derby francese.

CICLISMO SU PISTA – Ampio il distacco tra Gros e Kouame a favore della prima, che passa in vantaggio.

NUOTO – DUE ITALIANI IN FINALE NEI 200 STILE! La seconda batteria va a Maertens in 1’46″29, esce di scena Milak

TRIATHLON – Dopo gli 1.6km della parte di corsa, Studer (SVI) fa il vuoto e arriva al cambio con 3 secondi sul Portogallo, quindi terza la Francia a 14 e Norvegia a 16.

Quinta la Spagna a 32 secondi, sesta la Ungheria a 39, settima la Germania a 43. Crollo di Crociani che finisce 15° a 1:12

CICLISMO SU PISTA – Ora la Campionessa del Mondo Emma Hinze contro la britannica Sophie Capewell.

TRIATHLON – Ora per gli azzurri è in azione Angelica Prestia, che dovrà recuperare tempo e posizioni

NUOTO – Questi i finalisti dei 200 stile libero maschile: Popovici, Djakovic, De Tullio, Maertens, Di Cola, Auboeck, Rapsys, Markos

NUOTO – C’è Elena Di Liddo al via della prima semifinale dei 100 farfalla donne. Le protagoniste: Ugolkova (Sui), Vanotterdijk (Bel), Koehler (Ger), Wattel (Fra), Di Liddo (Ita), De Waard (Ned), Junevik (Swe), Maik (Pol)

CICLISMO SU PISTA – Ha tentato il colpo a sorpresa Capewell attaccando da subito, ma nel giro finale Hinze ha fatto la differenza, 1-0 per la tedesca.

TRIATHLON – Si chiude la parte di nuoto della seconda frazione. Comanda il Portogallo con 9 secondi sulla Francia, quindi Norvegia a 16, mentre la Svizzera crolla al quarto posto a 19

TRIATHLON – L’Itaia con Angelica Prestia dà il via alla parte in bici in 13a posizione a 1:08

CICLISMO SU PISTA – Derby olandese in programma adesso, Laurine Van Riessen contro Hetty Van Der Wouw.

NUOTO – Cala vistosamente nel finale Elena Di Liddo che chiude quinta e forse dice addio alla finale dei 100 farfalla con 58″68. Vince la francese Wattel con 56″99, seconda la tedesca Koehler con 58″03, terza la belga Vanotterdjk con 58″42

CICLISMO SU PISTA – Va in vantaggio Laurien Van Riessen, 1-0 su Van Der Wouw.

NUOTO – C’è Ilaria Bianchi al via della seconda semifinale dei 100 farfalla. Le protagoniste: Ntountounaki (Gre), Giele (Ned), Bianchi (Ita), Hansson (Swe), Pudar (Bih), Macinnes (Gbr), Bach (Den), Ullmann (Sui)

TRIATHLON – Al rilevamento degli 1.8km della bici al comando troviamo la Francia con Emma Lombardi, quindi il Portogallo in seconda posizione con un distacco di 11 secondi, terza la Svizzera con Julie Derron a 17, poi Norvegia e Spagna a 28

TRIATHLON -Sesto il Belgio a 48 con Germania, Ungheria e Austria. L’Italia è scesa in 14a posizione a 1:17 con la Gran Bretagna!

CICLISMO SU PISTA – Lea Sophie Friedrich si porta in vantaggio 1-0 sull’ucraina Oleksandra Lohviniuk.

NUOTO – E’ finale per Ilaria Bianchi! La quinta consecutiva agli Europei! L’azzurra chiude terza con 58″26, alle spalle di Hansson che vince in 57″54, e alla bosniaca Pudar con 58″06

TRIATHLON – La Francia continua a forzare e arriva al comando ai 3.6km. Crolla il Portogallo (ora terzo a 29) quindi Svizzera seconda a 19. Norvegia quarta a 34 con la Spagna quinta a 38.

NUOTO – Qualificate per la finale dei 100 farfalla donne Wattel, Hansson, Koehler, Pudar, Bianchi, Vanotterdijk, Ntountounaki, Macinnes. Decima ed eliminata Di Liddo

NUOTO – Al via nella prima semifinale dei 50 dorso uomini Anghel (Fra), Segura Gutierrez (Esp), Nodye Brouard (Fra), Christou (Gre), Braunschweig (Ger), Leytrovskiy (Isr), Ryan (Irl), Gerchik (Isr)

CICLISMO SU PISTA – A breve inizierà la seconda gara delle due semifinali maschili della Sprint.

NUOTO – Il greco Christou vince la prima semifinale dei 50 dorso con 24″48, secondo l’israeliano Leytrovskiy con 24″74, terzo il tedesco Braunschweig con 24″75, quarto Ndoye Brouard con 24″96

TRIATHLON – La parte in bici della seconda frazione si chiude con la Francia ormai in fuga con un vantaggio di 19 secondi sulla Svizzera, poi Spagna e Portogallo

CICLISMO SU PISTA – In pista Jack Carlin e Rayan Helal.

NUOTO – Ci sono due azzurri al via della seconda semifinale dei 50 dorso, Ceccon e Lamberti. Al via Franta (Cze), Stochowski (Pol), Lamberti (Ita), Ceccon (Ita), Seeliger (Swe), Polwewka (Pol), Mityukov (Sui), Marshall (Gbr)

TRIATHLON – Nella transizione la Norvegia emerge in terza posizione a 38 secondi, poi Spagna, Germania a 54, Ungheria e Belgio. L’Italia inizia la parte di corsa in 16a posizione con un distacco di ben 2:07

NUOTO – CI SARANNO DUE AZZURRI IN FINALE NEI 50 DORSO! Ceccon vince la seconda batteria con 24″65, secondo Lamberti con 24″82, record personale

CICLISMO SU PISTA – Contatto tra i due e brutta caduta di Jack Carlin.

NUOTO – I finalisti dei 50 dorso uomini: Christou, Ceccon, Leytrovskiy, braunschweig, Lamberti, Ndoye Brouard, Stokowski, Polewka

NUOTO – Francesca Fangio in acqua nella prima semifinale dei 200 rana donne. Al via Blazevic (Cro), Rybak-Andersen (Den), Torska (Cze), Fangio (Ita), Blomsterberg (Den), Schoutn (Ned), Vall Montero (Esp), Lahtinen (Fin)

CICLISMO SU PISTA – Fatale l’incrocio di traiettorie, sembra però non aver subito gravi conseguenze fisiche il britannico nonostante la caduta a elevata velocità.

TRIATHLON – Siamo giunti a metà gara con la Francia che chiude in vetta anche la prova di corsa della seconda frazione con un margine di ben 36 secondi sulla Svizzera, quindi terza la Germania a 51 e Spagna a 1:01

TRIATHLON – Quinto il Belgio a 1:09, poi Danimarca a 1:14 con l’Austria, Norvegia ottava a 1:22. L’Italia è 14a a 2:25 davanti a Olanda e Gran Bretagna

NUOTO – Gara anomala per Francesca Fangio che parte forte e nel finale va un po’ in affanno chiudendo seconda con 2’25″55, alle spalle di Blomsterberg, terza la ceca Horska con 2’25″71

TRIATHLON – Siamo nel bel mezzo della parte di nuoto della terza frazione, per l’Italia tocca a Nicolò Strada

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Schenk subito in azione nella finale del Lead maschile a Monaco. Attendiamo la prestazione dell’azzurro.

NUOTO – C’è Martina Carraro al via della seconda semifinale dei 200 rana donne. Le protagoniste: Trnikova (Svk), Fischer (Ger), Tetervkova (Ltu), Mamie (Sui), Carraro (Ita), Mc Sherry (Irl), Hanlon (Gbr), Thormalm (Swe)

TRIATHLON – Si chiude la parte di nuoto con la Francia ancora in fuga con 28 secondi sulla Svizzera e 37 sulla Germania, quindi il Belgio è quarto a 56

CICLISMO SU PISTA – Davvero una brutta caduta per Carlin che adesso se la ride per sdrammatizzare: è andata bene.

CICLISMO SU PISTA – Quarti di finale della sprint individuale femminile: derby francese fra Gros e Kouame.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Schenk termina a 17+. L’altoatesino non è riuscito a confermare quanto fatto nella semifinale.

NUOTO – Martina Carraro in rimonta vince la seconda batteria con il personale con 2’23″73, seconda la svizzera Mamie con 2’24″04. Ci sono due azzurre in finale!!!

CICLISMO SU PISTA – Non c’è storia: Mathilde Gros anticipa la volata ed accede in semifinale. Kouame ha fatto quanto poteva.

TRIATHLON – A metà della parte in bici della terza frazione, la Francia prosegue nel suo cammino solitario con un margine di 34 secondi su Svizzera e Germania, quindi un terzetto con Spagna, Austria e Belgio a 1:05

CICLISMO SU PISTA – Emma Hinze affronta la britannica Capewell: gara-1 è andata alla tedesca.

TRIATHLON – L’Italia si attesta al momento in 13a posizione a 2:10

CICLISMO SU PISTA – Impone il suo ritmo la campionessa del mondo ed accede alla semifinale! Vige la legge di Emma Hinze.

NUOTO – Problemi con il sistema di rilevamento dei tempi. Tra poco conosceremo le finaliste dei 200 rana. Di sicuro ci sarà Carraro in corsia 4 e Fangio con il sesto tempo. Mamie, Blomstenberg, Horska, Teterevkova sono in finale

ARRAMPICATA SPORTIVA – Il tedesco Yannick Flohé ( 29+) passa al comando sul nostro Filip Schenk (17+). Attendiamo gli altri protagonisti iscritti alla finale del Lead valida per gli Europei 2022.

CICLISMO SU PISTA – La sfida tutta olandese viene vinta da Van Riessen: anticipata Van der Wouw che aveva provato a cogliere di sorpresa la connazionale.

TRIATHLON – Si conclude anche la parte di bici della terza frazione con la Francia sempre in fuga con un margine di 36 secondi su Svizzera e Germania, quindi al quarto posto il Belgio a 1:07 con la Spagna

ARRAMPICATA SPORTIVA – Domen Škofic (Slovenia) non riesce a superare Yannick Flohé (Germania) che resta al comando delle operazioni.

CICLISMO SU PISTA – Anche Friedrich in semifinale: battuta l’ucraina Lohviniuk. Non si dovrà disputare nessuna gara decisiva: conosciamo già tutti i nomi delle semifinaliste.

TRIATHLON – L’Italia dà il via alla sezione di corsa con un ritardo di 2:20 in 13a posizione

TRIATHLON- Siamo giunti all’ultimo cambio. La Francia prosegue nella sua fuga con un margine di vantaggio di 49 secondi sulla Germania e 52 sulla Svizzera. Il podio sembra già fatto? La Spagna non molla e rimane quarta a 1:07

ARRAMPICATA SPORTIVA – Doppietta tedesca al momento con Alexander Megos che prende il comando su Yannick Flohé. I padroni di casa hanno tutte le carte in regola per puntare alle medaglie.

NUOTO – E’ il momento di Luca Pizzini che prova a salire per la terza volta sul podio europeo dei 200 rana uomini. I protagonisti della finale: Zabojnik (Cze), Viquerat (Fra), Sidlauskas (Ltu), Mattsson (Fin), Pizzini (Ita), Wiekiera (Pol), McKee (Isl), Wilby (Gbr)

CICLISMO SU PISTA – Sfida tra Turnbull e Vigier: chi vince vola in finale contro Carlin.

TRIATHLON – La francese Cassandre Beaugrand archivia senza patemi la parte di nuoto e conduce con 55 secondi sulla Germania e 1:00 sulla Svizzera!

TRIATHLON – Quarta posizione per la Spagna che accusa 9 secondi dal podio e si è ricongiunta con il Belgio

CICLISMO SU PISTA – Vigier passa davanti e batte Turnbull! E’ lui a passare in finale: è andato sopra, poi è sceso ed ha battuto il britannico.

NUOTO – BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PIZZINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! CHE IMPRESA DELL’AZZURRO CHE SEMBRAVA SULL’ORLO DI SMETTERE E INVECE ENTRA NELLA STORIA DI QUESTA SPECIALITA’ CON IL TERZO BRONZO EUROPEO

TRIATHLON – Italia che inizia la sezione di bici con Carlotta Missaglia in 11a posizione a 2:43 dalla vetta

ARRAMPICATA SPORTIVA – Alberto Gines Lopez (Spagna)  sale al comando delle operazioni con l’ottimo punteggio di 35+. L’iberico è il nuovo leader davanti ad Alexander Megos   (Germania)

NUOTO – Oro per britannico Wilby e argento per il finlandese Mattsson. Purtroppo non ci sono i tempi disponibili

NUOTO – Al via nella finale dei 200 stile libero donne Fain (Slo), Padar (Hun), Bonnet (Fra), Steenbergen (Ned), Gose (Ger), Anderson (Gbr), Segel (Slo), Polanski (Pol)

CICLISMO SU PISTA – Entrano in pista le atlete della gara a punti femminile: c’è Silvia Zanardi a rappresentare i nostri colori.

TRIATHLON – Cassandre Beaugrande arriva a metà della parte di bici e prosegue la sua corsa verso l’oro con 48 secondi su Svizzera e Germania che provano a forzare. Belgio e Spagna a braccetto a 1:11

CICLISMO SU PISTA – COMINCIA LA GARA A PUNTI FEMMINILE!

NUOTO – Oro per la olandese Steenbergen, novella Popovici, che doppia 100 e 200, con il tempo di 1’56″36, argento per la britannica Anderson a cui non è riuscita la rimonta con il tempo di 1’56″52, bronzo per la tedesca Gose con 1’57″09

CICLISMO SU PISTA – Non è partita la ceca Kohoutkova a causa della caduta patita ieri nell’eliminazione.

NUOTO – Ci sono Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo al via della staffetta 4×100 stile libero uomini., Le nazionali in gara: Polonia, Olanda, Gbr, Ungheria, Italia, Spagna, Francia, Ucraina

ARRAMPICATA SPORTIVA – Luka Potočar (Slovenia) mette tutti in riga in 37+. Secondo posto provvisorio per Alberto Gines Lopez (Spagna) davanti a Alexander Megos (Germania).

CICLISMO SU PISTA – Primo punto racimolato da Silvia Zanardi, sprint vinto da Berteau. La francese è in caccia insieme a Schweinberger e Isasi Cristobal.

NUOTO – Ai 100 Francia, Italia, Ungheria. 47″76 Miressi

NUOTO – Ai 200 Italia, Francia, Ungheria

TRAITHLON – Va in archivio anche la parte di bici della quarta e ultima frazione e la Francia mantiene un vantaggio di 37 secondi su Svizzera e Germania che si giocheranno l’argento, poi Spagna e Belgio più staccate

CICLISMO SU PISTA – Vince lo sprint Evans davanti a Berteau e Zanardi.

nuoto – Ai 300 Italia, Francia, Gbr

TRIATHLON . La Germania parte a razzo nella parte di corsa e stacca subito la Svizzera!

CICLISMO SU PISTA – Berteau 7 punti, Evans 5 punti e Zanardi 4 punti.

NUOTO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

NUOTO – Ai 300 Italia, Francia, Gbr

CICLISMO SU PISTA – Evans ha mezzo giro di vantaggio, Kopecky all’inseguimento, Berteau e Zanardi in caccia.

NUOTO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

CICLISMO SU PISTA – Altri due punti per Zanardi che sale a 6. Evans e Berteau a 8 punti. Kopecky a 5, ma la belga sta per guadagnare il giro.

NUOTO – Lo strappo di Ceccon in seconda frazione con 47″48 ha spezzato la gara in due, lanciando al meglio Zazzeri e Frigo che hanno disputato una grande gara. Squalificata la Francia

ARRAMPICATA SPORTIVA – Adam Ondra (Repubblica Ceca) sale in vetta con il medesimo punteggio di Luka Potočar (Slovenia). Manca all’appello solo Jakob Schubert (Austria).

TRAITHLON – LA FRANCIA VINCE L’ORO!!!!!! Cassandre Beuagrand gestisce e taglia il traguardo con le braccia alzate. Seconda la Germania, bronzo per la Svizzera

TRIATHLON – LA FRANCIA VINCE L’ORO!!!!!! Cassandre Beuagrand gestisce e taglia il traguardo con le braccia alzate. Seconda la Germania, bronzo per la Svizzera

CICLISMO SU PISTA – Lotte Kopecky guadagna il giro e vola a 25 punti.

NUOTO – ORO ITALIA con 3’10″50, secondo posto per l’Ungheria con 3’12″43, terza piazza per la Gran Bretagna con 3’12″70

CICLISMO SU PISTA – Kopecky 25 punti, Evans 13 punti, Berteau 9 punti, Zanardi 8 punti e Leth 1 punto. Solo queste atlete sono in classifica.

TRIATHON – Strapotere francese! I transalpini hanno dominato anche la staffetta con 33 secondi sulla Germania e 49 sulla Svizzera. Quarta posizione per il Belgio a 1:31, quindi Spagna a 1:32

CICLISMO SU PISTA – Silvia Zanardi è in grande condizione: Lotte Kopecky è sempre incollata alla sua ruota.

TRIATHLON Sesta posizione per l’Austria, poi Portogallo, Norvegia, Danimarca, Ungheria, mentre l’Italia chiude in 11a posizione a 3:20

TRIATHON – Per gli azzurri buon posizionamento (11a posizione) ma prestazione davvero molto deludente. Mai in lizza per le posizioni che contano e distacco davvero amplissimo

CICLISMO SU PISTA – Rientra il gruppo trainato da Kopecky: rinuncia all’azione Zanardi.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Jakob Schubert (Austria) conclude al quarto posto non riuscendo a replicare quanto fatto in semifinale. Adam Ondra (Repubblica Ceca) svetta a Monaco davanti a Luka Potočar (Slovenia) ed allo spagnolo Alberto Gines Lopez).

NUOTO – Quasi en plein azzurro in semifinale e domani ci attende un’altra grande giornata di finali. Nei 200 stile libero in finale ci sono Stefano Di Cola e Marco De Tullio, nei 50 dorso Thgomas Ceccon e Michele Lamberti, nei 100 farfalla donne Ilaria Bianchi e n ei 200 rana donne Martina Carraro e Francesca Fangio

CICLISMO SU PISTA – Altri due punti per Zanardi: adesso è a 13 insieme a Evans e Berteau.

CICLISMO SU PISTA – Situazione davvero incerta: non è semplice andare a prendere Kopecky che è l’unica ad aver guadagnato un giro.

CICLISMO SU PISTA – Silvia Zanardi si aggiudica l’ottavo sprint! Balza in seconda posizione la vicentina!

CICLISMO SU PISTA – Zanardi sta per guadagnare il giro insieme a Leth, Berteau e Kopecky!

CICLISMO SU PISTA – Altri tre punti per Zanardi! Guadagna anche il giro l’azzurra insieme a Kopecky, Berteau e Leth.

CICLISMO SU PISTA – Kopecky 65 punti, Zanardi 41 punti, Berteau 37 punti, Leth 28 punti. Classifica che arride all’azzurra.

CICLISMO SU PISTA – Altri cinque punti per Silvia Zanardi! L’azzurra vola a 46!! Sempre più salda la medaglia.

CICLISMO SU PISTA – Kopecky riparte! La belga è imprendibile e sta per guadagnare un altro giro.

CICLISMO SU PISTA – Un altro punticino racimolato da Zanardi! Manca solo l’ultimo sprint, questa la situazione: Kopecky 85, Zanardi 47, Berteau 37, Leth 30 ed Evans 21.

CICLISMO SU PISTA – SILVIA ZANARDI ARGENTOOOOOO!!!!! L’azzurra si mette dietro la ruota di Berteau e conquista una medaglia d’argento splendida! Oro per il fenomeno belga Lotte Kopecky.

CICLISMO SU PISTA – Una prestazione maiuscola di Silvia Zanardi: ha corso sempre all’attacco e non si è mai nascosta. Personalità eccezionale.

CICLISMO SU PISTA – Fra poco toccherà a Elia Viviani nell’eliminazione: il campione olimpico nell’omnium ha corso la prova in linea su strada oggi ed è chiamato ad un eroico doppio impegno. Davvero una prova da ironman per il veronese.

CICLISMO SU PISTA – Finale per il bronzo della sprint maschile tra Helal e Turnbull.

CICLISMO SU PISTA – Helal con un filo di gas si aggiudica la prima manche. Ora Carlin e Vigier si sfidano per l’oro.

CICLISMO SU PISTA – Jack Carlin vince gara-1! Vigier prova a fare zig-zag e a salire sulla pista, ma non riesce a passare il britannico che resta davanti e chiude ogni spazio.

CICLISMO SU PISTA – In corso l’intervista a Lotte Kopecky: fra poco arriveranno in pista gli atleti dell’eliminazione maschile.

CICLISMO SU PISTA – Premiata Silvia Zanardi che si lascia andare ad un grande sorriso.

CICLISMO SU PISTA – Inno del Belgio in onore di Lotte Kopecky.

CICLISMO SU PISTA – Adesso è la volta dell’eliminazione maschile. Per l’Italia c’è Elia Viviani che può sfoggiare la maglia da campione del mondo conquistata l’anno scorso a Roubaix. Il veronese ha anche corso la gara in linea su strada oggi: un doppio impegno da uomo di ferro per l’azzurro.

CICLISMO SU PISTA – COMINCIA L’ELIMINAZIONE!

CICLISMO SU PISTA – Fuori l’ungherese Orosz e l’israeliano Tene.

CICLISMO SU PISTA – Mollano anche il portoghese Dias e il ceco Vones. Viviani amministra davanti.

CICLISMO SU PISTA – Fuori Martorell Haga e lo slovacco Rovder. Rimangono solo in nove in gara.

CICLISMO SU PISTA – Hansen e Tabellion rimangono in fondo: niente da fare per il danese e il francese.

CICLISMO SU PISTA – Fuori Vogel: Viviani amministra da davanti in maniera autoritaria.

CICLISMO SU PISTA – RIMANE SUL PODIO ELIA VIVIANI!!! Fuori Havik.

CICLISMO SU PISTA – FUORI ANCHE HESTERS!!! SI GIOCA L’ORO VIVIANI!

CICLISMO SU PISTA – ELIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA VIVIANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! UN FENOMENO ASSOLUTO!!!!!!!! 209 chilometri su strada e l'oro europeo nell'eliminazione su pista in un giorno solo!!!! Più forte della fatica!!!

CICLISMO SU PISTA – Reinhardt è rimasto impotente all'accelerazione di Elia Viviani: una certezza, un fuoriclasse assoluto. Semplicemente ironman, Elia Viviani.

CICLISMO SU PISTA – Un'impresa mai vista: settimo nella gara in linea e oro in pista, tutto nel giro di dieci ore scarse.

CICLISMO SU PISTA – Helal contro Turnbull: finale per il bronzo di “ritorno”. Avanti il francese 1-0.

CICLISMO SU PISTA – Helal bronzo!! Il francese affronta la volata di testa ed ha la meglio!

CICLISMO SU PISTA – Carlin contro Vigier: ci si gioca l'oro! Il britannico ha vinto la prima manche.

CICLISMO SU PISTA – Vigier con il colpo di reni!!! Si va alla sfida decisiva!

CICLISMO SU PISTA – E' tempo della premiazione per l'eliminazione: sale sul gradino più alto del podio Elia Viviani!

CICLISMO SU PISTA – Per la prima volta al Messe Munchen risuona l'Inno di Mameli!!!

CICLISMO SU PISTA – Sorriso grandissimo per Elia Viviani: un'impresa mai vista quella confezionata dal veronese quest'oggi.

CICLISMO SU PISTA – Vigier contro Carlin: la sfida che vale l'oro nella sprint individuale maschile!

CICLISMO SU PISTA – VIGIER ORO!! Il francese ha accelerato e Carlin non ne ha più avute. La Francia quindi vince!

CICLISMO SU PISTA – E' arrivato il primo oro per l'Italia in questa rassegna continentale e non poteva essere che Elia Viviani: il veronese ha fatto un'impresa incredibile, vincendo in pista dopo i 209 chilometri della corsa in linea. Bravissima anche Silvia Zanardi a prendersi l'argento nella corsa a punti dietro solo ad un'inarrivabile Lotte Kopecky.

Grazie per averci seguito e appuntamento a domani. Un saluto sportivo.