Seguici su

Canottaggio

LIVE Canottaggio, Europei 2022 in DIRETTA: si chiude la manifestazione continentale. Italia terza nel medagliere

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14:15 Finisce qui anche la nostra DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata della kermesse continentale. OA Sport continuerà a seguire in maniera capillare l’Europeo multisport tedesco. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un buon proseguimento di domenica.

14:13 Termina così questa edizione degli Europei di canottaggio. Italia che si congeda da Monaco di Baviera con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi, ed il terzo posto nel medagliere dietro Gran Bretagna e Romania. Segnali positivi da diverse imbarcazioni azzurre, con l’attenzione che ora si sposta sui prossimi importanti appuntamenti.

14:11 Ultima finale della manifestazione davvero entusiasmante, con Marvin Twellaar che conquista l’oro del singolo maschile allo sprint. L’olandese chiude con 7:14.72 beffando per soli 29 centesimi il greco Stefanos N’Touskos. Bronzo al bulgaro Kristian Vasilev.

14:07 Passaggio a metà gara di questa finale del singolo maschile. Al comando il greco Ntouskos dinanzi al tedesco Zeidler ed all’olandese Twellaar.

14:03 Programma che si chiude con il singolo maschile. Lotta per le medaglie tra Secher (DEN), Twellaar (NED), Thomas (GBR), Zeilder (GER), N’Touskos (GRE), e Vasilev (BUL).

14:00 In corso la premiazione del singolo femminile. Risuona l’Inno nazionale olandese con la medaglia d’oro consegnata a Karolien Florijn. Argento Anastasiadou (GRE), bronzo Foester (GER).

13:55 Straordinaria ultima parte di gara della Romania. L’otto rumeno alza il ritmo superando di slancio la Gran Bretagna. 6:26.38 il crono delle nuove campionesse europee, argento alle britanniche, bronzo all’Olanda. Per l’Italia un ottimo quarto posto con il tempo di 6:42.52.

13:53 Entriamo nell’ultimo quarto di gara. Sarà duello Gran Bretagna-Romania per l’oro. Olanda in terza posizione con 4 secondi da amministrare su una buona Italia.

13:52 Siamo a metà gara con l’otto britannico che prova a scappar via. Italia sempre in quarta posizione a 5 secondi dalle leader.

13:50 Sostituzione in casa azzurra, con Veronica Bumbaca che rileva una stanca Noseda. Passaggio ai 500 metri della finale dell’otto femminile che vede al comando l’Olanda su Gran Bretagna e Romania. Italia in quarta posizione.

13:48 Ultimo equipaggio azzurro impegnato nella rassegna continentale. Si tratta dell’otto femminile formato da de Filippis, Codato, Noseda, Mondelli, Meriano, Terrazzi, Rocek, Pelacchi, Faella. Ammiraglia azzurra che se la vedrà con Danimarca, Romania, Olanda, Gran Bretagna e Germania.

13:44 Risuona ora l’Inno di Mameli per la premiazione del quattro di coppia pesi leggeri femminile. Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda sono le azzurre che saliranno sul podio di Monaco di Baviera.

13:38 Karolein Florijn riesce a conservare la testa della gara fino al traguardo. L’olandese si aggiudica la medaglia d’oro del singolo femminile con il crono di 8:0143. Argento per la greca Anastasiadou, bronzo alla tedesca Foester.

13:34 A metà gara del singolo femminile guida l’olandese Karolein Florijn dinanzi alla greca Anastasiadou ed all’austriaca Lobing.

13:30 Ultime tre gare di questi Europei 2022. E’ la volta del singolo femminile con Kristiansen (NOR), Lobing (AUT), Diaz Rivas (ESP), Florijn (NED), Foester (GER), Anastasiadou (GRE).

13:25 Quarto oro dunque per l’Italia in questi Europei 2022. Il contingente azzurro ha finora portato a casa anche due argenti e tre bronzi. E’ il momento ora della premiazione del doppio maschile. Oro Croazia, argento Spagna, bronzo Lituania.

13:22 OROOOO ITALIA! Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda dominano la Germania cogliendo la medaglia d’oro europea. 6:58.48 per il quattro di coppia pesi leggeri femminile azzurro, che tra poco salirà sulle sponde del bacino artificiale di Monaco di Baviera per la premiazione.

13:20 500 metri alla conclusione di questa atipica finale a due. Italia saldamente al comando con oltre 5 secondi sulle padrone di casa.

13:18 Cresce il vantaggio del nostro quattro di coppia pesi leggeri femminile. Italia che dopo 1000 metri passa in prima posizione con 4.22 secondi di margine sulla Germania.

13:16 Parte forte il quartetto italiano, che dopo 500 metri vanta più di un secondo di vantaggio sulle sfidanti tedesche.

13:14 Come nella giornata di ieri al maschile, soltanto Italia e Germania si contenderanno l’oro del quattro di coppia pesi leggeri. Tocca alle donne. Equipaggio azzurro composto da Mignemi, Piazzolla, Crosio e Noseda. Ricordiamo che questa non è una specialità Olimpica.

13:11 Tempo di premiazioni. Salgono sul podio Valentina Rodini e Federica Cesarini. Per le campionesse Olimpiche medaglia di bronzo nel doppio pesi leggeri. Oro Gran Bretagna, argento Francia.

13:07 Come da pronostico i fratelli Sinkovic si aggiudicano la medaglia d’oro del doppio maschile. Croazia che chiude la gara con il tempo di 6:35.93 davanti a Spagna e Lituania. Davide Mumolo e Simone Venier completano i 2000 metri in ultima posizione con il crono di 6:57.57.

13:05 500 metri al traguardo di questa finale del doppio maschile. Croazia che prende il largo, secondo l’equipaggio spagnolo, terzo quello lituano. Pesante il ritardo dell’Italia.

13:03 Passaggio a metà gara. Croazia che per la prima volta si mette al comando delle operazioni. Cresce il distacco dell’equipaggio azzurro, staccato di oltre 6 secondi.

13:01 Completato il primo quarto di gara della finale del doppio maschile. Azzurri che pagano già 4 secondi rispetto alla coppia spagnola. Secondi per il momento gli inarrivabili fratelli Sinkovic (CRO).

12:59 Ancora Italia impegnata nel bacino di Monaco di Baviera. Si prosegue con il doppio maschile di Simone Venier e Davide Mumolo, che cercheranno l’impresa contro Grecia, Croazia, Spagna, Serbia e Lituania.

12:55 E’ il momento della premiazione del doppio pesi leggeri maschile. Ricevono la medaglia d’argento i nostri Pietro Ruta e Stefano Oppo. Oro Irlanda, bronzo Svizzera.

12:51 BRONZO ITALIA!!! Valentina Rodini e Federica Cesarini riescono a sopravanzare l’Irlanda lanciando lo sprint a 250 metri dalla conclusione. Le campionesse Olimpiche chiudono con il crono di 7:36.87, distanti dalle inarrivabili britanniche. Oro Gran Bretagna (Craig, Grant) in 7:27.82, argento Francia.

12:49 500 metri al traguardo della finalissima del doppio pesi leggeri femminile. Gran Bretagna che prende il largo e si invola verso l’ennesima medaglia d’oro. Italia che cerca di alzare il ritmo nonostante un fastidioso vento contrario. Azzurre a contatto con Francia ed Irlanda.

12:47 Passaggio a metà gara con la Gran Bretagna che passa in 3:42.27 davanti a Francia ed Irlanda. Italia a 3.45 secondi, con Rodini e Cesarini che ora devono lanciare l’assalto al podio. 

12:45 Partenza sprint dell’Irlanda, che dopo i primi 500 metri della finale del doppio pesi leggeri femminile si porta al comando con qualche centesimo sulla Gran Bretagna, poi Francia ed Italia. Livello altissimo.

12:42 E’ il turno del doppio pesi leggeri femminile. In acqua per l’Italia le campionesse Olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini. Azzurre in acqua 4, con ai lati Gran Bretagna ed Irlanda, poi Francia, Svizzera e Polonia.

12:38 In corso la premiazione del PR3 quattro con misto. Oro Gran Bretagna, argento Francia, bronzo Germania.

12:34 ARGENTO ITALIA!!! Pietro Ruta e Stefano Oppo con un finale in crescendo mettono nel mirino e superano la Svizzera. Medaglia d’oro per i fortissimi irlandesi, che dopo la vittoria a Tokyo 2020 fanno pesare lo status di campioni Olimpici. 6:34.72 per Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan, 6:38.40 per gli azzurri.

12:32 Italia che lancia l’attacco a 500 metri dal termine della finale del doppio pesi leggeri maschile! Ultima parte di gara che si preannuncia entusiasmante. Irlanda in testa con 16 centesimi sulla Svizzera e poco più di un secondo sugli azzurri.

12:30 Superata metà gara. Tre imbarcazioni praticamente sulla stessa linea, si tratta di Svizzera, Irlanda ed Italia. Più staccate Portogallo, Repubblica Ceca ed Ucraina.

12:28 Primo quarto di gara ultimato in questa finale del doppio pesi leggeri maschile. Italia di Ruta/Oppo che parte forte, passando all’intertempo a pochi centesimi dalla Svizzera. Elvetici leader momentanei, terzi i campioni Olimpici irlandesi.

12:25 Ci siamo. Ecco il momento maggiormente atteso quest’oggi per i colori azzurri. Tocca ai doppi pesi leggeri. Si parte con quello maschile di Pietro Ruta e Stefano Oppo, che cercheranno il podio contro Ucraina, Svizzera, Irlanda, Repubblica Ceca e Portogallo.

12:22 Si torna sulle sponde del bacino artificiale di Monaco di Baviera per la premiazione del PR2 doppio misto. Oro Ucraina, argento Francia, bronzo Polonia.

12:17 Medaglia d’oro per una perfetta Gran Bretagna. Allen, Rakauskaite, Fuller, Stanhope e Kennedy (timoniere) tagliano il traguardo in 7:06.73. Argento Francia, bronzo Germania. Non riesce la rimonta all’equipaggio italiano, che chiude in 7:43.54.

12:15 500 metri al traguardo. Continua il dominio incontrastato della Gran Bretagna, che vola verso la medaglia d’oro del PR3 quattro con misto. Salda anche la seconda posizione della Francia, Germania che si avvia verso il bronzo. Italia quarta, che prova ora ad accelerare.

12:13 Passaggio a metà gara con Gran Bretagna nettamente al comando, secondo posto per l’equipaggio francese, terzi i padroni di casa. Italia che scivola in quarta posizione.

12:11 Completato il primo quarto di gara della finale del PR3 quattro con misto. La favoritissima imbarcazione della Gran Bretagna è già in fuga con oltre 5 secondi sulla Francia. Terza posizione per l’Italia seguita dalla Germania.

12:08 E’ il momento del PR3 quattro con misto. Equipaggio italiano composto da Luca Conti, Greta Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, e Raissa Scionico. Azzurri che gareggeranno contro Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna.

12:04 Ora la premiazione del singolo pesi leggeri femminile. Oro Romania con Ionela Cozmiuc, argento Fitsiou (GRE), bronzo Veldhuis (NED).

12:01 Medaglia d’oro per l’Ucraina che resiste nel finale e si aggiudica la gara del doppio misto PR2. Svitlana Bohuslavska e Iaroslav Koiuda chiudono con il tempo di 8:53.72 dinanzi a Francia e Polonia.

11:56 Siamo a metà gara della finale del doppio misto PR2. Bel testa a testa tra Ucraina e Francia, con i due equipaggi distanti meno di un secondo l’uno dall’altro. Staccate invece le imbarcazioni di Polonia, Irlanda e Germania.

11:52 Ultime due prove del programma di paracanottaggio. Si parte con PR2 doppio misto. Sfida per il podio tra Irlanda, Francia, Ucraina, Polonia e Germania.

11:48 Il programma prosegue con la premiazione del singolo pesi leggeri maschile. Sale sul podio Gabriel Soares, ottimo argento. Oro al greco Papakonstantinou.

11:45 Medaglia d’oro per Ionela Cozmiuc, che regala un’altra vittoria alla Romania chiudendo la finale del singolo pesi leggeri femminile in 8:04.41. Argento per la greca Zoi Fitsiou, bronzo per l’olandese Martine Veldhuis. Seconda parte di gara difficoltosa per Stefania Buttignon, che termina quinta con il crono di 8:16.62.

11:43 Cala l’andatura di Stefania Buttignon. L’azzurra perde il treno giusto in questa finale del singolo pesi leggeri femminile. Scappano via Cozmiuc (ROU), Veldhuis (NED), e Fistiou (GRE).

11:41 Passaggio a metà gara con la rumena Cozmiuc, tra le favorite, che sale in prima posizione dinanzi all’olandese Veldhuis ed alla nostra Stefania Buttignon.

11:38 Primo quarto di gara completato nella finale del singolo pesi leggeri femminile. Ottima partenza di Stefania Buttignon che è seconda alle spalle dell’olandese Veldhuis.

11:35 Tocca al singolo pesi leggeri femminile (specialità non Olimpica) con la nostra Stefania Buttignon. Italiana in acqua 6 opposta a Drager (GER), Casey (IRL), Cozmiuc (ROU), Veldhuis (NED), e Fitsiou (GRE).

11:31 Si passa sulle sponde del bacino che ospita le gare per la premiazione del due senza pesi leggeri maschile. Oro per gli ungheresi Szabo e Furko.

11:28 ARGENTO SOARES!!! Bravissimo l’atleta della Marina Militare che bissa l’argento degli Europei 2021 chiudendo in 7:24.21. Medaglia d’oro per il greco Antonios Papakonstantinou grazie al 7:21.84. Bronzo per lo svizzero Andri Struzina.

11:26 500 metri al traguardo della finale del singolo pesi leggeri maschile. Scappa via Papakonstantinou che aumenta ad oltre due secondi il gap sull’italiano Gabriel Soares. Terzo lo svizzero Struzina.

11:24 Passaggio a metà gara con il greco Papakonstantinou che si porta in vetta. Il favorito ellenico guida con un secondo di margine sull’azzurro Soares. Terzo l’elvetico Struzina, molto staccati i restanti due partecipanti.

11:22 Non è partito il bulgaro Penev. Completati i primi 500 metri della finale del singolo pesi leggeri maschile. Al comando Soares con soli 2 centesimi sullo Svizzero Struzina. Terzo il greco Papakonstantinou.

11:19 Comincia l’ultima giornata degli Europei anche per l’Italia. In acqua Gabriel Soares per la finale del singolo pesi leggeri maschile, anche questa è una specialità che non farà parte dei Giochi Olimpici. Azzurro opposto a Schieberl (AUT), Struzina (SUI), Papakonstantinou (GRE), Hrvat (SLO), e Penev (BUL).

11:17 Prima medaglia d’oro odierna vinta dall’Ungheria. Bence Szabo e Kalman Furko dominano la finale del due senza pesi leggeri maschile chiudendo in 7:17.04. Argento Turchia, bronzo Slovenia.

11:13 A metà gara del due senza pesi leggeri maschile passaggio in prima posizione per l’Ungheria seguita da Slovenia e Turchia.

SI PARTE!

11:08 Prima finale di giornata che sta per cominciare. Spazio al due senza pesi leggeri maschile, gara non presente alle Olimpiadi. Solo tre equipaggi in gara, si tratta di Slovenia, Ungheria e Turchia.

11:04 Alle 11:09 via alla prima finale con il due senza pesi leggeri maschile. A seguire sarà subito Italia con Gabriel Soares che andrà alla ricerca del podio nel singolo pesi leggeri.

11:00 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata degli Europei di canottaggio 2022. Tutto pronto a Monaco di Baviera dove sono terminate le finaline. Tra 9 minuti si parte con le gare che assegneranno le medaglie.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della quarta ed ultima giornata degli Europei di canottaggio 2022. A Monaco di Baviera (Germania) si assegnano le ultime medaglie della manifestazione continentale con l’Italia che va a caccia di nuovi podi dopo le tre splendide medaglie d’oro e le due ottime di bronzo conquistate nel sabato tedesco.

Contingente azzurro che potrà contare su ben otto equipaggi partecipanti alle finali odierne. Si parte con Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri maschile, per poi continuare con Stefania Buttignon nella medesima categoria al femminile. Nel PR3 misto l’Italia schiera un’imbarcazione che punta al podio, evento che farà da preambolo alle due gare di punta degli azzurri.

Si tratta del doppio pesi leggeri, dove Pietro Ruta e Stefano Oppo proveranno a fare bottino pieno. Occhi puntati ovviamente anche su Valentina Rodini e Federica Cesarini, che vorranno far valere lo status di campionesse Olimpiche nelle acque bavaresi. Nel doppio maschile Simone Venier e Davide Mumolo non partono certamente con i favori del pronostico e dovranno trovare le energie per restare agganciati al treno buono. L’Italia sarà infine impegnata nella finale a due del quattro di coppia pesi leggeri femminile, e nell’ultimo atto dell’otto donne.

La quarta ed ultima giornata degli Europei di canottaggio 2022 inizierà alle 9.20 con le finaline. Gli eventi che assegneranno le medaglie partiranno alle 11.09. Sarà possibile seguire le gare in diretta TV su Raisport, ed in streaming su Raiplay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale gara per gara a partire dalle 10.45. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LaPresse