Seguici su

Artistica

Ginnastica, come nascono i body dell’Italia? “Come un vestito di alta moda per esaltare bellezza e fisicità”

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a fare il proprio esordio agli Europei 2022 di ginnastica artistica. Le azzurre scenderanno in pedana giovedì 11 agosto (ore 17.53) per disputare il turno di qualificazione a Monaco. Le ragazze del DT Enrico Casella indosseranno gli splendidi body realizzati da Sigoa, tra cui spicca la splendida creazione rosso fuoco ammirata alla vigilia della partenza per la Germania. A raccontare come nascono i leotard della Nazionale è stata la stessa azienda brianzola attraverso i canali federali.

La realizzazione di un body della nazionale nasce, come tutti i body di questo livello, da un atto creativo-artistico. Come per un vestito di alta moda la prima cosa che si pensa è soprattutto quella di esaltare la bellezza e la fisicità di chi lo indosserà. Immaginandolo.

Ginnastica artistica, Europei 2022: la formazione dell’Italia per la qualifica e l’ordine di salita. Villa in apertura, Maggio e D’Amato all-arounder

Solo in un secondo momento si scelgono i colori e le pregiate stoffe e lasciandosi ispirare dalla preziosità, dalla brillantezza di tessuti e strass, il disegno inizia a prendere forma. Si cercano poi quei preziosi dettagli che andranno a connotare l’italianità e che poi, sapienti mani saranno in grado di tagliare, assemblare e realizzare con ricami e applicazioni.

Il body della Nazionale è un sogno che diventa un’elegante realtà tutta Made in Italy. Un sogno che auguriamo alle più motivate tra voi, di riuscire un giorno ad indossare e che dedichiamo oggi, con passione, a tutte le nostre migliori atlete del Team Italia! Ragazze fateci sognare“.

Foto: Simone Ferraro/FGI