Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Matteo Levantesi 5° agli Europei. Fraser vince le parallele thriller contro Kovtun

Pubblicato

il

Matteo Levantesi non è riuscito nell’impresa di conquistare una medaglia nella Finale di Specialità alle parallele pari agli Europei 2022 di ginnastica artistica. Al suo esordio assoluto, il marchigiano era stato bravo a guadagnare l’accesso all’atto conclusivo con il secondo punteggio di ingresso (14.800) e oggi ha concluso al quinto posto. Il 25enne ha eseguito un buon esercizio, ma qualche piccola imprecisione durante l’esecuzione e un minuscolo balzello in uscita gli hanno probabilmente impedito di andare a caccia di una medaglia.

L’azzurro è stato valutato con il punteggio di 14.433 (5.7 il D Score), per salire sul podio sarebbe servito il suo migliore esercizio dopo tre giorni di grande fatica. Non era semplice anche perché il nostro portacolori era al debutto in contesti di questo calibro e ha sicuramente pagato un po’ di emozione in un atto conclusivo decisamente tirato e di elevato spessore agonistico. Si tratta comunque di un eccellente trampolino di lancio per Matteo Levantesi verso i prossimi grandi appuntamenti.

Ginnastica artistica, Nicola Bartolini a 33 millesimi dal bronzo europeo. Il Campione del Mondo è 4° al libero

Epilogo al cardiopalma nella lotta per il titolo. A vincere è stato il grande favorito Joe Fraser, ma il britannico ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo. Il Campione del Mondo di specialità nel 2019, fresco Campione d’Europa nel concorso generale individuale, ha eseguito una prova di spessore e ha ottenuto 15.333 (6.5 il D Score). L’ucraino Illlia Kovtun ha però cercato il colpaccio, si è superato con un paio di elementi di lusso ed è stato valutato in 15.333 (6.7 la nota di partenza). Oro per il britannico in virtù di un’esecuzione migliore nei confronti dell’ucraino (8.833 a 8.733). L’altro britannico Giarnni Regini-Moran completa il podio (14.866) precedendo lo spagnolo Nicolau Mir (14.733).

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi