Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2022: anche Zhou Guanyu penalizzato per sostituzione di elementi della Power Unit

Pubblicato

il

Diventano sette i piloti che subiranno una penalità sulla griglia di partenza del GP del Belgio. Dopo Charles Leclerc, Max Verstappen, Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Lando Norris e Mick Schumacher, anche Zhou Guanyu (Alfa Romeo) si unisce al club di coloro che partiranno nella seconda metà dello schieramento a Spa-Francorchamps.

Precisamente, la penalità è di 10 posizioni per aver cambiato diversi elementi della sua Power Unit, con particolare riferimento a motore e cambio, utilizzando vari quinti componenti che vanno oltre quanto stabilito dal regolamento. Una situazione che, come si è visto, non è solitaria.

DIRETTA F1, GP Belgio 2022 LIVE: Perez precede Verstappen, le Ferrari inseguono. Dalle 16.00 le qualifiche

Saranno delle qualifiche ancora più particolari, quelle di questo pomeriggio. Ci saranno quasi due classifiche, una legata a quelli che di problemi non ne hanno e l’altra, invece, che si dipanerà attraverso i posti che vanno, nei fatti, dal 13° al 20°.

Lasciando da parte il terrificante incidente occorso a Silverstone, dal quale è uscito miracolosamente quasi del tutto illeso, il pilota cinese ha conseguito come migliore risultato finora un 8° posto nel GP del Canada; è andato a punti anche all’esordio a Sakhir.

Foto: LaPresse