Seguici su

Ciclismo

Cosa è successo a Letizia Paternoster? Brutta caduta agli Europei su pista: l’incidente a Monaco e come sta

Pubblicato

il

Letizia Paternoster è purtroppo incappata in una brutta caduta durante l’Eliminazione, gara valida per gli Europei 2022 di ciclismo su pista. La Campionessa del Mondo di specialità, grande favorita della vigilia, è finita a terra con la faccia in giù nel corso delle prima battute della prova. La trentina è rimasta un po’ intruppata nel gruppo ed è scivolata insieme ad altre atlete. Le immagini hanno fatto pensare a un grave infortunio, la gara è stata interrotta a lungo. Letizia Paternoster è stata prontamente soccorsa, le è stata immobilizzata la colonna vertebrale e poi è uscita dal Velodromo di Monaco in barella.

L’atleta si è toccata la clavicola in alcune circostanze. Marco Villa, CT della Nazionale Italiana, ha chiarito la situazione ai microfoni della Rai: “L’ho vista un po’ confusa, ma mi ha chiamato per nome e quindi sapeva chi sono. Quando le hanno messo il collarino le mancava l’aria e glielo hanno allargato. Si toccava la spalla, era un po’ confusa ma parlava e voleva sapere dov’era, comunicava, muoveva gli arti“.

https://www.oasport.it/2022/08/live-ciclismo-su-pista-europei-2022-in-diretta-letizia-paternoster-punta-alloro-nelleliminazione-occhio-a-plebani/

Il tecnico ha spiegato anche la dinamica dell’incidente:È rimasta stretta in mezzo, è preferibile correre all’esterno, ma è capitata lì, stava cercando di liberarsi, è stata stretta e sono andate giù in quattro o cinque. Il nostro dottore andrà con lei, faranno tutti gli accertamenti, penso nell’ospedale di riferimento dell’organizzazione. Peccato perché era determinata, mi ha chiesto che gare deve fare domani e le ho detto di vedere prima come sta“.

Non ci sarebbe niente di estremamente grave, come ha dichiarato il medico dell’organizzazione ai microfoni federali. Ci sarebbe un problema alla clavicola e un trauma cranico, ma le cose starebbero andando bene. Ne sapremo di più dopo tutti gli aggiornamenti del caso.

AGGIORNAMENTO ORE 0.00

Trauma cranico commotivo. Frattura della clavicola destra. La ragazza è sempre rimasta cosciente, attualmente è cosciente ma non ricorda nulla dell’accaduto cosa peraltro normale in questo casi. Viene trattenuta in osservazione in ospedale per la notte.

Foto: Lapresse