Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: Elena Bissolati eliminata ai sedicesimi della sprint, avanzano Jabornikova e Sibiak

Pubblicato

il

Dopo aver mancato la qualificazione diretta agli ottavi di finale della sprint femminile agli Europei di ciclismo su pista 2022 in quel di Monaco di Baviera, quattro atlete sono state protagoniste dei sedicesimi di finale per cercare di conquistare gli ultimi due posti disponibili. Tra queste, vi era l’azzurra Elena Bissolati che aveva chiuso il round di qualificazione all’ultimo posto (diciottesima) con 11″500.

Insieme a lei, sono state costrette a passare per i sedicesimi puntando agli ottavi anche la ceca Veronika Jabornikova (quindicesima, 10″994 nelle qualificazioni), la polacca Nikola Sibiak (sedicesima, 11″004) e la spagnola Helena Casas Roige (diciassettesima, 11″420).

Nel primo incontro dei sedicesimi sono scese in pista Elena Bissolati e la ceca Veronika Jabornikova: quest’ultima ha conquistato gli ottavi di finale chiudendo in 11″840 e godendo inoltre della traiettoria interna ha prevalso a discapito dell’azzurra, apparsa sin da subito in deficit di ritmo e velocità rispetto alla rivale.

VIDEO Ciclismo, la caduta di Pascal Ackermann agli Europei: botta contro le transenne!

Nel successivo ed ultimo incontro previsto per i sedicesimi di finale della sprint femminile, con protagoniste Nikola Sibiak ed Helena Casas Roige, con un pregevole sorpasso all’esterno (frutto inevitabilmente di una maggiore velocità) la polacca ha beffato la rivale chiudendo in 12″053, tagliando per prima il traguardo.

Di seguito, l’elenco completo delle 16 atlete che si sfideranno a partire dalle 17:45 per gli ottavi di finale della sprint femminile agli Europei di ciclismo su pista 2022: la francese Mathilde Gros, la tedesca Emma Hinze, l’olandese Laurine Van Riessen, la tedesca Lea Sophie Friedrich, l’ucraina Olena Starikova, l’olandese Hetty Van Der Wouw, la britannica Sophie Capewell, la polacca Urszula Los, la francese Taky Marie Divine Kouame, la belga Nicky Degrendele, l’azzurra Miriam Vece, l’ucraina Oleksandra Lohviniuk, l’irlandese Orla Walsh, la britannica Lauren Bell, la ceca Veronika Jabornikova e la polacca Nikola Sibiak.

Foto: Federciclismo