Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2022-2023: successi di Roma e Inter nel primo turno, cade il Milan contro la Fiorentina

Pubblicato

il

Si è concluso il primo turno del campionato di calcio femminile di Serie A 2022-2023, torneo tanto atteso visto che ufficialmente si è dato il via alla nuova era del professionismo nel “Pallone in rosa”. Dopo l’anticipo di ieri tra Como e Juventus e la netta affermazione delle campionesse d’Italia, è stata la volta dei quattro incontri a completare questa giornata 1.

Partiamo dal risultato più sorprendente, ovvero la sconfitta del Milan tra le mura amiche contro la Fiorentina. Un successo per 3-1 delle viola. Le gigliate, grazie a un super primo tempo, si sono portate sul 3-0 con le realizzazioni della serba Milica Mijatovic al 4′ e la doppietta dell’ungherese Zsanett Bernadet Kajan al 16′ e al 45+2′. Nella ripresa per le rossonere ha accorciato le distanze la svedese Kosovare Asllani, su assist di Martina Piemonte, ma la vittoria non è sfuggita alle toscane. Non un bell’inizio, dunque, per la formazione di Maurizio Ganz.

Successo, invece, per la Roma che si è imposta sul campo del Pomigliano: le reti di Valentina Giacinti al 13′ e di Andressa al 35′ hanno sorriso alla compagine allenata da Alessandro Spugna. Poker per l’Inter contro il Parma. Beneamata in grande spolvero grazie ai gol dell’olandese Stephanie van der Gragt al 16′, della francese Ghoutia Karchouni al 44′, di Gloria Marinelli al 46′ e della calciatrice di Malawi Tabita Chawinga al 78′. La marcatura della bandiera per le ducali ha portato la firma dell’inglese Danielle Cox al 91′.

A completare il quadro, la vittoria esterna piuttosto pesante della Sampdoria contro il Sassuolo: neroverdi in vantaggio con la scozzese Lana Clelland al 20′, ma una doppietta della transalpina Kelly Gago al 68′ e all’82’ ha esaltato la Samp.

Foto: LiveMedia/Andrea Diodato