Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Nations Cup 2022. Scatta oggi a Vienna la “Coppa Davis” europea della sabbia: Italia subito in campo

Pubblicato

il

Un nuovo format che pesca a piene mani dalla ormai dismessa Continental Cup che fino a Tokyo distribuiva posti preziosi ai Giochi Olimpici. Si chiama Nations Cup, si gioca a Vienna da oggi a domenica e mette di fronte le otto migliori nazionali europee con una formula ormai collaudata della sfida a squadre: due coppie convocate, si sfidano tra loro i due migliori binomi del ranking delle due formazioni in campo e poi i due peggiori binomi. In caso di parità si disputa un golden set ai 15 disputato dai due giocatori che vengono scelti liberamente tra i quattro convocati. Vengono formati due gironi all’italiana da quattro squadre, la prima classificata va direttamente alla semifinale, la seconda e la terza disputano i quarti, la quarta è eliminata.

L’Italia è in gara sia nel torneo maschile che in quello femminile. Tra gli uomini le due coppie che rappresenteranno l’Italia sono Nicolai/Cottafava e Rossi/Carambula, mentre per in campo femminile giocheranno Scampoli/Bianchin e Orsi Toth/Breidenbach, due delle tre coppie che rappresenteranno l’Italia agli Europei di Monaco. Presente a Vienna anche Valentina Gottardi come riserva.

In campo maschile l’Italia è inserita nel girone A, un girone di ferro, con Polonia, Germania e Norvegia, mentre nel girone B sono inserite Olanda, Estonia, Austria e Repubblica Ceca. Gli azzurri debutteranno domani contro la Polonia composta dalle coppie Losyak/Bryl e Kantor/Rudol. Per la Norvegia in campo i campioni di tutto A. Mol/Sorum, Berntsen/H. Mol e c’è anche la riserva Solhaug. La Germania, priva della sua coppia numero 1 Ehlers/Wickler, schiera i giovani Sowa/Pfretschner e Winter/Henning.

In campo femminile l’Italia è inserita nel gruppo B con Germania, Austria e Repubblica Ceca. Le azzurre debutteranno oggi alle 14.30 contro l’Austria. Bianchin/Scampoli affronteranno Schutzenhofer/Plesiuschnig, mentre Orsi Toth/Breidenbach se la vedranno con Klinger/Klinger. Per la Germania saranno in campo Tillmann/Muller e Borger/Sude e per la Repubblica Ceca Williams/Pospisilova e Frank/Brinkova. Oggi, dunque, si disputano le sfide Germania-Repubblica Ceca per il girone B e Olanda-Lettonia e Svizzera -Spagna per il girone A. Il calendario delle gare successive alla prima, sia in campo maschile che femminile, sarà determinato dall’andamento delle prime due sfide del girone.

Foto Fivb