Seguici su

Senza categoria

ATP Cincinnati 2022: Lorenzo Sonego si avvicina al tabellone principale, battuto John Millman

Pubblicato

il

In un tabellone di qualificazione costellato di nomi di spicco, con i quali si potrebbe formare un incrocio tra un ATP 250 e un ATP 500, Lorenzo Sonego fa il suo esordio con un successo. Il torinese è ora a un passo dal main draw del Masters 1000 di Cincinnati: a dargli tale opportunità è il 7-5 6-2 sull’australiano John Millman. Prossimo avversario l’americano Bradley Klahn, entrato come alternate e vittorioso sull’altro aussie Alexei Popyrin per 7-5 7-6(3).

Primo set che parte al rallentatore per Sonego, che si ritrova sotto 0-40 nel secondo game; annulla tutte le palle break, ma deve cedere alla quarta. Il ritardo viene però recuperato in maniera quasi istantanea, nel quinto gioco: 0-40, ma stavolta è la terza chance a rivelarsi quella buona. Si procede regolarmente fino al lungo 11° game, che è quello del nuovo break dell’azzurro, il quale, dopo un complicato turno di servizio, riesce a chiudere.

Tennis, Jannik Sinner sui social: “La sconfitta contro Carreno Busta una lezione, ora si pensa a Cincinnati”

A quel punto il secondo parziale è del tutto in discesa: Sonego al servizio non trema mai, strappa quasi subito la battuta (3° game) a Millman, lo controlla senza alcuna difficoltà e poi colpisce un’altra volta nell’ottavo e ultimo gioco, dopo un’ora e 37 minuti.

Il rapporto vincenti-errori gratuiti per Sonego recita 19-14, per Millman invece 14-17. Se è vero che le prime in campo sono a favore dell’australiano (56%-66%), è altrettanto vero che, quando la palla entra, il torinese viaggia su cifre più elevate con i punti vinti (71%-61% con la prima e 67%-48% con la seconda).

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti – LivePhotoSport.it