Seguici su

Senza categoria

ATP Cincinnati 2022: Lorenzo Musetti batte Dusan Lajovic, entra in tabellone principale e sfiderà Borna Coric

Pubblicato

il

Ad oggi Lorenzo Musetti è numero 33 del mondo. Eppure, il toscano, a causa del fatto che le entry list erano già chiuse prima del balzo in classifica provocato dalla vittoria ad Amburgo, si è dovuto cimentare a Cincinnati nelle qualificazioni. A lui il merito di averle superate, correggendo un’autentica stortura, battendo nel turno finale il serbo Dusan Lajovic con un doppio 6-4.

Partenza difficile per il numero 3 d’Italia, che si ritrova subito sotto di un break ceduto a 15. Si riprende però immediatamente il maltolto, andando a infilare un parziale di quattro giochi in fila e, di conseguenza, il 4-2. Chiave del set è il lunghissimo ottavo game, nel quale Musetti annulla tre palle break a Lajovic; tanto gli basta per chiudere in sicurezza con il punteggio di 6-4.

ATP Montreal 2022: Carreno Busta rimonta Hurkacz e vince il suo primo Masters 1000

L’italiano prova subito la fuga nel secondo parziale; non sfrutta una palla break nel game d’apertura, ma riesce ad allungare nel terzo e alla quarta chance. Il serbo, però, risponde subito e strappa la battuta a 15 a Musetti, il quale però non si scompone, sul 3-4 30-40 evita l’allungo del suo avversario e lo compie a sua volta a 30 nel nono gioco. Anche il decimo è lottato, Lajovic si vede annullare due opportunità del 5-5 e Musetti si porta a casa il main draw.

La sfida dell’azzurro (24-25 nel rapporto vincenti-errori gratuiti contro il 17-26 di Lajovic) sarà quella con il croato Borna Coric, nell’ultimissimo spicchio di tabellone. Proprio quello di Rafael Nadal, l’uomo che attende uno dei due al secondo turno. Nelle complicate due ore e 18 minuti di una giornata non certo soleggiata a Cincinnati (varie le interruzioni per pioggia), decisivo il 77%-56% di punti vinti con la prima rispetto al 37%-52% di punti vinti con la seconda, anche perché quest’ultimo dato, con i numeri di 11/30 e 11/21, ha una sua relatività.

Foto: LaPresse