Seguici su

Tennis

ATP Cincinnati 2022, Auger-Aliassime sfida Sinner negli ottavi di finale. Nadal, Ruud, Kyrgios e Hurkacz eliminati!

Pubblicato

il

Game, set and match. E’ andata in archivio questa giornata dedicata al secondo turno del Masters1000 di Cincinnati. Sul cemento dell’Ohio tanti confronti di un certo spessore, i cui riscontri sono stati anche molto sorprendenti.

Si parte dal risultato che fa più rumore, ovvero la sconfitta di Rafael Nadal. Lo spagnolo (n.3 del ranking) si è dovuto arrendere in quasi tre ore di gioco al croato Borna Coric (n.152 del ranking) per 7-6 (9) 4-6 6-3. Una partita molto lottata nella quale Nadal non ha espresso la continuità di gioco solita e in cui invece il croato ha saputo venir fuori alla distanza, dopo aver eliminato al primo turno Lorenzo Musetti. Dopo l’intervento alla spalla della scorsa estate, per Coric questa è la vittoria più prestigiosa e negli ottavi di finale ci sarà un altro spagnolo ad attenderlo, ovvero Roberto Bautista Agut (testa di serie n.15) che ha sconfitto per 6-3 6-3 l’americano Marcos Giron (n.54 del mondo). Per il maiorchino, tornato a giocare dopo il problema agli addominali di Wimbledon, un segnale negativo in vista degli US Open.

Altra battuta d’arresto decisamente inaspettata è stata quella del norvegese Casper Ruud (n.5 del ranking). Lo scandinavo, recente semifinalista a Montreal, si è arreso all’ardore agonistico del giovane americano Ben Shelton (n.229 ATP) che, dopo aver sconfitto Lorenzo Sonego, si è tolto la soddisfazione di eliminare il finalista del Roland Garros 2021. Per lui ci sarà agli ottavi il confronto con il britannico Cameron Norrie (n.11 del ranking), impostosi nel derby del Regno Unito contro l’eterno Andy Murray (n.47 ATP) per 3-6 6-3 6-4.

ATP Cincinnati 2022: Kecmanovic si ritira nel secondo set, Sinner avanza agli ottavi di finale

A proposito di Montreal, eliminato anche chi si era spinto fino alla Finale, ovvero il polacco Hubert Hurkacz (n.10 del mondo). Hubi ha dovuto alzare bandiera bianca al cospetto dell’americano John Isner (n.50 del ranking), a segno per 7-6 (5) 6-7 (5) 6-2. Long John incontrerà sulla sua strada Sebastian Korda (n.52 ATP), uscito vittorioso dal derby americano con Frances Tiafoe (n.25 del ranking) per 4-6 6-1 6-4. Tiafoe che, lo ricordiamo, aveva eliminato al primo round Matteo Berrettini.

Fuori dai giochi anche uno stanco Nick Kyrgios: l’australiano (n.28 del mondo) è stato battuto dal californiano Taylor Fritz per 6-3 6-2. Un match con poca storia in cui si è notata la differente intensità tra i due. Fritz negli ottavi giocherà contro il russo Andrey Rublev (testa di serie n.6) che in rimonta ha sconfitto Fabio Fognini (n.61 ATP) per 6-7 (7) 7-6 (3) 6-2.

Missione compiuta per il canadese Felix Auger-Aliassime. Il n.9 del ranking ha sconfitto con facilità l’australiano Alex de Minaur (n.20 ATP) e si prepara alla sfida degli ottavi contro Jannik Sinner. L’altoatesino (n.12 ATP), ultimo italiano rimasto in tabellone, ha superato 7-5 3-1 il serbo Miomir Kecmanovic (n.36 del mondo) per il ritiro di quest’ultimo. Un Sinner che quindi incrocerà Auger-Aliassime, con la voglia di vendicare la brutta sconfitta subìta a Madrid quest’anno. Vittoria anche per l’altro canadese Denis Shapovalov (n.21 ATP) contro lo statunitense Tommy Paul (n.31 del mondo) per 3-6 6-4 6-3. Sarà quindi il mancino nordamericano a sfidare il n.1 del mondo, Daniil Medvedev.

Prosegue il percorso del greco Stefanos Tsitsipas: il n.7 ATP ha inflitto un pesante 6-3 6-4 al serbo Filip Krajinovic (n.46 del mondo) e negli ottavi incrocerà l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie n.13).

Foto: LaPresse