Seguici su

Atletica

Atletica, Palio della Quercia 2022 a Rovereto: Yeman Crippa, la prima in casa da campione d’Europa. Tanti azzurri in gara

Pubblicato

il

Sarà il campione d’Europa dei 10.000, nonché bronzo continentale sui 5.000 Yeman Crippa la star dell’edizione 2022 del Palio della Quercia, il tradizionale meeting di fine stagione di atletica che vede in pista alcuni dei grandi protagonisti di una stagione lunghissima e densa di appuntamenti.

Un meeting con tanti azzurri in pista ma a forte vocazione internazionale, a tal punto da ospitare ben sei medagliati europei di Monaco, l’olandese campionessa europea della 4×400 Eveline Saalberg, la forte ucraina Viktoriya Tkachuk, bronzo nei 400 ostacoli, apparsa un po’ stanca a Losanna, il tedesco Tobias Potye, argento nell’alto alle spalle di Tamberi nel salto in alto, l’irlandese Mark English, bronzo negli 800 e le due protagoniste degli 800, la polacca Anna Wielgosz, bronzo, e la francese Renelle Lamote, argento, nonché trionfatrice del meeting di Losanna. Con loro sarà in pista l’azzurra Elena Bellò che per tutta la stagione è stata protagonista ad alti livelli sul doppio giro di pista, oltre ad Eloisa Coiro e a Gaia Sabbatini, che a Monaco ha disputato la finale dei 1500.

Negli 800 maschili sarà al via il marchigiano Simone Barontini, settimo a Monaco, che se la vedrà con il compagno di squadra Catalin Tecueanu in cerca di riscatto dopo la deludente eliminazione al primo turno in Germania. Nel 400 maschili al via due campioni iridati della 4×400 a stelle e strisce Michael Cherry e Bryce Deadmon, mentre in campo femminile ci sarà l’argento della 4×400, la statunitense Saalberg.

Sport in tv oggi (lunedì 29 agosto): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

Tra coloro che sono saliti sul podio a Eugene al via anche  la nigeriana Ese Brume, argento iridato nel lungo, la campionessa mondiale della 4×100 Twanisha Terry e il pesista bronzo mondiale Josh Awotunde che troverà in pedana gli azzurri Nick Ponzio e Leonardo Fabbri, entrambi finalisti a Monaco. Nel peso attenzione anche al neozelandese Jacko Gill, che ha lanciato a 21.40 venerdì a Losanna, allo statunitense Roger Steen e all’ucraino Roman Kokoshko.

Nei 400 maschili al via anche gli azzurri Edoardo Scotti e Vladimir Aceti, finalisti europei della 4×400, il triplista Tobia Bocchi che a Monaco si è piazzato quarto, la primatista italiana dell’asta e finalista europea Roberta Bruni, le reduci dagli Europei Irene Siragusa, Alice Mangione, Ottavia Cestonaro, Elisa Molinarolo,  Virginia Troiani, José Bencosme, Mario Lambrughi, Pietro Riva.

Photo LiveMedia/Sven Beyrich/JustPictures