Seguici su

Senza categoria

Atletica, Matteo Giupponi fa la gara della vita ed è pazzesco bronzo nella 35 km agli Europei!

Pubblicato

il

Matteo Giupponi ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella 35 km di marcia agli Europei 2022 di atletica leggera. L’azzurro non partiva tra i grandi favoriti della vigilia lungo le strade di Monaco, ma ha saputo confezionare la gara della vita e ha fornito una prestazione di livello eccezionale nella località tedesca. Una prova rimarchevole a 33 anni, che gli vale il primo grande alloro internazionale della carriera dopo il bronzo continentale tra gli under 23 nell’ormai lontano 2009.

La carriera del bergamasco è stata discreta e vantava come picco l’ottavo posto nella 20 km alle Olimpiadi di Rio 2016, oltre a un paio di top-20 ai Mondiali. Lo spostamento sulla nuova distanza, che ha debuttato ai Mondiali un mesetto fa (vinta dal nostro Massimo Stano, oggi assente perché dirottato sulla 20 km di cui è Campione Olimpico), ha giovato tantissimo all’allievo di Giovanni Perricelli, oggi decisamente acuto dal punto di vista tecnico e tattico. Il dottore in scienze motorie ha tagliato il traguardo con il personale di 2h30:34, al termine di una gara condotta nel gruppo nobile che si giocava il podio.

Atletica, Larissa Iapichino salta 6.63 e vola in finale agli Europei: quinta misura per l’azzurra

La crisi dello svedese Perseus Karlstroem, bronzo iridato nella 20 e nella 35 km, maturata tra 22mo e 23mo chilometro, ha riportato Giupponi e i compagni di avventura in seconda posizione alle spalle dell’indemoniato Miguel Angel Lopez. Poco dopo il tedesco Christopher Linke e lo spagnolo Manuel Bermudez hanno aumentato il ritmo, l’azzurro si è staccato di circa otto secondi dall’iberico, ma poi con una splendida rimonta tra 27mo e 29mo chilometro è andato a riprenderlo e si è regalato una splendida gioia. Il compagno della marciatrice Eleonora Giorgi (tra poco diventeranno genitori, i due si sono abbracciati al termine della gara) ha poi rifilato quasi due minuti a Bermudez (2h32:31) e al tedesco Jonathan Hilbert (2h32:44).

A trionfare con pieno merito è stato Miguel Angel Lopez. Il 34enne è andato in fuga dopo i primi cinque chilometri e lo hanno visto direttamente al traguardo, tagliato con il tempo di 2h26:49 (tre minuti e 35 secondi in più rispetto a quanto fatto da Stano ai Mondiali). Lo spagnolo aveva già vinto l’oro iridato nel 2015 e l’oro continentale nel 2014, ma sulla 20 km di marcia. Nella 35 km dei recenti Mondiali si era fermato al decimo posto. Argento al collo del tedesco Christopher Linke (2h29:30). Gli altri italiani: Michele Antonelli è stato squalificato, Teodorico Caporaso non ha preso il via.

Foto: Lapresse