Seguici su

Senza categoria

Atletica, Antigoni Ntrismpioti vince la 35 km agli Europei. Curiazzi quarta, Barcella sesta

Pubblicato

il

La greca Antigoni Ntrismpioti ha vinto la 35 km di marcia agli Europei 2022 di atletica leggera. L’ellenica si è imposta con il tempo di 2h47:00 in seguito a una micidiale accelerazione piazzata poco dopo il transito al 23mo chilometro e rivelatasi decisiva. L’ellenica aveva tramortito tutte le avversarie in precedenza e poi con l’ultima sgasata ha lasciato sul posto la spagnola Raquel Gonzalez, involandosi verso una meravigliosa medaglia d’oro.

La 38enne si era già messa in luce un mese fa con il quarto posto ai Mondiali e lo scorso anno era stata ottava nella 20 km delle Olimpiadi di Tokyo 2020, oggi ha festeggiato il suo primo grande trionfo a livello internazionale: l’età anagrafica avanza, ma la nativa di Karditsa sembra avere più brillantezza rispetto alle prime stagioni su strada (il miglior risultato era il bronzo ai Giochi del Mediterraneo 2013).

Atletica, Matteo Giupponi fa la gara della vita ed è pazzesco bronzo nella 35 km agli Europei!

Le italiane si sono difese egregiamente, anche se non sono mai state concretamente in lotta per il podio: Federica Curiazzi ottima quarta (2h52.06, personale), Lidia Barcella termina in sesta posizione (2h55:04) alle spalle della polacca Olga Niedzialek (2h53:14). Il podio è stato completato da Raquel Gonzalez (2h49:10) e dall’ungherese Viktoria Madarasz (2h49:58).

Foto: FIDAL/Colombo