Seguici su

Senza categoria

Atletica, Hassane Fofana si ferma in semifinale nei 110 ostacoli. Llopis in finale con record personale, male Czykier

Pubblicato

il

Una partenza inizialmente positiva, ma compromessa dall’aver colpito subito il primo ostacolo, ha influenzato negativamente l’intera prova di Hassane Fofana nella semifinale dei 110 metri ostacoli agli Europei di atletica 2022 di Monaco di Baviera: l’azzurro chiude in quinta posizione con 13.56 e si ferma qui la sua avventura continentale nella suddetta disciplina.

Fofana aveva iniziato bene la sua semifinale con un’ottima reazione al blocco di partenza (nonostante il problema al polpaccio accusato e confermato dallo stesso azzurro), salvo poi incombere subito in una difficoltà che ha inevitabilmente compromesso il prosieguo della sua gara: l’azzurro ha infatti colpito il primo ostacolo, perdendo così lo slancio che aveva ottenuto con una positiva partenza. Lo spagnolo Asier Martinez, bronzo mondiale in carica, e il francese Just Kwaou-Mathey hanno da subito allungato sugli avversari nella semifinale con protagonista Fofana (chiudendo rispettivamente in 13.25 e 13.30) conquistando l’accesso diretto alla finale.

Nella seconda delle tre semifinali in programma il transalpino Pascal Martinot-Lagarde ha primeggiato sin dall’inizio, concludendo la sua prova in 13.35 e per certi versi rallentando (almeno all’apparenza, quasi di gestione), anticipando sul traguardo lo svizzero Jason Joseph, 13.45. Da segnalare il record personale del britannico Miguel Perera, 13.58, che non gli consente però di raggiungere la finale.

Atletica, Hassan Fofana: “Ho sentito un crampo in partenza, su una gamba sola non potevo pretendere di più”

Infine, nell’ultima semifinale dei 110 metri ostacoli, lo spagnolo Enrique Llopis ha fatto la differenza nella seconda parte della prova allungando sui rivali e chiudendo con il suo personale, 13.30, che gli vale dunque l’accesso in finale insieme al francese Sasha Zhoya (13.46). Prestazione da dimenticare per il polacco Damian Czykier: non solo la reazione lenta al momento della partenza, ma soprattutto l’aver colpito numerosi ostacoli durante la sua prova, insomma una gara negativa conclusa in ultima posizione (13.99).

Oltre ai primi due atleti per ogni semifinale precedentemente menzionati, accedono in finale (in programma questa sera alle 22:22) anche il britannico Andrew Pozzi e lo svizzero Finley Gaio, entrambi protagonisti nella prima semifinale, grazie al buon tempo registrato (rispettivamente, 13.48 e 13.50).

Foto: FIDAL/Colombo