Seguici su

Senza categoria

Atletica, Elena Vallortigara: “C’era da fare ben altro oltre a raggiungere la finale”

Pubblicato

il

Nella finale del salto in alto femminile degli Europei 2022 di atletica leggera l’Italia non è andata oltre il nono posto di Elena Vallortigara, che si è fermata a causa di tre nulli a 1.90, dopo aver superato al primo tentativo sia la misura di ingresso di 1.82 che quella di 1.86.

Oro all’ucraina Yaroslava Mahuchikh, prima con 1.95 al primo tentativo, argento alla montenegrina Marija Vukovic, seconda dopo aver superato 1.95 alla terza, bronzo alla serba Angelina Topic, terza con 1.93 alla prima prova senza aver commesso errori in precedenza.

Così l’azzurra ai microfoni di Rai Sport: “Sicuramente ero arrivata qui con ben altri obiettivi, devo parlare con il mio allenatore, non capisco cosa ho sbagliato. Lui mi diceva di entrare di più alla fine, ho cercato di farlo, ma probabilmente c’era qualcosa di sbagliato. Aspetto a parlare dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista personale avevo obiettivi diversi, c’era da fare ben altro oltre a raggiungere la finale“.

Conclude così l’analisi della gara: “Nulla è successo per caso, né quello che ho fatto a Eugene né oggi. L’ultimo periodo è stato faticoso, forse ero scarica dal punto di vista nervoso rispetto a Eugene, oggi c’è stato un errore tecnico, faccio fatica ad intrepretare questa pista. 1.90 è una misura che dovrei fare con normalità, ma non è stato sempre così in questa stagione“.

Foto: LaPresse