Seguici su

Atletica

Atletica, Di Lazzaro in semifinale sui 100 ostacoli agli Europei. Luminosa Bogliolo non gareggia

Pubblicato

il

Elisa Maria Di Lazzaro ha vinto la batteria dei 100 ostacoli agli Europei 2022 di atletica leggera e si è qualificata con personalità alla semifinale di domani. L’azzurra ha interpretato benissimo la gara sulla pista bagnata di Monaco dopo una partenza falsa, è uscita discretamente dai blocchi di partenza in corsia 2 e poi ha saputo fare la differenza con la progressione, superando le barriere in scioltezza. La nostra portacolori ha chiuso con il tempo di 13.11 (miglior tempo della sessione), precedendo la slovacca Viktoria Forster (13.19) e la spagnola Xenia Benach (13.26). Da questa serie arrivano anche i tre ripescaggi: la portoghese Olimpia Barbosa (13.29), la svizzera Noemi Zbaren (13.34) e la lussemburghese Victoria Rausch (13.37).

Nicla Mosetti si è resa protagonista di una buona prima parte di gara, ma ha impattato con il quinto ostacolo e poi nel finale è decisamente crollata e ha subito il sorpasso di tre atlete, concludendo in sesta posizione con il tempo di 13.49 e venendo così eliminata. Nella seconda batteria ha fatto la differenza la belga Anne Zagré (13.12), che ha preceduto l’olandese Maayke Tjin-A-Lim (13.26) e la greca Elisavet Persiridou (13.33). Ricordiamo che le migliori 12 del ranking sono ammesse di diritto alle semifinali.

Luminosa Bogliolo non si è presentata ai blocchi di partenza in seguito a un consulto medico: l’azzurra di riferimento tra le barriere non era al top della forma e ha deciso di non rischiare, Nicla Mosetti ha raccontato ai microfoni della Rai di averla vista piangente, ma non si conoscono ancora i motivi precisi del suo forfait. Nella prima batteria, dove era inserita anche Bogliolo, ha vinto la britannica Jessica Hunter (13.27) davanti alla francese Laura Valette (13.30) e alla polacca Klaudia Wojtunik (13.40).

Foto: Lapresse