Seguici su

Senza categoria

Atletica, Dario Dester in corsa per il podio agli Europei: giavellotto e 1500 decisivi, servono due imprese

Pubblicato

il

Enrico Dester è in corsa per conquistare una medaglia nel Decathlon agli Europei 2022 di atletica leggera. Un italiano non è mai riuscito a salire su un podio internazionale nelle discipline multisportive, il lombardo sta inseguendo quella che sarabbe una magia assoluta per il movimento tricolore. Il 22enne occupa la seconda posizione in classifica generale dopo le prime otto prove, quando ne mancano due è pienamente in lizza per il podio. L’impresa è possibile, ma servirà una magia nelle ultime due gare.

Va detto che i prossimi due eventi non sono così favorevoli al nostro portacolori. I lanci sono i suoi talloni d’Achille, anche se nel peso e nel disco ha firmato il personale negli ultimi due giorni: dovrà replicarsi nel giavellotto, dopo vanta un non così esaltante personale 56.61 metri siglato quest’anno ad Arona. Servirà una pallata rimarchevole per cercare di contenere la rimonta degli avversari: gli estoni Maicel Uibo (-64) e Jane Oeiglane (-73) vantano personali migliori (65.80 per Uibo), ma anche il tedesco Kai Kazmirek e il norvegese Sander Skotheim (-95) sono soliti andare oltre i 60 metri.

Servirà la spallata di lusso per non predere troppo terreno e restare in lotta per il podio in vista dei 1500 metri finali dove è ben conscio che pagherà dazio. Non sarà semplice salire sul podio, ma bisognerà provarci fino in fondo.

Foto: Lapresse