Seguici su

Tennis

Wimbledon 2022: Matthew Ebden e Max Purcell vincono un’epica finale di doppio maschile

Pubblicato

il

Stavolta Matthew Ebden e Max Purcell ce la fanno. Dopo la sconfitta in finale agli Australian Open contro Thanasi Kokkinakis e Nick Kyrgios, e dopo anche il ko del primo nell’ultimo atto di misto proprio due giorni fa insieme a Samantha Stosur, la coppia aussie riesce a vincere uno Slam. E farlo a Wimbledon, dopo una finale epica di cinque set e quattro ore, è ancora più stimolante.

Battuti i croati Nikola Mektic e Mate Pavic con il punteggio di 7-6(5) 6-7(3) 4-6 6-4 7-6 [10-2]. Dominato il super tie-break, ma c’è tanto in questo ultimo atto a meritare la narrazione, come ad esempio il fatto che Pavic sia stato obbligato a giocare per larga parte del match con un polso non messo bene, costringendo dunque Mektic a fare gli straordinari.

Wimbledon 2022: Elena Rybakina rimonta Ons Jabeur e il suo blocco mentale, fa suoi i Championships

Ebden è alla prima vittoria Slam nove anni dopo il titolo in misto a Melbourne nel 2013 con Jarmila Wolfe (al tempo Gajdosova e prima ancora Groth). Primo urrà in assoluto, invece, per Purcell. Insieme i due avevano vinto il titolo a Houston nello scorso aprile.

Compresa la finale, in cinque incontri su sei Ebden e Purcell si sono dovuti spingere fino al parziale decisivo: risparmiati dalla questione solo i quarti di finale, vinti in tre set. In tre dei confronti precedenti l’ultimo, in particolare, hanno dovuto rimontare almeno un set di svantaggio, che sono stati due sia al primo turno che nella semifinale con i numeri 1, l’americano Rajeev Ram e il britannico Joe Salisbury.

Foto: LaPresse