Seguici su

Vela

Vela, Germani-Bertuzzi conquistano uno splendido bronzo agli Europei 49er FX 2022!

Pubblicato

il

Al termine di una settimana tiratissima, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi centrano il grande obiettivo della vigilia e salgono sul podio ai Campionati Europei 2022 del doppio acrobatico olimpico 49er FX. La giovane coppia azzurra, oro mondiale juniores in carica, ha conquistato una splendida medaglia di bronzo continentale ad Aarhus (Danimarca), confermando gli ottimi risultati di questo avvio di stagione e proseguendo un percorso di crescita davvero impressionante.

Jana e Giorgia, nate rispettivamente nel 1999 e nel 2001, regatano insieme da meno di due anni a livello internazionale  in questa classe ma hanno già quasi raggiunto di fatto il livello di alcune imbarcazioni abituate a lottare stabilmente per podi olimpici e mondiali. L’equipaggio tricolore si è un po’ complicato la vita stamattina con due piazzamenti negativi (21-19) nelle ultime regate di Finale, rimediando però alla grande con un fantastico secondo posto in Medal Race.

Grazie a questo risultato, Germani-Bertuzzi hanno consolidato il quarto posto assoluto (nella graduatoria open che accoglie anche le barche del resto del mondo) e soprattutto il bronzo continentale chiudendo con un vantaggio di 6 punti sulle forti spagnole Tamara Echegoyen/Paula Barcelò (terze in Medal subito alle spalle delle azzurre), quarte alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Vela, Tita-Banti Campioni d’Europa nel Nacra 17! Italia sul podio anche con il bronzo di Ugolini-Giubilei

Brasile in trionfo nella classifica open con le campionesse olimpiche Martine Grael/Kahena Kunze, mentre l’Olanda si è aggiudicata il titolo europeo con Odile Van Aanholt/Annette Duetz per soli 3 punti nei confronti delle sorprendenti svedesi Vilma Bobeck/Rebecca Netzler. Peccato infine in casa Italia per Alexandra Stalder e Silvia Speri, prime delle escluse dalla Medal Race, che portano a casa comunque un buon settimo posto continentale.

Da segnalare al maschile il successo degli spagnoli Diego Botin/Florian Trittel Paul davanti agli olandesi Bart Lambrieux/Floris Van de Werken e ai britannici James Peters/Fynn Sterritt. Bel Paese fuori dalla Medal Race e dalla top10 europea, con Simone Ferrarese/Leonardo Chistè 23mi (17mi d’Europa) e Marco Anessi Pè/Edoardo Gamba 25mi assoluti (18mi europei).

Foto: Pagina FB FIV