Seguici su

Ciclismo

Tour de France, Van Aert riscrive il nuovo record di punti per la maglia verde, battuto Sagan

Pubblicato

il

Di questo Tour de France 2022 rimarrà negli annali un particolare assai importante: la potenza della Jumbo-Visma. La squadra olandese si è immediatamente imposta come la più forte di questa Grande Boucle, con Jonas Vingegaard che è riuscito con classe ed eleganza a scalzare Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dal trono in giallo; il successo finale del danese non deve mettere da parte la performance mostruosa di Wout Van Aert.

Il fenomeno belga è stato uno degli assoluti protagonisti di questo Tour. Non che fosse qualcosa di impronosticabile, ma è riuscito ad andare anche oltre alle aspettative. In ogni giornata ha regalato qualche spunto dei suoi: competitivo a cronometro, a giocarsela negli sprint, andando spesso e volentieri in fuga, aiutando Vingegaard in salita facendo staccare Pogacar ad Hautacam. La maglia verde vinta da giorni rappresenta forse un premio anche piccolo per ciò che è riuscito a fare.

Van Aert però entra direttamente nei libri di storia del Tour de France. Con le sue tre vittorie ed otto piazzamenti sul podio (su venti tappe, un’enormità), il belga ha totalizzato fino ad ora 480 punti facendo segnare il nuovo record per questa classifica superando Peter Sagan: lo slovacco nel 2018 fissò l’asticella a quota 477 punti, con tre successi a La Roche-sur-Yon, a Quimper e a Valence.

https://www.oasport.it/2022/07/live-tour-de-france-2022-tappa-di-oggi-in-diretta-passerella-a-parigi-litalia-punta-sullo-sprint-di-alberto-dainese/

Il dato forse più impressionante è che Van Aert ha ancora una possibilità per aumentare il margine. In quest’ultima tappa sugli Champs-Elysees il belga della Jumbo-Visma andrà a caccia della sua quarta vittoria in questa Grande Boucle per poter abbattere il muro dei 500 punti. Un’impresa che poteva essere pensata soltanto da un corridore completo come lui.

Foto: LaPresse