Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, il borsino dei favoriti della tappa di oggi: Wout Van Aert a caccia del poker a Parigi

Pubblicato

il

Dopo uno splendido viaggio di tre settimane, il Tour de France 2022 sta giungendo al termine. Oggi i corridori scenderanno sulle strada per l’ultima volta, nella solita, tradizionale cornice della capitale Parigi, palcoscenico ideale per la festa finale della Grande Boucle.

Un’occasione per sfilare davanti alla folla, divertirsi e festeggiare, ma anche uno dei traguardi più prestigiosi per chi fa parte del gruppo. Tutti i grandi velocisti sognano di alzare le braccia al cielo sugli Champs-Élysées, al termine della corsa più importante del calendario delle due ruote.

Il favorito principale per la vittoria è l’uomo che qui vinse lo scorso anno e che va a caccia di un incredibile poker. Si tratta ovviamente di Wout Van Aert, probabilmente non lo sprinter più veloce in gruppo, ma di certo quello che ha dimostrato di avere ancora la migliore condizione, nonostante non si sia mai concesso un giorno di pausa.

I due sprinter più puri e probabilmente gli uomini più veloci sulla carta sono Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen. I due neerlandesi saranno tra i grandi favoriti su un percorso di appena 115 km, senza alcuna difficoltà altimetrica. Ci proverà di certo anche Jasper Philipsen, anche lui già a segno in questo Tour come tutti gli altri sopracitati.

Tour de France 2022, Tadej Pogacar: “Il secondo posto mi sprona a migliorare per il Tour 2023”

La migliore carta azzurra risponde al nome di Alberto Dainese. Il velocista della DSM ha colto ottimi piazzamenti nelle volate di gruppo e tiene tra le mani quasi ogni possibilità di cancellare quel fastidioso zero nella casella delle vittorie italiane. Potrebbe provarci anche Luca Mozzato, ma è difficile immaginare più di un piazzamento per lui in uno sprint in cui figureranno anche corridori del calibro di Peter Sagan, Caleb Ewan e Danny Van Poppel. Si butteranno nella mischia probabilmente anche Mads Pedersen, Florian Senechal ed Alexander Kristoff

BORSINO FAVORITI VENTUNESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 

***** Wout Van Aert
**** Fabui Jakobsen, Dylan Groenewegen
*** Jasper Philipsen, Alberto Dainese
** Caleb Ewan, Peter Sagan, Danny Van Poppel
* Luca Mozzato, Mads Pedersen, Florian Senechal Alexander Kristoff