Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, Tadej Pogacar guadagna subito terreno in classifica sugli avversari. Bene Vingegaard e Roglic

Pubblicato

il

È scattato sotto la pioggia il Tour de France 2022. In Danimarca il maltempo subito protagonista: è andata in scena la prima tappa, una breve cronometro di 13,2 chilometri che ha visto trionfare a sorpresa il belga Yves Lampaert. Ci sono state subito però le prime scaramucce in chiave classifica generale.

Neanche a dirlo, ad approfittarne subito Tadej Pogacar, pronto a lanciarsi verso il terzo trionfo consecutivo alla Grande Boucle. Lo sloveno ha chiuso straordinariamente in terza posizione, guadagnando subito secondi su tutti i rivali. Per il capitano della UAE Emirates non poteva esserci partenza migliore.

Si è difesa nel migliore dei modi la coppia della Jumbo-Visma formata da Jonas Vingegaard e Primoz Roglic: il danese in casa si è esaltato ed è arrivato addirittura davanti al compagno sloveno. In ogni caso i secondi persi da Pogacar sono meno di dieci, dunque davvero un nulla rispetto a tutto ciò che resterà da affrontare.

Cronometro d’apertura positiva anche per Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che ha chiuso a 18” dal vincitore delle ultime due Grande Boucle, e Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), staccato di 24”.

In casa Italia invece non è stata del tutto convincente la prova di Damiano Caruso: ci si aspettava di più dal capitano della Bahrain-Victorious, 65mo a 55” dal migliore.

Foto: Lapresse