Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2022, la tappa di domani Vejle-Sonderborg: percorso e altrimetria. Ghiotta chance per le ruote veloci

Pubblicato

il

Il Tour de France 2022 ha preso il via con una sorprendente vittoria, quella di Yves Lampaert che ha approfittato dell’asfalto che andava progressivamente asciugandosi nella cronometro di Copenaghen. L’avvio in terra danese si concluderà nella giornata di domani, con la Vejle-Sonderborg, frazione che si propone per essere terreno fertile per i velocisti.

PERCORSO E ALTIMETRIA

Si parte infatti dal sud della Danimarca e non si supereranno i 106 metri di altitudine, che arrivano dopo 12 chilometri a Jelling. Disseminati per il percorso ci sono tre GPM di quarta categoria, la Cote de Koldingve (1100 metri al 3,4%), la Cote de Hejsminde Strande (800 metri al 5,5%) e la Cote de Genner trand (1700 metri al 3,4%).

Terreno per chi vorrà provare a vestire la nobilissima maglia a pois in queste prime frazioni, ma non sono sicuramente delle ascese che potranno mettere in difficoltà le ruote veloci, che avranno la prima vera occasione per uno sprint di gruppo. Gli ultimi 17 chilometri sono totalmente piatti e non ci sarà il vento a dare fastidio come nella giornata di oggi: le squadre degli sprinter saranno con il coltello fra i denti. 

Tour de France 2022, tutte le classifiche: Tadej Pogacar in testa tra i giovani

Foto: Sito ufficiale Tour de France