Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7: Italia, al via il torneo di qualificazione mondiale maschile e femminile

Pubblicato

il

Si disputano questo weekend a Bucarest i tornei di qualificazione maschile e femminile alla Rugby World Cup 7s 2022 di settembre a Cape Town, in Sudafrica. In campo scenderanno sia l’Italseven maschile sia quello femminile che arrivano in Romania senza i favori dei pronostici, ma proprio per questo senza nulla da perdere.

Gli azzurri hanno disputato nelle scorse settimane le Rugby Europe Sevens Championship Series 2022, due tappe altalenanti per l’Italseven, che in Portogallo ha chiuso al terzo posto, ma a Cracovia si è dovuta accontentare del settimo posto, mancando la qualificazione agli spareggi per le World Series. Ma gli azzurri, nonostante tutto, hanno mostrato una buona crescita, con i maggiori problemi evidenziati in fase difensiva, sulla quale Vilk avrà sicuramente lavorato.

Irlanda, Portogallo e Polonia sono le dirette avversarie della formazione capitanata da Massimo Cioffi nel girone di qualificazione (Pool A) del torneo in programma nella capitale rumena sabato 16 e domenica 17 luglio. Compongono la Pool B Spagna, Belgio, Lituania e Repubblica Ceca; la Pool C Galles, Germania, Georgia e Romania. I posti messi a disposizione dal torneo europeo sono quattro: esaurita la fase di qualificazione a gironi, si procederà con la disputa di quarti di finale per la definizione delle quattro formazioni qualificate a Sudafrica 2022.

Le azzurre, invece, hanno conquistato l’accesso alla prossima 7s Championship 2023 al termine delle due tappe del  Women’s 7s Trophy di Zagabria e Budapest, e vogliono provare a confermare il buon momento, anche se sicuramente il torneo di Bucarest sarà molto più impegnativo per le ragazze di Diego Saccà.

L’Italseven femminile è inserita nella pool di qualificazione (B) con Inghilterra, Belgio e le padrone di casa rumene. Compongono la Pool A Irlanda, Repubblica Ceca, Germanie e Galles; la Pool C Spagna, Polonia, Portogallo e Svezia. Come per il torneo maschile, i posti messi a disposizione dal torneo europeo sono quattro: esaurita la fase di qualificazione a gironi, si procederà con la disputa di quarti di finale per la definizione delle quattro formazioni qualificate a Sudafrica 2022.

ITALSEVEN MASCHILE – convocati

Diego Antl, Francesco Bonavolontà, Lorenzo Maria Bruno, Massimo Cioffi, Francesco Cozzi, Mathias Douglas, Alessandro Forcucci, Paul Marie Foroncelli, Riccardo Ghelli, Alessio Gianluca Guardiano, Giovanni Montemauri, Jacopo Salvetti, Gianmarco Vian

ITALSEVEN FEMMINILE – convocate

Gaia Buso, Eleonora Capurro, Mathilde Cheval, Martina Farina, Alessia Gronda, Laura Gurioli, Alessia Margotti, Laura Paganini, Alissa Ranuccini, Luna Agatha Sacchi, Francesca Sberna, Arianna Toeschi, Lisa Zampieri

Foto: RugbyEurope