Seguici su

Motocross

Motocross, Kay de Wolf vince Gara-1 del GP delle Fiandre di MX2, Jago Geerts allunga in classifica generale

Pubblicato

il

Un sontuoso Kay de Wolf (Husqvarna) si è aggiudicato Gara-1 del Gran Premio delle Fiandre (Belgio) valevole come quattordicesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale MX2 2022. Sul tracciato di Lommel la vittoria è andata all’olandese numero 74, ma anche per Jago Geerts (Yamaha) giunto secondo, si può parlare di successo, dato che il suo rivale per il titolo, Tom Vialle (KTM) non è andato oltre la settima posizione.

Come detto, quindi, è Kay de Wolf a dominare la scena in questa prima manche con una bellissima affermazione con 6.1 secondi di margine sul padrone di casa Jago Geerts, mentre chiude al terzo posto il tedesco Simon Laengenfelder (Gas Gas) a 39.8. Distacchi davvero abissali. Quarta posizione per il francese Thibault Benistant (Yamaha) a 50.3, quinta per il belga Liam Everts (KTM) a 58.0, mentre è sesto l’olandese Roan Van De Moosdijk (Husqvarna) a 1:14, davanti a Tom Vialle che chiude a 1:40. Ottava posizione per il nostro Andrea Adamo (Gas Gas) a 2:20, nona per il francese Stephen Rubini (Honda) a un giro, mentre completa la top10 il ceco Jakub Teresak (KTM).

A questo punto in classifica generale Jago Geerts si porta a quota 565 punti portando a 16 le lunghezze di vantaggio nei confronti di Tom Vialle. Tutto rimandato a Gara-2, che prenderà il via alle ore 16.10.

Motocross, cancellato il GP dell’Oman. La stagione si chiuderà con una settimana d’anticipo

LA GARA

Lo scatto migliore in partenza porta la firma di Thibault Benistant che precede Roan Van De Moosdijk e Jago Geerts, mentre Tom Vialle, chiamato alla rimonta, è subito undicesimo con una partenza clamorosa. Roan Van De Moosdijk prende il comando delle operazioni già in avvio di secondo giro, con Thibault Benistant in scia assieme a Jago Geerts e Kay de Wolf, mentre Tom Vialle è già ottavo posto all’attacco di Kevin Horgmo e Liam Everts.

Dopo soli 5 minuti di Gara-1 arriva il momento clou della manche. Nel tentativo di rimonta Tom Vialle finisce a terra e torna in corsa in 17a posizione, esattamente nell’istante in cui Jago Geerts si prende la vetta e dà il via al suo forcing, inseguito da Kay de Wolf. Si arriva a metà gara con Jago Geerts che non riesce a fuggire e l’olandese rimane nella scia del padrone di casa, con Roan Van De Moosdijk ormai distante 5.8 secondi. Tom Vialle, invece, risale fino alla decima posizione a 36.1 dalla vetta, inseguito da Andrea Adamo.

Nel corso dell’ottavo giro Kay de Wolf attacca Jago Geerts e lo infila in grande stile, provando a scappare. Tom Vialle si porta in nona posizione nel tentativo di risalire il maggior numero di gradini in questa Gara-1. Nelle battute conclusive la battaglia per il successo si fa rovente, con l’olandese dell’Husqvarna che allunga fino a 2.8 secondi di vantaggio e riesce a condurre il porto il successo senza patemi eccessivi.

Credit: Valerio Origo