Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs secondo in batteria ai Mondiali: 10.04 e pass per la semifinale, Seville vince il duello

Pubblicato

il

Marcell Jacobs si è qualificato alle semifinali dei 100 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico ha incominciato la propria avventura sulla pista di Eugene (Oregon, USA), concludendo la propria batteria al secondo posto con il tempo di 10.04, eguagliando così lo stagionale siglato lo scorso 18 maggio al Meeting di Savona. Il velocista lombardo è uscito brillantemente dai blocchi di partenza (eccellente tempo di reazione di 0.110), ma poi nella fase di accelerazione è parso imballato e nel finale ha un po’ alzato il freno a mano.

Marcell Jacobs sta probabilmente pagando a caro prezzo le criticità riscontrate nel corso dell’annata agonistica all’aperto (su tutti l’infortunio al bicipite sinistro patito dopo l’uscita di Savona, che lo ha tolto dai giochi per un mesetto): non è nelle migliori condizioni possibili, serve una magia per poter sognare in grande. Il nostro portacolori ha saputo tenere botta al giamaicano Oblique Seville per i primi metri, poi il giovane caraibico si è scatenato e si è imposto in 9.93 (vanta un fresco personale di 9.86). Battuti invece il giapponese Ryuichiro Sakai (10.12) e il temibile britannico Reece Prescod (10.15).

Atletica, Ahmed Abdelwahed in finale ai Mondiali! L’azzurro si regala un sogno nei 3000 siepi di El Bakkali

Marcell Jacobs tornerà in pista domani per disputare la semifinale e cercherà una non semplice qualificazione all’atto conclusivo. I grandi favoriti della vigilia si sono già scatenati: lo statunitense Fred Kerley ha corso un magistrale 9.79 (sensazionale per una batteria), il suo connazionale Travyon Bromell ha timbrato 9.94, il botswano Letsile Tebogo ha stampato il primato mondiale under 20 (9.94) precedendo il giamaicano Yohan Blake (10.04).

Foto: Colombo/FIDAL